28 Novembre 2007, 00.00
Idro
Eridio

Buoni propositi per il lago

di Ubaldo Vallini

Con il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” hanno aderito all’associazione “Amici della Terra” e si sono presentati nella serata di luned, fin da subito con l’intenzione di darsi da fare per le vicende del lago.

Con il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” hanno aderito all’associazione “Amici della Terra” e si sono presentati nella serata di lunedì, fin da subito con l’intenzione di darsi da fare per le vicende del lago.
Con successo immediato, si direbbe, visto che al loro appello hanno aderito fra gli altri il Segretario della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera on. Camillo Piazza, il direttore generale delle Reti e e Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Raffaele Tiscar, l’assessore alla Protezione civile della Provincia Corrado Scolari e Giuseppe Venturini che fa parte della Commissione Valutazione Ambientale strategica del Ministero dell’Ambiente.

C’erano tutti, infatti, a discutere di problematiche legate al lago nel dichiarato “Pubblico confronto per coniugare sicurezza e Ambiente” che ha avuto luogo nella sala del Consiglio del municipio di Idro.
Punto di partenza gli accettabili livelli estivi ritrovati dal lago. Punto d’arrivo il loro mantenimento insieme al miglioramento della qualità dell’acqua.
Una strada, a giudicare dalle parole spese dai presenti, tutti con l’autorevolezza necessaria per farlo, che adesso si può percorrere in discesa.

Dal Ministero e dalla Regione soprattutto, infatti, è arrivata la rassicurante promessa che mai il lago scenderà al di sotto dei 367 metri sul livello del mare, quota necessaria per garantire il minimo deflusso vitale da più parti auspicato.
Di più. Camillo Piazza ha reso noto di aver chiesto all’Enel di pescare parte dell’acqua da “turbinare” a 40/50 metri di profondità, per favorire il rimescolamento del lago.
Raffaele Tiscar ha affermato la volontà di regolare il lago fra le quote 367 e 368,50, un metro e mezzo di escursione dunque, contro i 3 metri e passa previsti dalla regola attuale.

Preludio ad una nuova regola? “Non dire gatto finché non è nel sacco” ci dice Gianluca Bordiga, il presidente della neonata associazione, “fatto fuori” ad inizio estate dal Coordinamento delle Pro loco lacustri e rientrato in gioco come ambientalista.
“Vedremo – aggiunge -. Intanto però, sentire il direttore Tiscar che pronuncia parole concilianti fa un certo effetto”.
E il nuovo scarico di fondo? “Ci siamo preoccupati di prenotare 32 milioni di euro per risolvere i problemi legati alla sicurezza delle popolazioni del lago e dovremo appaltare le opere necessarie entro il dicembre del 2008 – si è sbilanciato Raffaele Tiscar -. Questo non vuol dire che debbano essere spesi per quello scarico di fondo. Esamineremo le alternative”.

Cos’abbia fatto cambiare idea, e soprattutto i toni, al direttore generale in Regione non è dato di sapere. Sul lago però tutti sperano che duri.
Poi ci sono stati Corrado Scolari e Giovanmaria Tognazzi che hanno illustrato il Piano di Protezione civile. Quello che, unito alle pressioni esercitate insieme dai rivieraschi e dai bassaioli, ha avuto il merito di sbloccare i vincoli imposti dal Rid e permesso di alzare il lago.
L’assessore ha promesso di tornare a gennaio per un’esercitazione che preveda tutti gli scenari possibili di disastro in caso di inondazione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2008 00:00

«Cosa fare per salvare l'Eridio» Tempo di scelte per il lago d’Idro. L’associazione Amici della Terra, Club Lago d’Idro e Valle Sabbia ha organizzato un appuntamento per oggi presso l’area delle feste a Crone di Idro, con l'intervento di numerosi esperti.

27/09/2018 06:56

Adt avanti tutta Gli Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia si sono riuniti in seduta pubblica insieme a Legambiente per fare il punto sulle azioni intraprese e da intraprendere per la salvaguardia del lago valsabbino e del corso d'acqua che gli dà origine

03/02/2008 00:00

...e in sette «punti» gli Amici salvarono il lago Il ripristino dello stato di naturalit del lago d’Idro in sette punti. E’ la mira degli Amici della Terra club Lago d’Idro e Valle Sabbia in collaborazione con Legambiente e con le Amministrazioni di Idro e di Bagolino.

25/01/2008 00:00

Il Club presenta la Petizione popolare Il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” dell’Associazione Amici della Terra ha indetto un incontro pubblico per questa sera, 25 gennaio alle 20.30, nella Sala consiliare di Idro.

08/03/2017 22:53

Videoverbale Eccolo, come qualcuno aveva chiesto, il "videoverbale"dell'assemblea annuale di domenica scorsa, durante la quale gli Amici della Terra hanno voluto fare il punto sulle vicende del lago d'Idro




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente