05 Gennaio 2015, 09.18
Restyling per la Focus

L'eleganza diventa sportiva

di Bruno Allevi

La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto


La nuova Focus è disponibile nelle varianti di Carrozzeria Berlina o Station Wagon, è equipaggiata con 3 Motori Benzina (1000 da 100 o 125 cv, 1500 da 150 cv, 2000 da 250 cv), 1 Motore GPL (1600 da 125 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1500 TDCI da 95 o 120 cv, 2000 TDCI da 150 o 185 cv), negli allestimenti Plus, Titanium, Business (solo versioni Diesel), Titanium X, ST. Esternamente a cambiare maggiormente è il frontale, con la nuova mascherina in posizione rialzata e i fari più sottili (anche bixeno, che adattano il fascio di luce alle condizioni della strada, a 1.000 euro). Più di dettaglio gli interventi alla zona posteriore, dove si nota più che altro il nuovo paraurti. Mentre la Ford Focus Wagon riprende le sportiveggianti forme della berlina tranne che per la coda, slanciata ed elegante nonostante sia stata allungata di 20 cm per guadagnare capacità di carico. Internamente lo spazio per passeggeri e bagagli sulla Ford Focus non è variato di un centimetro. Tutta nuova è invece la plancia, ora in plastica scura satinata e con inserti color alluminio opaco. Pratici, il nuovo vano dietro la leva del cambio (dotato di due listelli che fungono da portabibite, scorrevoli per adattarsi a tutte le taglie di bottiglie e lattine) e i pulsanti per "clima" e audio, grandi e ben individuabili. Di alto livello la sicurezza: oltre ai conosciuti comandi vocali, alla chiamata automatica d'emergenza e alla chiave MyKey (permette di impostare limiti come quello di velocità ed è pensata per i guidatori meno esperti, come i neopatentati), ora non mancano la frenata automatica d'emergenza fino a 50 km/h, l'avviso di rischio di tamponamento a velocità maggiori, il sistema che avvisa il guidatore di un possibile colpo di sonno, quello che riconosce i segnali e li riproduce sullo schermo multifunzione a colori del cruscotto e quello che segnala il sopraggiungere di vetture quando si esce in "retro" da un parcheggio.

Ed ora il momento del test drive: la Ford Focus guidata è stata la 1500 TDCI 120 cv Wagon Titanium X da 29550 €. La Focus si rinnova sposando il nuovo family feeling di casa Ford con la grande mascherina di forma romboidale in posizione rialzata e i fari affusolati a bordare il cofano. Su strada la vettura è maneggevole, brillante, molto confortevole e spaziosa (sopratutto questa versione Station Wagon, che ha un bagagliaio enorme). Il motore che equipaggia la vettura provata è l'ottimo 1500 Turbodiesel da 120 cv. Questo propulsore, è piccolo di cilindrata ma ha un cuore grande. Infatti, a mio parere, dà alla Focus prestazioni da cilindrata superiore (brio, potenza, velocità, brillantezza), ma con consumi e cosi di gestione da piccola cilindrata, quale è il 1500. Da ultimo il listino prezzi. Iniziamo con la versione Berlina: si va da 18750 € della 1000 Ecoboost 100 cv Plus per arrivare a 32250 € della 2000 ST (Benzina), si va da 20250 € della 1600 Plus per arrivare a 22000 € della 1600 Titanium (GPL), si va da 21000 € della 1500 TDCI 95 cv Plus per arrivare a 34000 € della 2000 TDCI 185 cv ST (Diesel). Ora il momento della Station Wagon: si va da 19750 € della 1000 Ecoboost 100 cv Plus per arrivare a 33250 € della 2000 ST (Benzina), si va da 21250 € della 1600 Plus per arrivare a 23000 € della 1600 Titanium (GPL), si va da 22000 € della 1500 TDCI 95 cv Plus per arrivare a 35000 € della 2000 TDCI 185 cv ST (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2015 08:27

Praticità e funzionalità La Ford ristilizza la C-Max. La monovolume tedesca basata sulla Focus,

22/01/2008 00:00

«Fucusalizzati» dal successo Uno dei miti dell’auto moderna arriva sul mercato con un lieve maquillage rinvigorente: questo mito è la Ford Focus.

21/03/2010 18:12

In casa Focus arriva la Cabrio La Ford Focus si scopre in vista della bella stagione, affiancando alla 5 porte e alla Style Wagon la versione Coupè-Cabriolet.

07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

21/06/2011 09:00

Focus Wagon, spazio germanico La Ford amplia la gamma Focus, affiancando alla versione berlina la versione station wagon.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi