27 Novembre 2007, 00.00
O
Musica indipendente

Chiusura in grande stile per il Mei di Faenza

di Davide Vedovelli

Si č concluso domenica sera con il concerto della “cantantessa” Carmen Consoli il Mei di Faenza, il Meeting delle etichette indipendenti, uno tra gli appuntamenti piů importanti per la produzione discografica indipendente.

Si è concluso domenica sera con il concerto della “cantantessa” Carmen Consoli il Mei di Faenza.

Il Mei (Meeting delle etichette indipendenti) è uno tra gli appuntamenti più importanti per la produzione discografica indipendente. Si sono radunate sotto i padiglioni moltissime realtà musicali che non fanno parte dei grandi circuiti musicali internazionali.

Numeroso ed eterogeneo il pubblico che ha raggiunto la cittadina romagnola: addetti ai lavori, musicisti ma anche semplici curiosi ed appassionati di musica.

Oltre alla possibilità di venire a conoscenza di questo mondo a volte sommerso c’era la possibilità di ascoltare numerossimi concerti. Sono stati allestiti 5 palcoscenici su cui si sono alternati gruppi musicali noti e meno noti in una lunga maratona di musica. L’ascolto non sempre è stato facile, causa la vicinanza tra i palcoscenici e quindi prevaleva sugli altri il gruppo che, come si dice in gergo, “spingeva di più”.

Abbiamo ritrovato facce a noi note, come gli amici del Club Tenco, Giovanni Block, gli Skiantos, e gruppi di cui non sapevamo l’esistenza ma che ci hanno affascinato. Nelle sale conferenze si sono alternate invece personalità che gravitano attorno al mondo della produzione indipendente, che cercavano di dare alcune dritte ai giovani che si stanno affacciando e cercano di farsi spazio in quest’universo.

Ogni etichetta aveva predisposto sul proprio tavolo uno scatolone dove i gruppi potevano lasciare i propri demo, cd autoprodotti o registrati autonomamente con la speranza di affascinare qualche produttore discografico e ricevere una telefonata che gli permetta di fare della propria passione una professione, sogno più che legittimo. Sognare è legittimo, ma bisogna anche restare ben ancorati a terra. Sono davvero tantissime le realtà musicali presenti sulla scena, ed i finanziamenti delle varie etichette a volte molti esigui. L’incentivo alla cultura in Italia non aiuta certo questo mondo a svilupparsi, e la mentalità ormai radicata della gratuità rischia di tagliare le gambe a moltissimi validi artisti. Mentre in altri paesi è normale e giusto pagare un biglietto per vedere uno spettacolo od assistere ad un concerto, sembra che da noi debba tutto essere gratuito, sembra che l’arte non abbia valore, o che la musica non sia considerate arte. Capita molte volte, bazzicando il mondo dello spettacolo come spettatore, di sentire persone lamentarsi per un biglietto di 10 euro per uno spettacolo dove magari suonano sul palco sei musicisti, e questo mi pare abbastanza ridicolo, considerando che magari non si lamentano se una partita di calcio acquistata sul digitale terrestre costa 7 euro. Quando si organizza una serata, uno spettacolo, un concerto in un paese medio piccolo come può essere Vobarno si è certi che con i biglietti non si riusciranno mai a coprire i costi che comprendono oltre al compenso dell’artista le spese per il service (impianto, luci ed audio), Siae, Epals, pubblicità dell’evento e tasse da detrarre all’incasso (circa il 35%).  Questo è un freno a tutto il mondo dell’arte, limitando di fatto le proposte sul territorio, fatta eccezione per le grandi città dove la logica del “tutto gratuito” non esiste più ed ogni evento ha un suo prezzo, ma chissà perché se uno stesso artista lo vediamo a Brescia pagando 15 euro va bene, se invece il medesimo artista viene proposto per esempio a Sabbio Chiese allo stesso prezzo ci sembra un’esagerazione e non ci andiamo.

Questa potrebbe essere una possibile spiegazione al perché molti bravi gruppi emergenti rischiano di restare “emergenti” per troppo tempo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/11/2007 00:00

«El mei» del Mei, prossimamente da Faenza E’ tutto pronto per il MEI di Faenza (Meeting Etichette Indipendenti), la piů grande manifestazione che raduna tutta la scena musicale indipendente italiana. Il via questo venerdě per una lunga maratona densa di appuntamenti, concerti, convegni e mostre.

08/07/2014 09:13

Musica da Bere protagonista al Mei di Faenza La scenografia e le vincitrici della quinta edizione, un workshop con Lorenzo Monguzzi e il presentatore di Musica da Bere, tutti in trasferta a Faenza per la ventesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti

31/07/2017 15:29

L'eleganza e il carisma della «cantantessa» ipnotizzano il Vittoriale L'arrivo di Carmen Consoli al Festival Tener-a-Mente era uno tra gli appuntamenti più attesi della stagione. Da parecchio tempo l'artista siciliana non faceva tappa nella zona di Brescia e lago di Garda e i fan non si sono certo lasciati scappare quest'occasione

05/05/2008 00:00

Vobarno capitale della musica indipendente Venerdě 9 e sabato 10 maggio primo appuntamento a Vobarno con la musica e le etichette indipendenti. Sabato conferenza con Antonio Silva del Club Tenco.

31/01/2015 08:00

Premio Mei al Vincitore di Musica da Bere 2015 Mancano 10 giorni al termine delle iscrizioni di Musica da Bere 2015 e, grazie alla collaborazione con il Mei - Meeting degli Indipendenti di Faenza, un nuovo premio darĂ  al vincitore un'irripetibile opportunitĂ 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.