01 Ottobre 2014, 16.16
Valsabbia
Valsabbini in Regione

«Un flop il taglio regionale dei ticket»

di Redazione

Secondo Federfarma, in soli cinque mesi, i bresciani hanno pagato 122 mila euro in più rispetto al 2013


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il presidente della Regione Lombardia è tornato lunedì ad annunciare l’intenzione di cancellare i ticket sanitari regionali, con un primo intervento nel 2015.
Intanto, però, la prima manovra fatta dall’amministrazione Maroni sui ticket farmaceutici, in vigore da aprile 2014, si sta dimostrando un flop.

Al momento della presentazione dell’intervento Maroni spiegò che la Regione avrebbe investito 40 milioni di euro per cancellare i ticket farmaceutici a 800mila lombardi (su 10 milioni).
Fu anche lanciata la campagna di comunicazione “zero ticket”, con affissioni di manifesti in tutte le città lombarde, per il costo dichiarato di 200mila euro a carico dei contribuenti.

Nei fatti, la Regione estendeva l’esenzione del ticket farmaceutico per gli anziani over65 poco abbienti, spostando il limite di reddito massimo da 11 a 18mila euro.

Alla luce dei dati ufficiali, su ormai cinque mesi di applicazione, per la Regione si sarebbe trattato di un’operazione a costo zero, anzi, con un relativo guadagno economico. Da aprile ad agosto, infatti, l’ammontare dei ticket pagati dai lombardi non solo non è diminuito, ma è addirittura cresciuto: i lombardi avrebbero pagato circa due milioni di euro in più rispetto agli stessi mesi dello scorso anno (+1,87%), quando la misura non era in atto.

Per quanto riguarda Brescia e provincia, sempre nello stesso periodo, i cittadini di Brescia e provincia hanno pagato in ticket sui farmaci 122mila euro in più rispetto al 2013.
E se i cittadini hanno pagato di più, la Regione ha invece risparmiato, perché la spesa farmaceutica complessiva (quanto Palazzo Pirelli deve alle farmacie per i farmaci acquistati dai lombardi) è sostanzialmente diminuita per oltre 25 milioni di euro, grazie soprattutto alla maggior diffusione dei farmaci generici.
Per la regione c’è dunque un guadagno netto, l’esatto contrario di quanto prospettato.

«Maroni continua a parlare di abolizione dei ticket ma qui i conti non tornano – dichiara il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli -. Un taglio è necessario e noi lo diciamo da anni. Chi ha redditi fino a 30mila euro non deve più pagare né i ticket sui farmaci né, soprattutto, il superticket su visite ed esami, e le risorse già ci sono.
La giunta ha preferito fare questo intervento spot ma alla luce dei dati è evidente che poteva e doveva fare molto di più.
Aveva promesso un taglio per 40 milioni ma ha sbagliato i conti e quei soldi sono ancora in cassa, anzi, ce n’è anche di più. Quindi è ora di tagliare veramente, tutti i ticket, per tutte le fasce d’età, nel segno dell’equità».

Sempre secondo Girelli «il flop del taglio dei ticket sui farmaci potrebbe avere diverse motivazioni, ma la più significativa probabilmente concerne i numeri dei beneficiari: gli ultrasessantacinquenni in Lombardia sono circa due milioni, è possibile che quasi la metà abbia un reddito compreso tra 11 e 18mila euro? Anche qui, forse occorre rifare i conti».

.fonte: comunicato stampa





Vedi anche
30/10/2012 08:11

Ticket, cambiano le esenzioni Girelli (PD): Salvini promette di ampliare le esenzioni mentre Formigoni e Gibelli le riducono

23/11/2011 08:57

Nuovi ticket Girelli (PD): "Un nuovo ticket su alcuni interventi in day hospital, i lombardi pagheranno sempre di pi".

05/02/2015 07:03

Col ticket di montagna... Girelli: «No al nuovo ticket di montagna. La maggioranza che doveva togliere i ticket sanitari, ne introduce uno nuovo sull'elisoccorso»

02/02/2021 15:40

Approvata esenzione ticket, Massardi: «Gesto di gratitudine verso gli operatori» La Regione ha approvato l'esenzione ticket per forze armate, forze dell’ordine, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il consigliere regionale valsabbino: “Ottima iniziativa, grazie agli operatori impegnati tutti i giorni sul territorio in questo difficile periodo”

12/03/2014 07:00

Appello alla Regione per l'emodinamica Ancora una volta gli amministratori valsabbini lanciano la richiesta alla Regione per dotare l’ospedale di Gavardo di una sala per l’emodinamica




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso