10 Novembre 2014, 08.44
Genitori & Figli

Cara famiglia

di Giuseppe Maiolo

Recentemente in TV è stato riproposto “Ricordati di me” un film sulla famiglia del regista Muccino che qualche anno fa ha avuto un grande successo


Già il titolo è indicativo di un bisogno uno dei più acuti di ognuno di noi e soprattutto dei giovani: quello di essere nella mente di qualcuno, di essere pensati e non dimenticati.

Ecco, come nel film, che è l’amara descrizione di una famiglia alle prese con i problemi quotidiani, nelle realtà familiari dei nostri giorni c’è spesso distrazione, distanza, assenza di pensieri.
Ognuno sembra essere una monade,  vive solo, distaccato, lontano. Ognuno tenta di trovare un senso alla propria esistenza e prova a raccontare qualcosa di sé, cerca di scriversi una storia che possa interessare a qualcuno. Invece, sovente, non vi è nessuno che si fermi ad ascoltare, nessuno che risponde.

Occupandomi di adolescenti mi capita spesso quando arrivano da me per una consulenza o una terapia che all’inizio comincino dicendo “non so che cosa dire”.
Poi parlano di sé per un’ora, di filato, senza sosta. Non si arrestano se non per vedere se ci sei dentro la loro storia, se sai calarti nei loro panni stretti e sfilacciati e sai aderire alla loro pelle.
E ciò a conferma del fatto che c’è un acuto bisogno di ascolto e di presenza.

Quando ti chiedono di parlare, di raccontarsi, si aspettano di ritrovare uno che sia lì quel tanto che basta per aiutarli a vedere la strada che hanno fatto.
Spesso non hanno certezze e non riescono a vedere cosa li attende oltre il dosso sul quale sono fermi. Il più delle volte, se ci sei con loro, non ti chiedono nemmeno cosa devono fare.
Gli basta sapere che c’è qualcuno a cui dare fiducia e, anche per un tempo finito, sappia accettare i molti interrogativi che hanno sulle spalle e quelle altalene di umori e di sensazioni nuove, spesso icomprensibili.

Aiutarli è possibile oltreché doveroso.
Serve mettere a disposizione spazi e momenti di ascolto che di certo servono come compensazione ai tanti silenzi che ci sono dentro questa  nostra vita rumorosa e frenetica.

Urge però far crescere in famiglia il terreno del dialogo.
Perché purtroppo sono molti, troppi, i genitori che non sanno da che parte iniziare un discorso con i loro figli, che stentano a parlare di sé e a raccontarsi quando invece quei figli, così intolleranti e insofferenti di ogni parola che viene dall’adulto, avrebbero una gran voglia di sapere e conoscere la storia e il percorso dei loro genitori.

Invece madri e padri tacciono le loro vite passate, le nascondono o le dimenticano, forse per vergogna, spesso per distrazione.

Ma così facendo inchiodano i giovani al presente.
Inutile meravigliarsi allora se molti degli adolescenti che incontriamo su nostri passi non hanno il senso della storia che pure sta dietro ogni cosa, ogni oggetto che li circonda.
Inutile stupirsi se sanno solo “cogliere l’attimo fuggente” e, consegnati al presente, come rileva il rapporto Istat di qualche anno fa, si nutrono avidamente di un consumismo usa e getta così diffuso nella nostra epoca.

Dovremmo ripensare a una prassi di sostegno della famiglia, a dei servizi educativi che possano essere davvero utili ad essa e le consentano di attrezzarsi praticamente ai compiti specifici.
Sempre di più oggi mettere in campo piste di riflessione, contesti e percorsi di crescita, laboratori di sviluppo per i genitori e incrementare quella che passo sotto il nome di educativa familiare unica possibilità che abbiamo di prevenire il disagio e far crescere nuovamente una comunità educante capace di fare rete.

Giuseppe Maiolo
www.ciripo.it




Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2023 09:00

Speaking cafè L’Associazione Genitori di Gavardo organizza quattro incontri per promuovere l’attenzione e il dialogo su temi attuali che riguardano bambini e adolescenti. Primo appuntamento giovedì 8 giugno al Bar Cogess Sport

29/07/2018 08:27

Adolescenti e social I social sono buoni o cattivi? Servono agli adolescenti o sono dannosi?  Domande insistenti che oggi riecheggiano ovunque e che, soprattutto i genitori, si pongono preoccupati dei pericoli che i figli possano correre frequentandoli assiduamente

11/08/2014 07:49

L’estate degli adolescenti L’estate, per tutti è sinonimo di vacanza e di svago, di vita all’aria aperta. Per gli adolescenti ancora di più.

20/05/2019 08:58

Challenge. Le nuove sfide degli adolescenti Le sfide fanno parte del nostro tempo. E non sono una novità, anzi. Ma adesso stanno diventando una moda che coinvolge un po’ tutti, grandi e piccini, e in particolare gli adolescenti.

08/02/2011 08:00

“Figli si nasce, genitori si diventa?” Gioved prossimo il primo di quattro incontri mensili con esperti per genitori di pre-adolescenti e adolescenti di Casto e Mura, promossi dai Comuni e dall’unit pastorale del Savallese.




Altre da Genitori e Figli
16/04/2024

Il conformismo, un altro ingrediente dell'indifferenza

Quando si parla di indifferenza, come è accaduto a proposito di recenti fatti di bullismo tra i ragazzi, si mette l’accento sulla distanza affettiva ed emozionale che è carenza empatica e spesso scarsa o nulla partecipazione al destino degli altri

07/04/2024

Indifferenza. Il peggiore dei sentimenti

Ho già detto dell’indifferenza parlando di adolescenti. Ma la parola “indifferenza” non appartiene solo alla condizione giovanile, è un modo di essere di tutti

30/03/2024

Pasqua, tra fede e fiducia

La Pasqua ha mille valenze religiose e laiche, che in questo momento di grandi incertezze ci servono. Quelle squisitamente psicologiche rimandano alle parole “fede” e “fiducia”

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento