10 Novembre 2014, 09.30
Casto
Commemorazioni

Pace, giustizia e libertà

di val.

Nei giorni scorsi tutta la Valle Sabbia è stata impegnata nella commemorazione del IV Novembre, noi siamo stati a Casto dove a capo della locale sezione Combattenti c’è il novantenne Aldo Ragnoli


Pace, giustizia e libertà, nell’omelia di monsignor Oliviero Faustinoni.
Valori per i quali i soldati al fronte hanno combattuto e molti di loro hanno perso la vita, per garantire un futuro migliore a tutti noi.

Il monsignore per l’occasione non ha mancato di ricordare la figura di don Giulio, recentemente scomparso a causa di un malore sulle montagne della val Camonica. E ha annunciato che sarà don Marco Iacomino il nuovo parroco del Savallese.

Con la protezione civile ed il labaro comunale in testa, sulle note della Banda musicale di Casto, i rappresentanti delle diverse armi e numerosi cittadini, si sono poi recati al monumento ai Caduti delle due guerre mondiali per la posa della corona.

Qui è intervenuto il sindaco che ha pronunciato il discorso che riportiamo nella sua forma integrale: 

Buongiorno a tutti.

I doverosi ringraziamenti vanno alle autorità intervenute, ai consiglieri comunali presenti, ai combattenti e reduci presenti: il presidente Aldo Ragnoli, Felice Fiori, Giuseppe Dolcetti e Pino Muzio. Ringrazio gli alpini che mantengono viva la tradizione e portano avanti il lavoro dei combattenti. Ringrazio anche tutti i rappresentati in congedo delle Forze Armate oggi presenti e tutti quanti gli intervenuti.
Festeggiamo oggi la ricorrenza del 4 Novembre, Giornata delle Forze Armate e Giorno dell’Unità Nazionale, anniversario della Vittoria e soprattutto della Fine della 1° Guerra Mondiale.

La festa delle Forze Armate è il momento per esprimere un ringraziamento ai combattenti e reduci, presenti insieme a noi oggi a questo evento o che, purtroppo, ci hanno lasciato, e ai nostri caduti, i cui nomi troviamo scritti sul nostro monumento: sono per noi esempio di spirito di sacrificio e senso del dovere.

La letteratura è ricca di libri e testimonianze di chi ha vissuto l’esperienza delle guerra (e questa occasione è utile per invitare i più giovani ad avvicinarsi a questi scritti): non sono testi facili, descrivono situazioni incredibili di dolori e privazioni, scene terribili e allucinanti.
I ragazzi di allora (giovani come molti sono oggi presenti), figli della terra di montagna, contadini e lavoratori, chiamati alle armi, vissero dal vivo ciò che noi oggi possiamo trovare documentato su questi testi, mettendo a repentaglio la propria vita per la Nazione, alcuni fino al sacrificio estremo: ecco lo spirito di sacrificio.

Per loro non è stata una scelta, ma la risposta alla chiamata della Nazione, all'ideale di Unità Nazionale che ha accompagnato l'Italia dal Risorgimento fino alla fine della 1° Guerra Mondiale: ecco il senso del dovere.

Lo stesso spirito di allora anima ancora oggi con i militari delle nostre Forze Armate, tuttora in servizio, soprattutto per quanti operano in missioni internazionali in tutto il mondo (Egitto, Palestina, Afghanistan, Africa – Congo, Mali, Somalia -, Kosovo e Macedonia): interventi in zone ancora martoriate dalla guerra o appena uscita da situazioni di questo tipo, operazioni di mantenimento della pace, in collaborazione con gli organismi internazionali. Oggi è il giorno per esprimere il nostro ringraziamento, forte e solidale, ai nostri soldati, per il lavoro svolto, lontani dalle famiglie e dalla loro terra, che da valore e prestigio all'Italia.

Un pensiero va ancora ai due Marò, Massimiliano Latorre in Italia per motivi di salute, ma temporaneamente, e Salvatore Girone ancora in India: ancora con forza affermo che è ora di riportarli a casa, per chiudere la vicenda che li riguarda, ponendo fine a questo inutile dilungarsi dei tempi, che li tiene bloccati da più di 2 anni, senza sapere del loro destino.

Il 4 Novembre è anche il Giorno dell’Unità Nazionale: la fine della 1° guerra mondiale viene rappresentato come il traguardo del percorso di unificazione dell’Italia. Ma cosa rappresenta per noi oggi l’Unità d’Italia? Non è e non è stato un’operazione fatta e chiusa lì, la spunta di un elenco di cose fatte. È un valore che dobbiamo vivere e coltivare ogni giorno. I nostri reduci e i nostri caduti di allora ci hanno consegnato l'Italia unita: a noi oggi spetta curare questo tesoro, con impegno, responsabilità e amore per la nostra terra.

La giornata di oggi celebra anche la Vittoria della guerra e, fortunatamente, anche la Fine, ed oggi soprattutto vuole essere la celebrazione dell’anniversario di questo evento: nei prossimi anni ricorreranno numerose le date e le commemorazioni per il centenario degli avvenimenti occorsi durante la 1° guerra mondiale, fino alla celebrazione più importante, fra 4 anni, nel 2018, per il centenario della fine della 1° guerra mondiale.

La fine della guerra e il dopo-guerra hanno rappresentato, per entrambe le guerre del secolo scorso che hanno coinvolto l'Italia, un momento difficile e impegnativo di ricostruzione del paese.
Più vicino a noi è il 2° dopo-guerra, nel quale gli italiani si sono trovati di fronte ad un paese a pezzi, in tutti i sensi, circondati da macerie e con profonde divisioni, strascico del conflitto appena terminato.

Oggi colgo l’occasione per ricordare qui anche chi, riuscendo a superare l’esperienza della guerra, con le proprie mani, con il proprio cuore e con la propria testa, ha ricostruito il nostro Paese: molti sono qui con noi (le persone nate negli anni ’30, ’40 e ’50), e sono, ancora una volta, un esempio vivo che ancora ci da testimonianza dello spirito di sacrificio.

Spesso mi viene di paragonare il periodo attuale che viviamo, con una crisi economica manifesta, che spesso si estende anche agli aspetti della vita sociale e civile, a quel periodo: quello che soprattutto voglio raccogliere ad esempio è lo spirito che ha animato gli italiani di allora, che dalle macerie di un paese distrutto, sono riusciti a ricostruire l'Italia, che poi negli anni ’60 ha avuto il famoso decollo industriale.
Impariamo questa lezione per poter vivere e uscire da questi anni difficili.

L'ultimo pensiero va ai più giovani:
queste nostre manifestazioni sono quelle che devono coltivare e promuovere il senso di Patria, che si traduce, come già detto in principio, al senso del dovere, accompagnato dalla responsabilità di tutti e a tutti i livelli della società, e la promozione della solidarietà nazionale, ancora e comunque sempre supportata dalla responsabilità individuale di ognuno e anche dello Stato.

Grazie a tutti della presenza.
Viva l’Italia, viva la Repubblica e viva la libertà.

Diego Prandini



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2017 08:16

Appuntamento sul Besume Domenica 28 maggio si svolgerà a Provaglio Vs la 45esima Commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Vista la ricorrenza, non mancherà un ricordo dei Caduti in Piazza Loggia

06/10/2020 08:02

Muscoline e Prevalle ricordano il martirio di Norma Cossetto Si è svolta domenica scorsa presso il Monumento ai Caduti di Muscoline la commemorazione della giovane studentessa istriana seviziata e gettata in una foiba dai partigiani slavi

09/10/2015 09:00

A Barbaine l'omaggio ai «Ribelli per amore» Domenica presso la chiesa di Sant’Andrea di Barbaine di Livemmo, la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” nel settantesimo anniversario della Liberazione

25/01/2016 10:20

Nikolajewka, partecipata commemorazione a Bagolino Si è tenuta di domenica mattina quest’anno a Bagolino la cerimonia commemorativa della battaglia di Nikolajewka, per rendere omaggio ai tanti Caduti bagossi della Campagna di Russia

07/10/2009 08:00

In ricordo dei Caduti di Barbaine Torna anche quest’anno nella seconda domenica di ottobre la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” presso la chiesa di Sant’Andrea.




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo