09 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Scuola

handicap e anziani al Polivalente

Al Polivalente di Idro si fa «microspecializzazione» con l’handicap e l’anziano.
Il progetto, che prevede lezioni teoriche, tirocinio ed attività pratica, è rivolto ai ragazzi della classe 4° dei Servizi sociali...

Al Polivalente di Idro si fa «microspecializzazione» con l’handicap e l’anziano.
Il progetto, che prevede lezioni teoriche, tirocinio ed attività pratica, è rivolto ai ragazzi della classe 4° dei Servizi sociali:

«L’indirizzo - spiega il referente, l’insegnante Luigi Ghidinelli - è nato solo 4 anni fa, ed è quindi alla prima esperienza del genere, nell’ambito della Terza area: la microspecializzazione, divisa in 2 parti, prevede nel primo quadrimestre il servizio assistenza ad personam, 7 lezioni teoriche intervallate da 10 lezioni pratiche al via oggi nelle scuole materne, elementari e medie della Vallesabbia.

I 17 ragazzi della classe 4° (Chiara Albertini, Manuela Beltrami, Deborah Bianchi, Erica Bondoni, Maicol Bortolotti, Sven Cocchi, Giulia Cosi, Marina Ferrari, Hend Fikri, Cristiana Giacco, Francesca Gnecchi, Francesca Marca, Marta Isabel Pizzoni, William Rizzardi, Irene Romiglio, Sonia Zanetti e Domenica Zuaboni) svolgeranno un progetto di specializzazione con la Cooperativa Tempo Libero di Brescia (con Angelo Linetti e con l’insegnante Silvia Scalfi)».

Nella scuola loro assegnata, i ragazzi dovranno osservare il comportamento dei soggetti con handicap loro affidati senza intervenire, interagendo solo con l’insegnante di sostegno e con l’assistente ad personam ove ci sia.
Nel secondo quadrimestre si passerà al servizio di assistenza domiciliare: «Stavolta in collaborazione con la Cooperativa ’La Cordata’ di Roè Volciano (con Attilio Bonomi e la dottoressa Zanardi, che terrà le lezioni), per 17 lunedì i ragazzi raggiungeranno la sede della Cooperativa per fare sia teoria che pratica».

Saranno affiancati al personale Asa della Cordata ed usciranno con loro per raggiungere le case degli anziani per il servizio Sad (assistenza domiciliare): «Il doppio obiettivo è avvicinare i ragazzi prima al minore con handicap, e poi all’anziano. Si vuole anche abituare il futuro tecnico dei servizi sociali alla stesura dei progetti ed al saper svolgere le complesse pratiche burocratiche sul tema».

I 2 microprogetti impegneranno i 17 studenti per circa 200 ore: «Per le rimanenti 150 ore, previste a completamento dell’area professionalizzante del biennio post-qualifica, si stanno stilando convenzioni con le scuole materne ed elementari e con le Case di riposo per successivi periodi di tirocinio». >m.pas.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2007 00:00

Al Polivalente le Olimpiadi della terza età Tempi di esami e verifiche per i ragazzi delle scuole superiori. Quelli dell'Oss di Idro concluderanno il periodo di tirocinio impegnando schiere di nonni nelle Olimpiadi della terza età, per la quarta volta nella struttura del Polivalente.

15/05/2007 00:00

I ragazzi studiano questo fenomeno giovanile Oggi nel Centro scolastico polivalente di Idro si parlerà di «bullismo». Se ne discuterà in un’assemblea che è in pratica l’atto conclusivo di una indagine avviata mesi fa dalla terza «B» del corso per Operatore dei servizi sociali.

30/03/2007 00:00

Al Polivalente si fanno in quattro Al Polivalente di Idro sono stati attivati quattro progetti per educare alla salute, grazie al sostegno delle istituzioni locali ed in particolare dell’assessorato ai Servizi sociali della Comunità montana.

13/01/2008 00:00

Aspiranti operatori sociali in Finlandia Sedici ragazzi della scuola per operatori dei servizi sociali partiranno lunedì per 2 settimane di tirocinio formativo a Vantaa, cittadina finlandese ad una ventina di km. da Helsinki,

17/02/2008 00:00

Operatori sociali: il corso si allarga Il Centro scolastico polivalente di Idro ha appena inserito nella propria proposta formativa una sorta di «raddoppio» del diploma di Operatore dei servizi sociali (Oss), che consentirà anche di ottenere la qualifica regionale di assistente Asa.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.