28 Dicembre 2014, 11.27
Libri

I Carmina di Ildegarda di Bingen

di MPS

Le rivelazioni che ispirano la composizione delle opere teologiche di Ildegarda di Bingen sono alla base anche dei 77 Carmina che costituiscono la Symphonia, ora in prima edizione italiana a cura di Maria Emanuela Tabaglio, insegnante di Lingue al “Perlasca”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Ildegarda di Bingen è una delle figure femminili più entusiasmanti del Medioevo.
Nata nel 1098, ultima di 10 fratelli, a Bermersheim vor der Hohe, vicino a Bingen am Rhein nella Renania-Palatinato, in Germania, dove poi morirà ad 81 anni nel 1179, ebbe una vita caratterizzata da visioni mistiche da vigile e cosciente, nelle quali lei parla indotta da Dio. Visioni che rivelò, scrivendone in modo approfondito, solo dopo i 40 anni. 
Per l’epoca in cui visse, fu monaca estremamente controcorrente ed anticonformista.
E, da religiosa benedettina, oltre che da donna, precorse ogni tempo studiando teologia, musica e medicina da autodidatta e divenendo  con gli anni scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista, compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa.
Fu beatificata nel 1324, e nel 2012 è stata dichiarata “dottore della Chiesa universale” da Benedetto XVI, Papa Ratzinger.
In convento fin dall’età di 8 anni, fu educata dall’aristocratica Jutta di Sponheim, e tra il 1112 ed il 1115 prese i voti dalle mani del vescovo Ottone di Bamberga.
Nel 1150 si trasferì nel monastero di Rupertsberg da lei stessa fondato (le sue rovine sono scomparse nel 1857 per far posto alla ferrovia), e nel 1165 fondò un altro monastero, tuttora florido centro religioso-culturale, oggi visitabile.
Tra il 1159 ed il 1170 fu a predicare nelle cattedrali di Colonia, Treviri, Liegi, Magonza, Metz e Werden, assai insolito per una donna.
Uscì dal convento per incontrare ogni autorità del tempo, compreso il suo imperatore Federico Barbarossa, prima suo protettore e poi, dopo le critiche di lei, suo nemico. 
Hildegard von Bingen è celebrata come santa il 17 settembre, giorno della sua morte, da lei predetto in una visione.
Seppellita nel monastero di Rupertsberg, quando questo fu distrutto nel 1632 le sue reliquie vennero trasportate nella cappella del priorato di Eibingen, dove sono tuttora.
 
Maria Manuela Tabaglio è nata nel 1963 solo per caso a Suzzara, nel Mantovano, da genitori bresciani che erano lì per lavoro. Ma subito ritornò bresciana.
Diplomata in città al Liceo linguistico si laureò all’Università Statale di Verona in Lingue straniere con una tesi su Ildegarda di Bingen.
Da 15 anni insegna lingue alla scuola superiore (oggi al “Perlasca” di Idro) dopo una vita da traduttrice ed interprete, e vive a Brescia.
Dopo “Ad caelestem harmoniam. Poesia e musica in Ildegarda di Bingen” e “Ordo virtutum. Il cammino di Anima verso la salvezza”, questo è il suo terzo libro su donna Ildegarda.
La sua passione è per la musica antica, lo studio e la scrittura, ed ha anche collaborato con numerose enciclopedie statunitensi.
 
“In un’epoca di profondo maschilismo, studiando da autodidatta arriva Ildegarda di Bingen, tra le prime donne di spicco al mondo, per occuparsi di teologia ed esegesi teologica, scrivere trattati di medicina del tempo e comporre drammi liturgici, tutte cose, a quel tempo, fuori dagli schemi, per un personaggio che precorre i tempi e colpisce per la sua ecletticità”.
 
Libro “Ildegarda di Bingen – Carmina – Symphonia armonie celestium revelationum”, a cura di Maria Emanuela Tabaglio, Gabrielli editori.
 



Vedi anche
17/10/2018 10:31

«Hildegard Von Bingen», potere e grazia al femminile A Lonato del Garda, presso l’Abbazia di Maguzzano, dal 26 al 28 ottobre, un convegno dedicato alla figura della badessa benedettina tedesca

27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

06/09/2021 09:55

Oceano Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare. Questa è la mia storia

28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.




Altre da Libri
22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

12/03/2024

«Troppo noi. Fiabe per adolescenti»

Questo giovedì nella Biblioteca comunale di Gavardo per iniziativa dell’Age la presentazione del libro di Fiammetta Segala e Carla Simoni

08/03/2024

Educazione, Costituzione e Resistenza

Si terrà questo sabato 9 marzo, presso la Biblioteca E.Bertuetti di Gavardo, la presentazione del libro di Daria Gabusi dedicato al ricordo di Laura Bianchini, Madre Costituente

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

23/02/2024

Complimenti all'autore

Caro direttore, desideriamo fare i complimenti al giovane Baronchelli, autore del bel volume “Iconografia musicale della Valle Sabbia”...

21/02/2024

«Gli occhi della notte»

Per la rassegna “Cinquanta sfumature di giallo” l'ultimo romanzo di Maria Visentin da lasciare con il fiato sospeso dalla prima all’ultima riga

19/02/2024

L'arte degli sportivi

Cos'hanno in comune il mondo agonistico e il panorama poetico e letterario? Lo spiega Mauro Berruto, ex Ct dell’Italvolley in un show tratto da un suo saggio

06/02/2024

Chiara Carminati alla biblioteca di Salò

Una proposta di incontro, per insegnanti, bibliotecari e educatori, con la poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l'educazione all'ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative