10 Settembre 2014, 07.03
Barghe Odolo
A Odolo

Dorme in auto e rimane paralizzato

di Ubaldo Vallini

Per evitare di incappare in un incidente o rimetterci la patente, dopo la festa un 23enne di Barghe ha deciso di dormire in auto. Da non credere quel che gli è successo


Dopo la sbronza decide di dormire nella sua auto, ma si risveglia paralizzato.
Incredibile disavventura quella di cui è rimasto vittima un operaio 23 enne di Barghe che aveva deciso di trascorrere un venerdì sera di baldoria alla festa “Punto e a capo”, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana al Parco Rinascita di Odolo.

Una manifestazione che ha coinvolto giovani a migliaia.
Tanta musica dal vivo, ma anche gastronomia, bibite ed alcolici, abbastanza da fare una grande sbronza.
E se non hai l’amico sobrio che ti riporta a casa cosa fai? Per non rischiare mesi e mesi senza patente, oltre che la vita schiantandoti alla prima curva, rimani a dormire in auto.

Così ha fatto il 23 enne di Barghe: lui davanti con la testa appoggiata al volante, due amiche si sono invece accomodate sul sedile posteriore.
Questa almeno la ricostruzione del giorno dopo.

Al mattino le due ragazze si sono svegliate ed hanno cercato di risvegliare il loro accompagnatore chiedendogli di riportarle a casa.
Lui però a quel punto non riusciva più a muoversi.

“Ischemia del midollo spinale” avrebbero spiegato al Civile di Brescia, dove lo sfortunato ragazzo è stato ricoverato dopo l’intervento dei volontari di Pronto Emergenza allertati dal 118.
A ridurlo in quello stato la posizione innaturale assunta nella notte, che avrebbe dovuto causargli dolori fortissimi obbligandolo a cambiare assetto.

Purtroppo però i ricettori
neurali erano sotto l’effetto ingannevole dell’alcol.
La notizia, fra l’incredulità di molti, si è diffusa di paese in paese, destando viva impressione per la sua drammaticità.

Soprattutto a Barghe
, dove vivono il papà, la mamma ed il fratellino del giovane rimasto paralizzato, si teme in modo definitivo: «E’ terribile, bisogna che troviamo il modo di fare qualche cosa perché i nostri giovani smettano di distruggersi a quel modo – ha commentato il sindaco Gianbattista Guerra, che ieri ha convocato una seduta straordinaria della Giunta per parlarne -. Nessuno dovrebbe sentirsi escluso o immune da tragedie come questa, troppe volte invece ci si gira dall’altra parte, convinti che tocchi sempre a qualcun altro».




Commenti:
ID49246 - 10/09/2014 09:06:55 - (valista) -

E queste notizie danno tristezza e rabbia. Finalmente giovani che responsabilmente decidono di non guidare dato che si sentono alterati dell'alcol, e cosa succede? Possibile che chi si comporta bene,paga sempre? Spero che ci siano speranze per il ragazzo. Un abbraccio alla famiglia.

ID49247 - 10/09/2014 10:55:50 - (snaf) -

il comportarsi bene è un'altra cosa, cioè essere abbastanza responsabili da fare in modo che almeno uno degli amici resti adegutamente sobrio e magari, eh, magari... non ubriacarsi al punto di non poter tornare (se nemmeno ha sentito dolori era proprio stra-bevuto...) ... dormire in macchina è meglio che niente, ma non mi sembra esattamente una cosa normale...Cmq speriamo che si ripigli...

ID49248 - 10/09/2014 11:07:24 - (valista) -

Quindi qualsiasi modo si comportato è da criticare. 23 anni e ci sta una "sbronza". Io invece lo reputo bravo perché ha capito che non era in grado di guidare e non ha rischiato.

ID49250 - 10/09/2014 11:28:23 - (mark) - tanti auguri davvero

...ricordiamo anche che affinch venga ritirata la patente non serve la sbronza... ma basta molto meno. Speriamo bene per il ragazzo, che meglio di cos non poteva comportarsi in una situazione del genere. Tanti auguri di totale guarigione

ID49251 - 10/09/2014 11:50:53 - (andresimo) - signori non scherziamo....

Signori, forse qui non chiaro che non si parla di " semplice sbronza " ma di un vero e proprio coma etilico, come possibile ridursi cos e non capire di avere un limite!!! Questi sono giovani che non si rendono conto di avere un limite al bere, poi si riducono cosi!! Questo gruppo di persone ad ogni festa si riduce cos, come possibile???Per carit speriamo si riprenda al 100% e che non tocchi pi un goccio di alcol in vita sua!! che gli serva da lezione!

ID49252 - 10/09/2014 12:18:18 - (sonia.c) - è veramente una tragedia sconcertante!

adesso sappiamo qualche cosa in più sui danni dell'alcool! sopratutto della pericolosità di uno stato cosi alterato! non ci si pensa mai a quanto è tossico per l'organismo l'alcool(fegato incluso!)anche le signorine dovevano essere parechio bevute..e a loro và un altro monito:NON bevete in gravidanza!assolutamente niente!sopratutto i primi mesi perchè si sviluppa il cervello! (ma neanche dopo)..speriamo bene per questo ragazzo...

ID49253 - 10/09/2014 12:45:59 - (robixxx) - BUONSENSO

Tutti gli anni ,purtroppo, dopo questa festa assistiamo a notizie del genere, mi domando se non sia il caso di limitare per quanto possibile il consumo di alcolici in maniera tale che nessuno rischi la vita.

ID49254 - 10/09/2014 12:49:58 - (ric) -

Mi sembra sciocco commentare una disgrazia.....Perché di questo si tratta......

ID49255 - 10/09/2014 12:58:09 - (sonia.c) - ric?

le disgrazie ci invitano a RIFLETTERE e a fare prevenzione (nel possibile)..non di giudicare.

ID49256 - 10/09/2014 13:08:46 - (andresimo) - mi chiedo

perchè l'anno scorso c'erano pattuglie dei carabinieri in ogni angolo e quest'anno non ce ne era manco mezza?????????????come è possible?????

ID49257 - 10/09/2014 13:44:17 - (ulisse46) - ridicoli

Ma che coma etilico. Ahahahaha. incredibile, secondo voi uno bevuto al massimo si mette a pensare se prendere la macchina o no? Parte e basta. Per non partire era ancora lucido abbastanza per ragionare. Per quanto ne sapete avrebbe potuto aver bevuto 2 birre e 2 limoncini dopo la pizza che era gi da ritiro patente. Fate almeno silenzio se non sapete le cose. proprio una disgrazia, spero guarisca.

ID49258 - 10/09/2014 14:03:09 - (andresimo) - andresimo

ah si? 2.8 di tasso alcolemico come lo chiami? 2 birrette? ma per piacere...

ID49259 - 10/09/2014 14:06:19 - (ClaBi) - senza parole...

commenti privi di rispetto per chì, comunque, ha avuto buon senso....da voltastomaco...augurissimi al ragazzo di una piena guarigione

ID49260 - 10/09/2014 15:26:18 - (mark) - si ClaBi

concordo...

ID49261 - 10/09/2014 15:36:33 - (nimi) - ancora una volta

ancora una volta si spreca la buona occasione per stare zitti. I commenti alle notizie di cronaca sarebbero da abolire, dato che ogni volta infuriano le inutili polemiche di gente che si nasconde dietro alla tristezza del proprio anonimato. Rispetto e solidarietà per un giovane che ha fatto festa e ha deciso di non mettersi alla guida. Ora rischia la paralisi. Credo che questo valga molto più delle vostre stupide, irrispettose e becere polemiche.Nicola Cargnoni

ID49262 - 10/09/2014 16:03:42 - (alil) - per nimi e ClaBi

bravi, concordo con voi... davanti a queste tragedie si dovrebbe aver il buon senso di stare zitti per rispetto verso l'interessato e dei familiari che non staranno passando felici giornate. O almeno limitarsi a commenti di solidarità e rispetto per quanto e' accaduto!!! Ma si sà, il mondo e' pieno di ignoranti, sopratutto il mondo del WEB...

ID49263 - 10/09/2014 16:05:01 - (tulipano) -

A me vien da pensare, da quel che dice l'articolo, che forse non era in grado di guidare, pi che averlo scelto volontariamente... Per non aver sentito alcun "dolore fortissimo", era parecchio alterato!Queste tragedie mi fanno una rabbia... Rovinarsi la vita per l'alcool cazzarola!!!!! E lo dico in generale, non voglio colpevolizzare il ragazzo, che vittima della sua et e di noi adulti che non sappiamo inculcare nella testa dei giovani il valore e l'unicit della vita umana!! Finch continueremo a pensare, x esempio, che i controlli sulle strade sono fatti da "str... che vogliono fregarci e fare cassa" e non da persone che ci vogliono salvaguardare e tutelare, ahim gente non ne verremo mai a capo.... Chiudo con una preghiera x il ragazzo, nella speranza che la sua condizione migliori!

ID49264 - 10/09/2014 16:12:31 - (valenon) -

Sicuro che non mettendosi alla guida non ha rischiato di mettere a repentaglio la vita delle persone che avrebbe potuto incrociare sulla strada del ritorno, altres sicuro che aveva esagerato in qualcosa... Ma chi non ha mai esagerata e comunque stato graziato dalla fortuna.... Riflettiamo tutti sui nostri comportamenti... l'alcool come la droga uccide! Con l'augurio di una piena guarigione

ID49265 - 10/09/2014 16:14:37 - (valenon) -

totalmente d'accordo con tulipano...

ID49266 - 10/09/2014 16:39:55 - (Pedersem) - PER_RIFLETTERE

Comunque questo alcool rimane un serio problema e va risolto... Dietro l'alcool come dietro a tutte le altre dipendenze ci sono "problemi non risolti".Il meglio sarebbe tenersi alla larga dall'uso di alcool che è tra le sostanze cancerogene per il corpo umano.Il poco meglio sarebbe, se non si riesce a troncare con l'alcool imparare a dosarlo garantendosi delle pause dove si mangia o si assumono bevande analcoliche.Un molto meno meglio sarebbe garantire un servizio bus navetta continuato.

ID49267 - 10/09/2014 16:51:01 - (valenon) -

cerchiamo almeno di riflettere di fronte a queste immense disgrazie, cerchiamo di insegnare quanto certi comportamenti possano far male, non giudichiamo....

ID49268 - 10/09/2014 17:15:40 - (GGA) - giudicare i giovani?

Siamo stati giovani tutti, chi non si è sbronzato tanto o poco almeno una volta?Spiace per la disgrazia capitata al giovane a cui vanno i migliori auguri. Non aggiungo altro se non ancora migliori auguri di guarigione..................

ID49269 - 10/09/2014 19:52:42 - (Indignato) -

Ad essere sinceri questo articolo è pieno di stronzate ma d'altro canto i giornalisti sia di testate nazionali che di piccole realtà come questa devono sempre distorcere la realtà.Mentre a tutti quelli che hanno commentato questo articolo do solo un consiglio guardate prima in casa vostra perché i vostri figli o addirittura voi che sparate sentenze a caso siete sicuramente peggio di questo ragazzo. VERGOGNATEVI

ID49270 - 10/09/2014 20:05:00 - (ubaldo) - x Indignato

Ad essere sinceri il giornalista che ha scritto l'articolo ha un nome e un cognome, si chiama Ubaldo Vallini. Tu che ti nascondi dietro ad uno pseudonimo, come ti permetti di insultarmi e di affermare che ho scritto solo stronzate e distorto la realtà, senza dire invece come si sarebbero svolti i fatti, secondo te che sei così informato? Dai, fai vedere che non sei solo il solito vigliacco che spara cavolate a casaccio.

ID49271 - 10/09/2014 20:43:44 - (Indignato) -

Si si lo so chi è lei e non mi firmo solamente perché sono un amico di questo ragazzo e riporto il pensiero generale di noi ragazzi di Barghe Prima cosa lui non era sulla sua macchina e non dormiva al posto di guida ma bensì sul sedile posteriore seconda cosa si, era ubriaco ma sicuramente molto meno di altre persone che sono state portate via direttamente dalla festa in coma etilico e visto che lui alla macchina ci è arrivato con le sue gambe fossi in lei trarrei delle conclusioni terza cosa non risulta a nessuno che sia stata convocata una giunta straordinaria per parlare di questo problema Quindi Sig. Ubaldo Vallini la prego di verificare meglio le sue fonti se vuole scrivere certi tipi di articoli poiché potrebbe succedere che le facciano fare una brutta figuraInoltre tengo a precisare che sia un po' eccessivo dare del vigliacco ad una persona che ha semplicemente detto la verità

ID49272 - 10/09/2014 20:58:00 - (ubaldo) - La verità?

Ah si? E se le cose stessero davverto come dici tu, mi dici cosa cambia nella drammaticità della notizia? Non era al volante, ma sul sedile posteriore dici. E ti pare pure che io abbia scritto di chi era più o meno ubriaco di lui? Eppoi quali conclusioni avrei tratto? Rileggi l'articolo, se ne sei capace. Quanto alla convocazione della Giunta informati meglio: troppo comodo dire che una cosa non è vera solo perchè "a nessuno risulta". Prova magari a chiedere al sindaco, prima di dare del bugiardo a qualcuno. Ti ripeto che io ho un nome e un cognome, non mi nascondo mai e non ho bisogno certo di te che mi consigli come non fare le figuracce. Intendiamoci: padronissimo di commentare quello che vuoi e come vuoi, lo spazio sono io a dartelo. In questo caso però, prendendotela con me senza neppure approfittare dell'occasione per augurare una pronta gurigione al tuo amico, hai solo dimostrato tanta ignoranza.

ID49273 - 10/09/2014 21:17:45 - (roberto74) - concordo con Vallini...

....la stessa notizia, con i medesimi fatti, raccontata sul Bresciaoggi quindi che facciamo? Spariamo addosso anche a loro? Ma possibile che la gente non abbia davvero nulla di meglio da fare? Va bene, ha bevuto, ok....voi mai preso una balla vero puritani? Gi merita, rispetto a chi compie delle stragi, rispetto per non essersi messo alla guida....inoltre direi che tutti dovremmo solo sperare in una pronta guarigione e che venga affidato a buone mani esperte....il resto dei commenti lo vedo solo inutile...anzi...INUTILE.

ID49274 - 10/09/2014 21:25:30 - (Indignato) -

Sig Ubaldo da ignorante quale sono e leggendo il suo meraviglioso articolo deduco che lei voglia far risultare che questo ragazzo si sia lesionato il midollo spinale per colpa dell alcol cosa che non è... Forse non ha nemmeno letto troppo attentamente il mio commento o magari io da ignorante non mi esprimo molto bene (sa non sono un giornalista ) comunque il mio trarre le conclusioni era riferito al fatto che il danno che ha avuto avrebbe potuto averlo anche nel letto di casa sua un giorno qualunque della settimana E comunque lo ripeto ancora una volta il mio nome non lo dico perché questo è un pensiero comune di molti ragazzi di Barghe.Gentile sig ubaldo mi permetto ancora una cosa forse dovrebbe scaldarsi un po' meno e dare dell ignorante e del vigliacco visto che io ho solo corretto il suo articolo in modo veritirero io ho insultato gli sputasentenze che commentano a casoSaluti

ID49275 - 10/09/2014 21:41:13 - (frejus) - MAH...

da ragazzo di barghe mi dissocio

ID49276 - 10/09/2014 21:43:52 - (frejus) -

dicevo... mi dissocio dai toni e dalla posizione di "indignato". Le cose si possono dire in modo più garbato e forse le puntualizzazioni fatte sarebbero prese più sul serio. Detto questo auguri di pronta guarigione.

ID49277 - 10/09/2014 21:43:52 - (Indignato) - X frejus

Per forza non lo conosci neanche

ID49278 - 10/09/2014 21:44:35 - (frejus) -

mi dissocio dal tuo tono maleducato

ID49279 - 10/09/2014 21:47:14 - (Indignato) - X Frejus

Io sono stato molto più garbato del sig Vallini che mi ha dato del vigliacco e ignorante mentre io ho solo corretto l articolo in modo corretto Poi qual è stata la parte offensiva quella in cui dico che i giornalisti distorcono la realtà? Non é forse vero? Mi sa proprio che è stata questa la frase che ha fatto scaldare gli animiq

ID49280 - 10/09/2014 21:47:26 - (Indignato) - X Frejus

Io sono stato molto più garbato del sig Vallini che mi ha dato del vigliacco e ignorante mentre io ho solo corretto l articolo in modo corretto Poi qual è stata la parte offensiva quella in cui dico che i giornalisti distorcono la realtà? Non é forse vero? Mi sa proprio che è stata questa la frase che ha fatto scaldare gli animi

ID49282 - 10/09/2014 21:55:29 - (frejus) -

è il tono che usi che è sbagliato. sembra che tu stia facendo una crociata per difendere qualcuno che in definitiva non ha bisogno di essere difeso perchè in ultima analisi non accusato dal giornalista. ci potrà essere qualche inesattezza che hai fatto bene a far notare ma ti assicuro che sbraitando dietro una tastiera finirai per ottenere il contrario di quello che vorresti tirando in piedi un gran polverone laddove ci vorrebbe solo qualche strepitio in meno e qualche preghiera in più. non trovi?

ID49283 - 10/09/2014 21:57:38 - (snaf) -

magari prima di dire a tutti di vergognarsi perchè tutti si sono ubriacati a marcio una volta nella vita, bisognerebbe evitare di fare della propria esperienza diretta un testo e conta poco anche quella indiretta aperchè di gente responsabile che certe bale non le ha mai fatte ce n'è..e forse più di quel che si pensa

ID49284 - 10/09/2014 21:57:51 - (snaf) -

Non si può essere altro che dispiaciuti per un ragazzo che non ha fatto male a nessuno se non a sè stesso e ora rischia la paralisi, ma non facciamo passare che una pessima prassi, siccome è comune a tutti i giovani, o quasi, allora è accettabile, di ubriacarsi fino a certi livelli si può e si deve evitare sempre e comunque, senza nemmeno scomodare il coma etilico, stato nel quale è socialmente preoccupante siano stati ritrovati altri partecipanti. Timbrassero la gente ad ogni alcolico che prende, dopoi il secondo /terzo timbro non gli si dà più nulla. Se è vero che sono tutti lì per bere non troveranno l'astemio di turno da mandare a ritirare l'ennesimo drink..

ID49285 - 10/09/2014 22:02:24 - (ubaldo) - Che peccato

Dire a un giornalista che scrive stronzate, oppure a un medico che non sa fare il suo lavoro, a un camionista di imparare a guidare o a un contadino di farsi insegnare come si innesta una vite. Badate bene: gente che ha un nome ed un cognome. Naturalmente senza saperne nulla di cosa sia una notizia, di medicina, di come si guida un camion o di piante. E per di più nascondendosi dietro l'anonimato. E poi definire il tutto "comportamento garbato". Chi si comporta a questo modo non solo è vigliacco ed ignorante, ma anche parecchio stronzo.

ID49286 - 10/09/2014 22:07:22 - (Indignato) - X frejus

Frejus tu hai perfettamente ragione ma quando una disgrazia colpisce una persona a te cara e poi ti ritrovi articoli su articoli e non solo valsabbianews ma anche Su altri siti che riguardano la provincia di Brescia cose non del tutto vere e soprattutto commenti di sputasentenze e falsi moralisti non puoi fare altro che sbraitare

ID49287 - 10/09/2014 22:18:18 - (Indignato) -

Gentile Ubaldo ma che galanteria ripeto fino ad ora non mi sono permesso di insultare la sua persona ma al massimo il modo in cui svolge il suo lavoro ma dato che io sono un vigliacco un ignorante mi permetto un ultima cosa purtroppo in Italia nel caso non lo sapesse( ma un giornalista del suo spessore dovrebbe esserne informato) ci sono medici che non sanno curare camionisti che non sanno guidare e agricoltori che non sanno innestare una vite ma SOPRATTUTTO GIORNALISTI CHE SCRIVONO STRONZATE Proprio come lei

ID49288 - 10/09/2014 22:22:18 - (Indignato) -

N.B.Nel caso voglia continuare ad insultare liberamente un lettore del valsabbianews le ripeto che io non ho insultato il sig Ubaldo Vallini Ma il giornalista Ubaldo Vallini Cordialmente il suo amico vigliacco ignorante e parecchio stronzo Sig. Senza nome

ID49289 - 10/09/2014 22:24:20 - (ubaldo) - Dai che vai forte

Mi hai insultato alla prima riga che hai scritto e non te ne sei nemmeno accorto. Guarda che è ancora lì da leggere. Bravo, continua così.

ID49290 - 10/09/2014 22:29:44 - (Indignato) - Dai Ubaldo

Questo articolo è pieno di stronzate è paragonabile a vigliacco ignorante e sparecchio stronzo?

ID49291 - 10/09/2014 22:43:10 - (orange) -

Io non so se Indignato sia un testimone di tutta questa vicenda, per poter affermare con certezza che tutto quel che in questo articolo è scritto sia un stronzata (ci terrei a puntualizzare ad esempio che non è riportato che l'ischemia sia stata causata dall'alcool in sè, ma dalla posizione errata assunta). La questione è che, che abbia bevuto all'inverosimile o meno, sono solo affari del ragazzo, e non credo sia affar nostro entrare nei dettagli della dinamica perchè, come dimostrano i commenti qua sopra, si rischia solo di incombere in polemiche assurde e fraintendimenti, lasciando da parte il fatto che ora c'è un ventenne che rischia di passare una vita senza potersi più muovere, con tutto quello che ne consegue. Ok avrebbe dovuto bere di meno, ma in certi casi le colpe sarebbero da lasciare in secondo piano. Detto ciò gli auguro di rimettersi e di farlo in fretta.

ID49292 - 10/09/2014 22:50:15 - (clood) -

Io non riesco a capire come si faccia a scrivere un articolo senza essere informati bene....Questo articolo è completamente(o quasi) una balla...Comunque TOMMY MOLA MIA....siamo con te!!! Claudio

ID49293 - 10/09/2014 22:51:28 - (sonia.c) - snaf ha centrato il problema.

nessuno ha detto che il tuo sfortunatissimo amico è un criminale o un alcoolista degenerato..solo che,questi fatti ,evidenziano problemi REALI con cui la nostra società deve fare i conti tutti i giorni.l'esagerato consumo di alcool è un problema serio e parecchio sottovalutato! la "cultura dela sbronza" si manifesta (anche) nel concetto di "cazzata che fanno tutti"! il fatto che ,questo ragazzo, abbia bevuto meno di quel che sembri,non sminuisce la gravità del problema in generale.ho letto da qualche parte che i medici sconsigliano l'abitudine al consumo di alcolici prima dei 30 anni..fai tè..

ID49294 - 10/09/2014 23:06:26 - (guidoassoni) - per indignato

Cosa cambia nella nella sostanza e nella drammaticità dell'evento se il ragazzo ebbe a dormire sulla propria autovettura o su quella di amici, sul sedile anteriore o posteriore e se il suo grado di ubriachezza fosse inferiore a quello di altri partecipanti al party? Queste mere imprecisioni, lei le ritiene delle emerite stronzate tali da tacciare l'estensore per travisatore della realtà? E coloro che hanno commentato prima di lei magari augurando al ragazzo di riprendersi al più presto, di cosa debbono vergognarsi? Si può esprimere un dissenso in modo più civile. Non crede? Non vale poi lamentarsi se la risposta non si è fatta attendere.

ID49295 - 10/09/2014 23:06:43 - (sonia.c) - ps sul fattore ipocriti..

visto che nesuno qui sa niente degli altri,sarà meglio limitarlo ,se non toglierlòo del tutto! invece di essere terorizzati da un briciolo di sana "presa di coscienza"(e si! la coscienza presuppone anche un pò .ho detto un pò!di senso di colpa)provate anche a vederla in un altro modo: che chi scrive ,magari, qualche senso di colpa ce l'ha! che MAGARI in certi errori ci è caduto e,ne porta il fardello ogni giorno (oltre ad una lucida consapevoleza e accettazione dela "sua colpa")magari provate a pensare che ipocrita non è! ma, al contrario,certi fatti riaprono vechie ferite,che gli fan venire quella "insana" voglia di prevenzione..ma si sà! da che mondo e mondo,cercar di lavare le orecchie agli asini..(discorso generale!!)

ID49296 - 10/09/2014 23:11:12 - (Indignato) - Per orange

Si sono un testimone,Mi permetto di darti del tu, Se tu leggi i commenti iniziali quello che la gente ha estrapolato da questo articolo è che lui era ubriaco e quella è stata la causa quando non è così questo è il problema.Addirittura su l eco delle valli il mio amico risulta essere morto pensate voi che livello di informazione!! Provare a scrivere su google odolo 23 enne se non ci credete

ID49297 - 10/09/2014 23:17:59 - (Indignato) - Per guido assoni

Ripeto cambia perché quello che hanno capito tutti è che la causa di questa cosa sia stata l alcol quando nonè così e troppe persone vengono a fare morali che non dovrebbero fare visto che non sanno nulla . E purtroppo queste cose mi fanno imbestialire

ID49298 - 10/09/2014 23:30:25 - (orange) -

(sì, puoi decisamente darmi del tu)Sinceramente anche io ho desunto fosse ubriaco dalla questione dell'ischemia: a quanto ne so dev'essere una cosa particolarmente dolorosa, e difficile da non avvertire (chi non c'era come me può magari mettere in dubbio le circostanze, ma non un parere medico, credo), ma come ho detto nel precedente commento, qualunque fosse il suo livello di alcool in corpo (dai, era un festone, e parliamoci chiaro, chi non ha mai bevuto ad una festa?) ora è fermo in un letto e al momento è questa la cosa grave. Per il resto, mi sembrava di aver visto commenti inerenti principalmente il problema in generale, ma magari sono io che ho letto tutto in chiave sbagliata. Buona serata!

ID49299 - 10/09/2014 23:40:59 - (frejus) -

Bartalino piantala. Non stai facendo un gran servizio al tuo amico così.

ID49300 - 11/09/2014 00:02:17 - (antonio65) - .................

Senza inutili commenti Non resta altro che augurarti il meglio per una tua pronta guarigione.

ID49301 - 11/09/2014 00:18:54 - (antonio65) - Un piccolo commento

vorrei spenderlo per le ultime righe dell'articolo del Nostro gentil Ubaldo: «E’ terribile, bisogna che troviamo il modo di fare qualche cosa perché i nostri giovani smettano di distruggersi a quel modo – ha commentato il sindaco Gianbattista Guerra, che ieri ha convocato una seduta straordinaria della Giunta per parlarne.Ipocrisia all'apice della sua espressione in quanto nel mese di luglio al paesello si e' svolta la festa A tutta birra, patrocinata dal comune, dove sono stati fatti scorrere fiumi d'ALCOLICI serviti a ragazzi e ragazze .Se tutto questo ha come fine di distribuire qualche centinaio di euro in beneficenza alle varie associazioni,come ci raccontano, spiacente il sottoscritto non lo accetta !! grazie

ID49302 - 11/09/2014 00:50:14 - (andresimo) - Indignato...

Auguro al ragazzo una pronta guarigione completa ovviamente!!!Indignato, forse non ti è chiaro che l'ischemia è una conseguenza del fatto che lui si è addormentato in una posizione "non consona" è rimasto così per parecchie ore. Il cervello avrebbe dovuto segnalare al ragazzo ( con parecchi dolori ) di svegliarsi e cambiare posizione ma non l'ha fatto, perchè i suoi recettori erano talmente "offuscati" dal suo stato alcolemico che non hanno lavorato come avrebbero dovuto.Continuando a restare in quella posizione il sangue non è più arrivato al midollo che DI CONSEGUENZA ha causato l'ischemia! Mi spiace dirtelo ma da MEDICO, ti assicuro che la causa E' CHIARAMENTE LO STATO ALCOLEMICO ECCESSIVO !te lo ho spiegato in parole povere se preferisci uso termini medici e ti posso consigliare 100 siti che ti spiegano il problema.Ripeto, mi auguro che sia seguito durante la riabilitazione da persone competenti e che si possa riprendere al

ID49303 - 11/09/2014 07:20:47 - (valista) - Val per Indignato.

Capisco il tuo punto di vista. Capisco che sei arrabbiato per l'inesattezza di alcuni articoli. Ma qui bastava che scrivevi al sig. Ubaldo e raccontavi i fatti, mettendo tranquillamente nome e cognome, in privato non lo leggono i commentatori. È già successo e il sig. Vallini ha ringraziato per la precisazione, dato che nell'articolo ha pure messo :"Questa almeno la ricostruzione del giorno dopo." Forse era più sensato scrivere alla redazione. Capisco anche che alcuni commenti ti facciano arrabbiare e che sei partito in quarta a ribattere. Cmq prego che il tuo amico si riprenda e come già scritto in precedenza, per me è stato responsabile a non guidare.Auguri.

ID49305 - 11/09/2014 07:44:01 - (doc) - Feste alcooliche

Non voglio entrare nella polemica suscitata dall'articolo del direttore. Come medico ribadisco un concetto che ho più volte espresso anche su vsnews: è vergognoso che con l'assenso e con il beneplacito dei più vengano organizzate feste che hanno come fine unico quello di abbruttirsi nell'alcool e spesso anche nella droga. Propongo l'abolizione delle varie feste della birra (e analoghi camuffati sotto vari nomi) che stanno provocando tanti danni ai giovani (maschi e femmine senza distinzione). Propongo manifestazioni culturali e sportive che abbiano come fine la socializzazione e la divulgazione di valori positivi. Che poi qualcuno voglia ubriacarsi o drogarsi lo faccia per i cazzi suoi, senza ricorrere a vergognosi riti di massa. Scusate la veemenza ma l'argomento mi sta molto a cuore. Auguro al ragazzo di Barghe una completa guarigione. Dott. Giuseppe Formenti

ID49306 - 11/09/2014 08:20:27 - (steANO) -

ma lasciateli bere... dategli una mimetica e metteteli su una yamaha R1 in piena notte e senza farilasciateli pere in pace sti ggiovvaani ah ah

ID49307 - 11/09/2014 10:11:36 - (alil) - per steANO

ma bravo!!! RAGIONI PROPRIO USANDO SOLO LA SECONDA PARTE DEL TUO NOMIGNOLO!!! preghiamo solo che il ragazzo di Barghe si riprenda e non porti conseguenze per l'accaduto. Poi solo lui valutera' cio' che e' successo e pensera' al suo futuro. E' giovane e ce la fara' sicuramente.

ID49308 - 11/09/2014 10:49:21 - (bob63) - x doc.

Con pieno rispetto della tua professionalita', non credo che la finalita' degli organizzatori sia una sorta di rituale al fine di chi si abbruttisce di piu', sono convinto del contrario, il fatto di prendere "l'occasione" e' una scelta individuale, la festa e' aperta a tutti con tutti i dovuti permessi ( non e' un RAVE PARTY abusivo) ovviamente capisco, proprio in virtu' della tua professione ( e come padre ) delle tue preoccupazioni, magari fondate, ma piu' come medico che persona di mondo, chiudere feste, discoteche, bar, e' gia stato provato negli anni del proibizionismo, e conosciamo la storia, l'evadere e' da sempre nel DNA umano, e tu sai che questo problema esiste anche tra le mura domestiche, detto questo faccio i migliori auguri al ragazzo e che resti solo un brutto ricordo.

ID49309 - 11/09/2014 11:43:27 - (steANO) -

Alil ognuno e` libero di sciegliere e altrettanto liberamente obbligato ad accettarne le conseguenze...azione/reazione funziona cosi` da un po` e` Darwin che li elimina

ID49310 - 11/09/2014 13:33:15 - (Denis66) - ,,,,,,

Da un dottore certi commenti..... È da anni anni anni che fanno feste ci sono sempre state e spero sempre ci saranno. Cosa bevevano una volta ACQUA???? Certo se succedeva ad un 50/60 enne .... nessun commento ipocrita .... Vero?????

ID49314 - 11/09/2014 14:38:07 - (armandoilias) -

Ci vuole un referendum per abolire le feste di birra e di coca e tutti le feste di droga per salvare i nostri giovani ( non risponsabili) e la nostra società.

ID49316 - 11/09/2014 15:16:28 - (PEJO) - Un solo commento... (2 per la firma)...

Ciao, sono Fabio Pezzottini, oggi compio 34 anni, mi ritengo quindi ancora facente parte della categoria "GIOVANI". Tra le varie cose sono anche consigliere comunale del comune di Barghe e coorganizzatore della festa "Barghe a tutta...", nata dalle ceneri della festa "Barghe a tutta Birra...". Voglio solo rispondere ad alcune persone: x INDIGNATO, dire ad un giornalista che il suo articolo è pieno di stronzate da adito allo stesso di risponderti dandoti del vigliacco; avessi detto che riportava delle più o meno gravi inesattezze, forse avresti ottenuto più ascolto; del resto non ti saresti apostrofato con il nick INDIGNATO; ti confermo infine che la Giunta è stata effettivamente convocata, anche se il tema non era specifico sulla persona, ma che ovviamente traeva spunto dallo spiacevole episodio. X ANTONIO65, ti fossi limitato al tuo primo commento saresti stato da applausi (tipo standing ovation), ma con il secondo hai rovinato tutto e hai distrutto la tua

ID49319 - 11/09/2014 15:34:54 - (PEJO) -

...coerenza in soli 16 minuti e 37 secondi; come puoi dare dell'ipocrita al sindaco che esprime semplicemente la sua "preoccupazione" sul succedersi di spiacevoli episodi legati all'esuberanza talvolta eccessiva di noi giovani?; è vero, nel mese di Luglio a Barghe si è svolta la manifestazione "Barghe a tutta...", che una volta si chiamava "Barghe a tutta Birra...", che una volta durava 10 giorni e chiudeva i battenti alle 5 di mattina, che una volta offriva oltre alla birra anche superalcolici quali grappette di vario gusto a prezzi modici; prima Oriano ed ora Gianbattista hanno saputo fissare dei paletti più che accettabili, non andando nel proibizionismo, ma concedendo il giusto; se ti devi lamentare per la festa di Barghe, lo devi fare con me, non di certo con il sindaco. x DOC, mi sembra stia un pò esagerando. x ARMANDOILIAS oltre alle feste di birra e di coca, aboliamo "l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto".

ID49320 - 11/09/2014 15:37:46 - (andresimo) - caro sig pejo

E terribile, bisogna che troviamo il modo di fare qualche cosa perch i nostri giovani smettano di distruggersi a quel modo ha commentato il sindaco Gianbattista Guerra " Siete voi ( come tante altre giunte comunali ) che date il permesso, non tanto per fare la festa ma di creare un giro di alcolici, birre, amari stand delle grappe ecc... Chi autorizza tutto ci Paperino o la giunta comunale?

ID49321 - 11/09/2014 15:41:47 - (PEJO) - Ovviamente...

Auguro a T. di rimettersi il prima possibile...

ID49322 - 11/09/2014 15:48:05 - (ubaldo) - x Indignato

Su una cosa hai ragione: ho un po' esagerato coi termini, me ne scuso con te e con i miei lettori. Però non nella sostanza: da sempre i lettori di vallesabbianews approfittano della possibilità di commentare gli articoli per completarli o per correggerli dove sono sbagliati. E' questa la nuova frontiera dell'informazione sul web, con tutte le luci e le ombre che si porta dietro). Li ho sempre ringraziati, i lettori, per questo. Quando ricostruisci i fatti non finisci mai di approfondire, ma ad un certo punto l'articolo lo devi scrivere e capita che possa essere incompleto e anche parzialmente errato. Tu invece nel tuo primo commento hai solo detto che erano stronzate (quindi dello "stronzo" me lo sono preso io per primo) senza per altro aggiungere o correggere una virgola di quanto si affermava sull'articolo. Perdonami quindi l'esagerazione e cerca, un'altra volta, di aggiungere degli elementi o di correggere, invece che denigrare. Grazie

ID49323 - 11/09/2014 15:48:15 - (PEJO) - x Andreismo...

Noi, nel nostro piccolo abbiamo cercato di mettere dei paletti, per esempio: - alle ore 02.00 non distribuiamo più alcolici; - nel possibile cerchiamo di monitorare che non vengano distribuite bevande alcoliche ai minori, chiedendo nel dubbio un documento di identità; - stand di grappette varie li abbiamo aboliti; - alle ore 02.30 massimo la festa chiude; credo che piccoli passi vengano fatti... l'accaduto non ci ha lasciato certo senza interrogativi... qualcosa faremo, glielo assicuro...

ID49324 - 11/09/2014 15:49:09 - (andresimo) - andresimo

Il tuo silenzio e la tua indifferenza valgono piu' di 1000000 di parole....Io non voglio attaccare nessuno, faccio il medico e sono stufo ripeto stufo, di continuare a vedere ragazzi minorenni e maggiorenni e vacinati ( che tanto non sono ) arrivare in condizioni gravi, gravissime e disperate all'ospedale sentendomi dire : " SI e' sentito male alla festa di Odolo o che paese che sia.... " Il bere lo fornite voi solo per un motivo: GUADAGNARE!pensateci.

ID49325 - 11/09/2014 16:01:25 - (PEJO) - Andresimo...

Il mio silenzio, la mia indifferenza??? Ti do del tu anch'io, se posso... allora secondo te non bisognerebbe più organizzare manifestazioni???Se vuoi ti elenco le manifestazioni in cui ho ecceduto nel bere, e non erano per forza feste di paese... se sono io che non mi do un limite, non ha certo colpa chi organizza qualcosa.Ma chiudo qui, ho imparato che tanto nessuno di noi cederà la propria ragione, soprattutto dietro una tastiera.Ripeto, mi auguro con tutto il cuore che il ragazzo si riprenda il prima possibile.

ID49327 - 11/09/2014 16:55:11 - (bob63) - giusto PEJO

Proporrei il coprifuoco, alle 10 tutti a dormire, abolirei l'alcool, le sigarette, droga, anzi abolirei la gioventu', porterei la maggiore eta' a 25 anni considerando le nuove aspettative di vita, abolirei la spensieratezza, le minigonne, i piercing, tatuaggi e ogni forma di trasgressione, perche' dannose e sicuramente inutili, basta assembramenti, basta ridere inutilmente, e sicuramente di cose futili, scusate ... dimenticavo la domenica tutti a messa, mi sembra di sentire un orda di anziani, anzi di vecchi che probabilmente non si ricordano piu' di quando erano giovani e si sa.. la gente da buoni consigli se non puo' dare cattivo esempio.

ID49332 - 11/09/2014 17:56:58 - (frejus) - moralisti ? ma va....

mi sto chiedendo se tutti coloro che demonizzano l'alcool e vorrebbero la chiusura delle feste di paese se sono solo perbenisti oppure "buoi che danno del cornuto all'asino". o forse entrambe.

ID49333 - 11/09/2014 18:33:30 - (Tc) - Mma...

Al di la,del giusto o sbagliato che sia vendere alcolici nelle feste,sagre,bar, discoteche ecc...credo per fare un esempio,che un venditore quando vede che una persona comincia a non essere presente con la testa,lo fermi e gli dica,basta ora hai bevuto abbastanza...se la persona e' accompagnata,dovrebbero essere i compagni stessi a sollecitare di fermarsi(se sono veri amici),invece in molti casi li ho visti pure incitare,magari offrendosi per altre bevute,cosi poi per riderne dello stato in cui grava...non e' un comportamento corretto,quando una persona e' alterata dall'abuso di sostanze alcoliche non c'e' piu' con la testa e prima che arrivi a spiacevoli situazioni dovremmo essere tutti noi pronti per non farle degenerare,dai venditori ai compagni di ventura...a tutti piace farsi un cicchetto ogni tanto,pure io,e'bello bere una buona birra,vino o grappa,ma oltre a sapersi limitare,se non ce la facciamo,qualcuno ci deve dare una mano e quel qualcuno potremmo essere ognuno di noi...

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/09/2014 07:14

«Il coraggio di un leone» Thomas non molla. Non si sa come e quando, ma il 23enne di Barghe vittima di un'ischemia al midollo osseo è deciso a recuperare. E i segnali di incoraggiamento non mancano

17/03/2015 07:39

Doppio sinistro a Barghe e a Odolo Auto contro pullman a Barghe. Scontro fra due auto a Odolo. Lievi i danni per le persone coinvolte. Entrambi gli incidenti sono stati rilevati dagli agenti dell'Aggregazione della Valle Sabbia

10/10/2015 06:20

Oggi dona Odolo e Preseglie L'appuntamento per i donatori che aderisconono all'Avis di Odolo e Preseglie, è dalle 8 alle 10 e 30 di questo sabato mattina nel Centro prelievi Avis di Barghe

12/11/2015 07:41

La donazione va a... teatro Doppio appuntamento teatrale quello proposto dalle Avis che si rifanno alla comune sede di prelievo di Barghe. Domenica 15 a Vestone con la "sanguigna" Paola Rizzi, venerdì 27 a Odolo

23/04/2015 16:44

In visita a Expo Milano 2015 Le commissioni cultura di Sabbio Chiese, Agnosine, Odolo, Bione e Barghe uniscono per la seconda volta le forze per organizzare per domenica 7 giugno una visita all’esposizione universale milanese




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo