25 Ottobre 2014, 12.35
Bagolino
Lutto

E' morto Tiziano Ratti

di Ubaldo Vallini

L’artista bresciano, che da molti anni viveva a Bagolino con la famiglia, venerdì sera si è addormentato sul divano di casa sua e non si è più risvegliato. Aveva sessant’anni


Amava ritenersi un “cane sciolto” e con quel nome aveva intitolato il blog che ne ripercorre il tratto artistico e documenta con foto le sue opere.

«Sono nato a Brescia anni fa, ormai già troppi per contarli con il metro dei tempi che corrono – ci ha scritto sopra, presentandosi -. Anni vissuti guardandomi dentro e guardando avanti. Di me ho fatto parlare le opere che ho generato e che più di ogni altro segno mi somigliano e mi appartengono. Ho cercato invano legami negati e di dare un nome al testimone della mia esistenza. Ho voluto vivere inseguendo ideali, per essere libero, tra gente libera».

Tiziano Ratti si era diplomato in Arte Applicata ad indirizzo "Pittorico" all'istituto d'arte di Castelmassa e si è laureato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Amava dipingere opere di grandi dimensioni e dal contenuto allegorico.

La sua ricerca non si limitava all’esplorazione delle peculiarità artistiche sue e dei grandi maestri del passato.
Come insegnante soprattutto, ma anche dopo, ha sempre trovato il modo di valorizzare i giovani artisti che a lui si rivolgevano, spronandoli nella ricerca interiore, a credere in se stessi e nelle proprie intuizioni.

Memorabili, per lui, che si definiva anarchico e credente, le giornate trascorse con don Arturo nell’archivio parrocchiale come nelle soffitte, alla ricerca di tracce che potessero svelare particolari del passato.
Col prevosto bagosso, ora in pensione, a fare da soggetto, rimarrà l'ultimo quadro, incompiuto.

Curioso, sempre, come un bambino.
Suo è il libro che dieci anni fa ha ripercorso le travagliate vicissitudini della Resistenza bagossa.
Sue le attribuzioni di opere a grandi maestri del passato, non sempre condivise dai “colleghi”, ma sempre indicate con quello spirito libero che non gli faceva mai difetto.

Si deve a lui, in gran parte, e certo anche all’amico Lino Scalvini, la costituzione dell’associazione LiberArs, che ha il merito di aver portato a Bagolino numerose iniziative culturali.

Se n’è andato troppo presto, Tiziano Ratti.

L’abbiamo letto stamattina nello sguardo smarrito della moglie Bruna e nelle lacrime di Paola, che come il fratello Andrea è rimasta senza papà. L’abbiamo sentito dentro al nostro cuore.

La salma è stata ricomposta nella camera mortuaria del Ricovero di Bagolino, dove domenica alle 17 e 30 ci sarà la veglia.
I funerali sono stati fissati per lunedì alle 14 e 30.



Commenti:
ID51342 - 25/10/2014 18:06:43 - (Aldo Vaglia) -

Ciao Tiziano; ci siamo frequentati poco, ma quando c'incontravamo era come ci fossimo visti il giorno prima. Ultimamente ci si vedeva alla Birreria, quando aspettavi i tuoi figli. Lasci un vuoto incolmabile in tutti quelli che ti hanno amato e hanno avuto modo di conoscerti. Condoglianze alla famiglia.

ID51349 - 25/10/2014 21:19:09 - (Giacomino) - Ciao Maestro

Mancherai

ID51413 - 27/10/2014 08:34:00 - (elio@ferrutensili.com) - Ciao Tiziano

Ci lascia un amico simpatico e originale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2014 07:36

Ricordando Tiziano Ratti Verranno celebrati questo lunedì pomeriggio alle 14 e 30 in San Giorgio a Bagolino, i funerali di Tiziano Ratti.
Lo ricordiamo con la memoria e la sensibilità di Pino Greco

30/10/2014 07:20

Il mio amico Tiziano Ratti Tre fratelli di Bagolino, dopo essersi ben preparati con anni di studio e applicazione in val Gardena, aprono un laboratorio a Brescia, in una traversa di via Garibaldi...

26/10/2014 09:56

«Intuizione artistica e forti idealità» Alfredo Bonomi, storico e profondo conoscitore delle peculiarità artistiche ed umane della Valle, in memoria di Tiziano Ratti, ci ha affidato un suo pensiero

30/03/2011 07:49

L'ancona di Maffeo L'unica ancona bresciana dello scultore cinquecentesco Maffeo Olivieri si troverebbe in San Rocco a Bagolino. Singolare scoperta di Tiziano Ratti.

13/12/2012 07:13

Un Tiziano a Bagolino Gli esperti non hanno dubbi: nel secondo altare a destra della parrocchiale di Bagolino conservato un quadro di inestimabile valore. Prima di loro lo affermano i documenti ritrovati nelle scorse settimane




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo