30 Settembre 2014, 07.32
Pensieri e parole

Cambio di stagione

di Itu

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?


Mi sembra così strano riporre i vestiti estivi, tra l'altro nella luce solare piena di un dolce inizio autunno, nessuna giornata estiva è stata clemente a farsi ricordare in calore e sudore.

Mi preparo ogni anno alla malinconia di questo tempo di frutti appassiti, l'illusione del calore e della luce piena che si allontana nell'orizzonte a riempire l'altra metà della terra, per me una tragedia che non posso condividere, ogni mio movimento si carica di ansia verso la chiusura del ciclo del tempo: senza la forza estiva che sarà?

Sento gli scoppi dei fucili di caccia, urla di bimbi nei cortili di scuola in lunghe ricreazioni, intanto accatasto sul letto gonne e vestiti che non hanno fatto nessun giro fuori dall'armadio, una riserva inutile, un riporre squame di serpente che non sta più nella pelle.

Solo adesso che è definitivo
capisco che l'autunno si nutrirà dei miei sospiri di nostalgia, dovrò combattere per non cedere al buio e al freddo prossimi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2013 10:02

Amore libero Com'è buffa la vita quando si ha tempo di rivederla con le parole che interpretiamo in momenti diversi. Scegliere le parole non è cosa facile, specialmente quando si intrufolano nell'intimo delle nostre storie

03/09/2012 07:37

Dalle stelle alle stalle: cambio di stagione e conseguenze La scorsa settimana si boccheggiava dal caldo, ora piogge e calo delle temperature ci destabilizzano, sia a livello fisico che psicologico. Come affrontare questo repentino cambio di stagione?

07/07/2011 07:00

Cambio di armadi In ogni stagione gli abiti ci accompagnano in modo diverso

12/06/2011 07:00

L'essenziale è invisibile agli occhi E' difficile dire cosa è veramente importante nelle nostre vite, i nostri occhi non vedono cosa palpita nel nostro cuore.

30/07/2013 08:30

Il respiro corto Più di ogni altra cosa nella giornata estiva l'appuntamento è a quel tempo "fuori", di corsa in bici o in passeggiata pur che sia tempo per muovere nuovi pensieri.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà

14/08/2014

L'orrore dell'imperfezione

E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie