06 Novembre 2014, 14.53
Prevalle
Biblioteche

Teatro Forum, in scena il rapporto genitori-figli

di Redazione

Nell'ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte" di Prevalle, sabato nella Sala Musica di Palazzo Cantoni, un incontro a cura della compagnia “Spunti di Vista” con i partecipanti invitati a trasformarsi in “spett-attori”


Ecco la prossima iniziativa nell'ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte" di Prevalle, in collaborazione con Comune, Parrocchie, Puntoteenagers, Istituto Comprensivo, A.Ge, associazione I Giorni, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Sabato 8 novembre 2014 dalle 16 alle 18,30 presso la Sala Musica del municipio di Prevalle, evento di “Teatro Forum” a cura della compagnia “Spunti di Vista” sul tema: “Uno sconosciuto per casa... Come l’adolescenza cambia i rapporti".

L’evento si pone come continuazione del percorso seguito da un gruppo di genitori di Prevalle sulla relazione genitori/figli e adulti/giovani.

Il Teatro Forum è uno strumento per attivare, per riflettere insieme, per cercare di cambiare… facendo.
La proposta consiste nell’unire la rappresentazione del quotidiano e la possibilità d’immedesimazione tipiche del teatro con la possibilità di “cambiare le carte in tavola”, di agire in prima persona.
Il Teatro Forum ha la finalità di ragionare sulle fatiche che nascono quando si sperimenta il difficile equilibrio fra i nostri valori e ciò che “riusciamo ad essere”,  per confrontarsi ragionando su cosa può “dipendere da noi”;  per diventare “spett-attori” teatrali e ricercare insieme il finale “migliore".

A teatro si guarda, nei forum si parla: i timidi sanno dove riparare e gli spavaldi hanno un’arena in cui battersi. Ai primi si chiede un caloroso applaudire, ai secondi un fragoroso parlare. Tutti sanno cosa fare, e si sentono sicuri.
Viene proposta una situazione reale e “riconoscibile” dai partecipanti e la scena si interrompe al culmine di una escalation problematica o conflittuale; gli spettatori sono invitati a trasformarsi in “spett-attori” e a proporre possibili soluzioni.

Commenti di genitori partecipanti ad altri eventi di teatro forum:
•    “La cosa che ho trovato più interessante è la possibilità di sperimentare una tua idea e di vedere se e come funziona e di confrontarti con tante altre persone”
•    “Mi ha stupito l’attenzione di tutti e sentire che non si è giudicati dagli altri”
•    “Pur avendo io difficoltà a mettermi in gioco in pubblico, vedere che la persona seduta accanto a me, o qualche posto più in là, si offre e va sul “palco”, mi ha fatto sentire, non so per quale meccanismo psicologico, io stessa sul palco; mi ha spronato nel cercare io stessa un possibile cambiamento”
•    “Farsi domande, e farsele insieme ad altri, è un buon modo per trovare risposte!”

L'incontro è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli adulti interessati. Durante gli incontri sarà offerto un servizio di baby-parking.
La partecipazione è libera e gratuita. Vi aspettiamo!
Per informazioni 340 5008161 (coordinatore) – prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2022 10:38

Emozioni a confronto Il rapporto tra genitori e figli dal punto di vista emotivo sarà al centro di tre incontri organizzati a Prevalle dall'Associazione Genitori in collaborazione con “Il sorriso dei bimbi”

06/10/2014 11:45

Uno sconosciuto per casa Prenderanno il via questo giovedì 9 ottobre a Prevalle, nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte", tre serate rivolte ai genitori sui temi dell’adolescenza

26/03/2018 12:00

Per favore puoi ascoltarmi? Prove tecniche di dialogo tra genitori e figli nel teatro parrocchiale di Gavardo, nel secondo incontro della rassegna “Discorsi diretti”

13/03/2019 08:45

Discorsi diretti, la paura Questa sera al teatro Pio XI di Gavardo il secondo incontro della rassegna dedicata a genitori e figli dedicata alle emozioni

29/07/2019 10:10

Genitori separati e vacanze coi figli Se le vacanze con i figli vanno sempre preparate, quelle dei genitori separati soprattutto i non affidatari, hanno ancora di più la necessità di essere pensate e organizzate con attenzione




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti