08 Dicembre 2014, 06.56
Il contributo

Il presepe della discordia

di Pino Greco

"I leghisti e Le Pen alla battaglia del presepe". Così titolava ieri la Repubblica. Una pagina intera. Non l’articoletto a due colonne del giornale locale...


A due settimane dal Natale l’argomento fa presa, niente da dire. Tocca le corde più sensibili, quelle che si nutrono di memorie e di nostalgia. Ne leggeremo  di tutti i colori. Fino all’epifania. Poi calerà opportunamente il silenzio.

Negli ultimi anni di servizio in una scuola della valle mi sono imbattuto anch’io in queste diatribe.
Accadeva quando, dopo l’Immacolata, un assessore del territorio invadeva i media con denunce, appelli e ammonimenti sdegnati.
Il tutto perché la solita insegnante pasradan pretendeva di attenersi rigorosamente al dettato costituzionale. Evitando discriminazioni per gli alunni di altre confessioni.

Naturalmente alla veemenza integralista si contrapponeva risentita tutta la variegata compagine laicista che lamentava un insulto ai principi del nostro ordinamento. 

Copriti cielo. Manifesti, volantini, articoli ed anche qualche lettera che finiva dritta sul tavolo del preside. Il quale, accortamente, decretava la più ampia libertà per i docenti delle singole classi.
A patto di garantire il ripristino delle strutture prima del riavvio delle lezioni.

Accadeva perciò che alla fine era già tanto che si allestisse un presepio in un angolo dell’atrio.
Ad opera dei bidelli più volenterosi che riaprivano vecchi scatoloni, sempre quelli, e componevano la solita decorosa scenografia.
Con la speranza, ogni anno sempre meno soddisfatta, di fare approdare lì attorno qualche panettone e qualche spumante di ringraziamento.

Il tutto avveniva verso il 22 o  23 dicembre. In extremis.
Nel tiepido apprezzamento di  docenti e genitori, e nel menefreghismo ostentato dei ragazzi che del presepio simbolo di pace e dello spirito universale del Natale, come si continua a pontificare, non gliene poteva fregare di meno.

Già allora, era evidente, sul misticismo e i valori della trascendenza i ragazzi facevano prevalere la concretezza di un Ipod o di uno Smartphone.
E il presepio? Beh, il presepio con le sue suggestioni e suoi giochi di luce viveva in quel paio di giorni e poi per quindici giorni non lo vedeva più nessuno. Perché la scuola, notoriamente, andava in vacanza. 
E il 7 di gennaio era già tutto smontato. Con buona pace di assessori e di quanti implorano: “Ci avete tolto tutto, non toccateci lo spirito del Natale“.

Altra cosa è il Natale che ci portiamo dentro.
Dico, noi che abbiamo messo un piede nella terza età e ricordiamo l’Italia, i paesi, le famiglie del dopoguerra, quando certi valori non dovevano essere imposti nelle aule scolastiche, ma nascevano dalla sobrietà e dall’autenticità dei nostri stili di vita.

Proprio come m’è capitato di ricordali di recente:

Da  “ Bussi OFF – Il paese che non c’è più “ -  Liberedizioni – 2014

“Il bosco mi risucchia anche questa mattina. Così giro di qua e di là . Spazio con lo sguardo a carpire prospettive e suggestioni lontane.  Metto a fuoco uno scorcio sedimentato nella memoria e libero sensazioni sepolte.  Ma non immagino nemmeno lo sconquasso che mi procura calpestare un inatteso tappeto di muschio.
Caz…il muschio !
Un flash di sbigottita tenerezza. Un ricordare trasognato.
Già, il muschio era la pelle soffice dell’inverno.
Quando tutto intorno era avvizzito, ruvido, irto e sbiadito, fuori dai sentieri abituali i passi si succedevano senza rumore e sotto gli aghi di pino si scorgeva il verde cupo del muschio.
C’era quello a filamenti lunghi e radi, ma anche quello spesso e compatto, impreziosito da minuscoli fiori turchese.
Poi c’era il muschio delle rocce. Una moquette rasata di verde pallido. Buona per tenere in equilibrio pecore in processione, pastori e stralunati pellegrini notturni.
I posti del muschio erano invariabilmente quelli degli anni precedenti.
Ma si provava ugualmente il gusto dell’esplorazione, il piacere della scoperta fortuita in un bosco che la stagione e l’inconscio rendevano algido e vagamente minaccioso.
Un certo brivido si provava nell’infilare le dita sotto la crosta umida e ghiaiosa, quasi a penetrare i misteri della terra, con soprassalti di un panico ancestrale popolato di serpenti e di invisibili mostriciattoli.
Si gareggiava in abilità per riuscire a staccare una toppa più grande, ma veniva buona anche una di taglia minima.

La febbre degli allestimenti prendeva tutti, ma il presepio giusto era quello che si componeva a casa di Cleto.
Confesso, provavo una certa invidia per l’illimitata disponibilità di spazi e, soprattutto, per la provvidenziale assenza di mamme e nonne assillanti.
Da lui si poteva segare, spruzzare di vernice, accatastare mattoni incrostati di cemento, impastrocchiare l’argilla, inchiodare alle pareti sfondi di stelle argentate.
Nessuno alle costole, niente brontolii molesti. Solo noi due, in un tandem infervorato, a inventare soluzioni originali per l’illuminazione, a sperimentare materiali inusitati per l’immancabile ruscello con annesso lago e pecore in abbeverata.
Quando la base aveva preso forma, con i tufi ammonticchiati attorno alla capanna di sughero, arrivava il momento del muschio.
Una toppa dopo l’altra, dal fondo di certi scatoloni deformi e mollicci, il muschio risuscitava per simulare un rigoglio naturale nella fissità artificiosa del presepio.
Per animarsi di luci radenti e ombre fugaci. Per abbacinarsi coi bagliori intermittenti di quel paesaggio rigorosamente notturno nel quale l’immaginazione vagava come una steady cam frastornata dal succedersi di visuali, personaggi e atmosfere.
Passavano case, ponti, mulini, zampognari, vecchie filatrici, lavandaie, arrotini indaffarati, fabbri con martello roteante e angeli sospesi a sottili fili di bava.
Tra tufi, mattoni, carta stagnola e compensati, l’unica cosa viva in fondo era il muschio.  Tanto viva che, anche quando alla fine tutto era smontato, incartato e riposto, il muschio serbava a lungo la memoria della sua funzione.
Magari rovesciato alla rinfusa in un angolo della legnaia.
Perfino a primavera, dopo il gelo e le nevicate, quella poltiglia ingiallita evocava con struggente vanità le utopie creative, l’operosità immaginifica del Natale precedente.

… Magia dei presepi.
Qualcuno pretenzioso, dilatato.  Ma i più minuscoli, disadorni, appollaiati a fatica sul piano di una macchina da cucire o in uno spigolo del controbbuffet.
Sempre e comunque adornati da un morbido tappeto di muschio.
Il muschio.  Allora non sapevo spiegarmi il fascino di questa miniatura di    vegetazione. Adesso lo so.
Il muschio è l‘ostinazione a non lasciarsi sopraffare da eventi imposti dall’ordine incoercibile delle cose. Il muschio è la speranza di un rigoglio futuro. E’ la forza generatrice che custodisce i codici della specie.
E’ la vita che non cede alla disperazione e trattiene il fiato.

Sì, quel muschio che un giorno puoi anche strappare alla terra, ma solo per farlo rivivere nel territorio incorruttibile dei sogni.
Nello spazio dove il prodigio di tante vigilie natalizie ritorna sempre uguale a rischiarare le nostre fragili certezze, la nostra incolpevole caparbietà a durare.
Il muschio è la volontà di proteggere riserve essenziali di energia al riparo dei tanti, fottutissimi inverni della vita.”


Natale 2014              P I N O     G R E C O


Commenti:
ID52682 - 08/12/2014 08:36:47 - (Capitano) - Pino Greco mi inchino alla sua tecnica

narrativa e la capacità che pochi hanno di far emozionare. Copriti cielo!? Geniale!

ID52683 - 08/12/2014 10:10:21 - (Giacomino) - D'ora in avanti

quando andrò nel bosco mi riuscirà più facile il restare affascinato dalla misteriosa bellezza dei tappeti di muschio e mi farà piacere che a vivere e rivivere questi piaceri inconfessabili saremo almeno in due, Pino ed io.

ID52689 - 08/12/2014 11:48:43 - (lagenaria) - La ringrazio

Quanti ricordi hanno fatto emergere le sue parole: dolci e intensi. Quanta nostalgia del profumo fresco e vellutato del muschio, mescolato a quello più acidulo dei rametti di abete che mettevo sul tetto della capanna per camuffare i ciocchi di legno coi quali la componevo , che aleggiava a lungo nella stanza non riscaldata dove allestivo il presepe ….. E quanta nostalgia della fragrante umidità del bosco, dello scricchiolio degli scarponi sui sentieri, della magia del rosso delle palline del pungitopo… I ricordi come nutrimento del presente… Grazie.

ID52690 - 08/12/2014 18:46:26 - (ric) -

Grazie per i ricordi ravvivati .....peccato che i nostri figli difficilmente vivranno tali emozioni......

ID52691 - 08/12/2014 20:04:28 - (sonia.c) - nel menefreghismo ostentato dei ragazzi..

che del presepio simbolo di pace e spirito universale del Natale come si continua a pontificare"..appunto! si pontifica e non si "trasmette" lo spirito.si trasmette incoerenza. l'incoerenza dei difensori del presepe "imposto".mentre per quel preside ,ha perso l'occasione di trasmettere questi valori universali che,ormai, quasi solo lui e la sua politica fa ancora veramente suoi.... trasmettete i valori con la coerenza del vissuto..e, saranno i ragazzi i primi a dire ancora a novembre.. quando facciamo il presepio signora maestra?? intanto io ho avuto il mio regalo di natale.il suo libro :tubista era bello!carissimo Pino.saluti e baci.

ID52692 - 08/12/2014 23:09:15 - (Dru) -

Coltivare la tradizione, salvare la memoria significa puntare i piedi contro la caducità del nostro essere, cercando di salvare ciò che per natura muore. Ciò che per natura muore è il mondo e le sue cose, per questo la memoria è salvifica, perchè realizza, come capacità differente ed ulteriore dell'esistenza, ciò che per natura è irrealizzabile: per natura anche la memoria si perde consumandosi. In questo nella festa, momento del riposo dal lavoro e della memoria di ciò che si è fatto, le nostre storie ci raccontano di un mondo che sentiamo vivo nei nostri ricordi e per altro perso nella sua esistenza. Tutto questo, la memoria nella festa e il suo muschio, contamina la nostra antica sapienza sulle cose stesse, mostra che esse sono ma divengono, sono il presente ma divengono memoria appunto e il presente e la memoria sono due diversi aspetti del loro esistere.

ID52693 - 09/12/2014 07:11:19 - (roberto74) - la questione presepio...

...nelle scuole....ogni anno è sempre quella " non va fatto per rispetto delle altre religioni...."....quindi? Non dobbiamo nemmeno festeggiare il natale e la pasqua? E soprattutto....coloro che non sono cristiani fa comodo stare a casa in ferie in quei giorni vero? Perché invece non vanno al lavoro? Cosa festeggiano il 25 dicembre? Quanta ipocrisia....

ID52696 - 09/12/2014 09:39:13 - (sonia.c) - non vedo come possano,i non cristiani..

andare a lavorare il giorno di Natale in una fabbrica chiusa. sono ipocriti per questo? semmai opportunisti. se abitassi nel regno unito e il giorno di San Patrizio mi fosse concesso il riposo,non lo rifiuterei. in Italia sono i laici,più che gli stranieri a combattere per liberasi dalla "religione di stato".resta il fatto che ,come ha detto bene il signor PINO,I "PASDARAN" ATEI..hanno toppato! in buonsenso e lungimiranza! la natività ,nel suo significato profondo e universale (la nascita dell'uomo)è un valore aggiunto per tutti che si può "sganciare" da un discorso di particolare religione.anche Maometto è nato cosi e,molto probabilmente,visti i tempi,vissuto cosi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2011 09:15

Signore del Muschio Nicolino si chiedeva come mai quell'anno pap non lo avesse ancora condotto a raccogliere il muschio per il presepe...

28/12/2015 14:46

Il Natale e i vecchi ricordi Oltre a grandi abbuffate, questi giorni ci permettono anche di passare del tempo in più con le nostre famiglie, non solo con genitori e fratelli, che magari vediamo tutti i giorni, ma anche con quella parte di parenti che frequentiamo meno: nonni e zii anziani

24/12/2023 08:00

Muschio, statuine e tanto amore I presepi di Gavardo, quello “de Santa Maria”, il Natale degli Alpini, un nonno e la Signora Maria, ex maestro a Prevalle, una mostra-mercato, due compleanni, quattro addii e vari eventi

02/01/2008 00:00

Il secondo volume «Ricordi di incontri» uscito la vigilia di Natale il secondo volume dedicato alla storia della comunit di Pompegnino, intitolato Ricordi di incontri, curato da Livio Gilberti e Roberto Maggi, che percorre gli ultimi trent'anni della frazione vobarnese, dal 1970 al 2003.

18/12/2016 11:30

Sei nell'anima E come sempre arriva il Natale. I libri sono invasi da poesie e testi ricchi di bontà, ci sono festoni appesi ai muri delle classi, incollate ai vetri sono in bella mostra splendide decorazioni, i bambini scrivono parole di pace e disegnano alberelli e stelle, accanto alla biblioteca c’è il presepe fatto dai bidelli (personale ATA, please…)




Altre da Lettere
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

04/03/2024

Quale prospettiva per il Servizio Idrico provinciale?

In attesa delle nomine dell’ufficio d’ambito territoriale (Ato) da parte dell’assemblea dei sindaci il Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia esprime le sue preoccupazioni

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo