23 Ottobre 2014, 07.27
Idro Barghe
Lettere

L'Allegra fattoria ringrazia

di Raffaele Grandi

Da qualche tempo la fattoria nella quale i ragazzi ospiti della Casa Alloggio di Idro praticano la “pet terapy” si è arricchita di un dono


Nelle settimane scorse alla Casa Alloggio di Idro, più precisamente nella fattoria gestita dai ragazzi della comunità, è arrivato un regalo speciale: una scultura, un’opera d’arte in legno di cedro che lo sculture Giancarlo Castelnuovo ha donato agli ospiti del centro.
Nella grande insegna  sono stati incisi il nome della fattoria, “Allegra Fattoria”, e l’immagine della Madonna Addolorata, protettrice di tutti i disabili.

Tanta l’emozione per i presenti
, al momento della posa, soprattutto per Massimo, Rosanna, Renato, Antonella e Silvano, e per tutti gli altri ragazzi che con Ivan, volontario generoso ed appassionato, gestiscono gli animali della fattoria: due caprette, conigli, papere, galline e delle colombe bianche.

Per l’occasione, oltre che donarci lo stupendo presente, Giancarlo ci ha parlato delle sue opere condividendo con noi alcune “chicche” del suo “hobby”, che rappresentano una porta verso l’arte.
Una frase in particolare ci ha colpito: “…quando un pittore realizza un’opera, egli aggiunge qualcosa ad un foglio bianco o ad una tela, lo scultore invece toglie, manipola la materia e da un ceppo, un’asse o un tronco, tira fuori le sue emozioni”.

Ci ha tenuto inoltre a sottolineare, il nostro Giancarlo, che nella Bottega della Scultura di Pertica Bassa dove è cresciuto artisticamente, insieme a lui, ci sono tanti altri scultori che in Valle hanno creato diverse opere e che molto spesso, come nel nostro caso, vengono donate ad associazioni o istituzioni per rendere fruibili a tutti la loro passione, il loro talento.

Di questo inaspettato dono non smetteremo mai di ringraziarlo, lui e la segheria di Barghe che ha regalato l’asse da dove il viso della Madonna proteggerà non solo l’Allegra Fattoria, ma anche e soprattutto i ragazzi che vivono nella Casa Alloggio.
Si tratta di una struttura sognata e realizzata  da Aias Vallesabbia e divenuta una realtà, che ha cambiato non solo la vita degli ospiti, ma di tutte quelle persone che per lavoro, volontariato o solo curiosità, hanno a che fare con queste persone super speciali.

Come presidente dell’Aias di Valle Sabbia, voglio approfittare di questa occasione per ringraziare tutti i volontari di Fossane, a Barghe, che con la loro festa dedicata alla “Madona dei osei”, oltre ad allietare per un  week tutti gli avventori, hanno donato il ricavato dell’iniziativa alla Comunità Alloggio per l’acquisto di mobili ed attrezzature. Grazie di cuore.

Il Presidente AIAS Vallesabbia Raffaele Grandi




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2007 00:00

Forza venite gente, per la Casa alloggio di Idro Questo venerd alle 20:30 all’auditorium comunale di Vestone, AIAS Vallesabbia, coop. “Il Faro” e i giovani dell’oratorio di Agnosine, presentano il musical “Forza venite gente” per la regia di Fabio Mora e Stefania Cominotti.

16/04/2010 09:00

Grande festa di solidarietà con l’Aias Per l’intera giornata di domenica l’Aias Valle Sabbia invita tutti Teatro Tenda di Casto per la grande festa di solidariet per la Comunit alloggio.

19/06/2007 00:00

Casa alloggio nella villa di Lucchini In collaborazione con la Rsa Passerini di Nozza, allo studio la possibilit di utilizzare la Casa Alloggio voluta da Lucchini a Malpaga di Casto per otto anziani che con 600 euro mensili potrebbero usufruire di un servizio da albergo.

20/02/2009 00:00

Inaugurata una nuova casa alloggio stata inaugurata come previsto nel giorno di San Faustino l’ultima opera costruita in terra africana dal gruppo Mali Gavardo. Si tratta di una casa alloggio per le suore dell'ospedale e per i medici italiani che andranno ad operare.

30/03/2009 00:00

Sostegno provinciale al Cdd di Idro Ci stanno lavorando da anni i genitori dei ragazzi disabili valsabbini uniti nella cooperativa “Il Faro” per farne una Casa Alloggio. Ora arrivano anche 200mila euro dalla Provincia e il Cdd di Idro potr essere inaugurato a settembre.




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe