01 Settembre 2014, 09.15
In casa Renault

La Scenic diventa crossover

di Bruno Allevi

La Renault, in occasione del facelift della gamma Megane e Scenic, ripropone sul mercato la versione Crossover – SimilSuv della Scenic, già presente in passato una versione fuoristradistica con la prima serie della monovolume francese


La Scenic Cross (si può avere solo nella versione 5 posti denominata XMod), è equipaggiata con 2 Motori a Benzina (1600 da 110 cv, 1200 TCE Turbo da 115 o 130 cv, oppure con 2 Motori Turbodiesel DCI (1500 da 110 cv, 1600 da 130 cv), negli allestimenti Wave, Energy.

Esternamente, oltre alla nuova mascherina che segue il family feeling Renault inaugurato con la Clio, rispetto alla Scénic X-Mod da cui deriva si differenzia per le carreggiate allargate (1 cm all’avantreno e 2 al retrotreno), per la distanza fra il fondo della vettura e il suolo aumentata di 3 cm (per un totale di 15), per le estese protezioni nella zona inferiore della carrozzeria (protezioni sottoscocca di un elegante color alluminio).

Salendo a bordo, l’ampio e luminoso abitacolo della Renault Scénic X-Mod non cambia e si conferma accogliente.
Apprezzabile la modifica al tunnel fra i sedili: ha creato lo spazio per la leva del freno di stazionamento, che sostituisce il precedente tasto. La plancia è lineare e poco invadente; la strumentazione digitale si rivela di facile lettura, mentre la posizione di guida rialzata risulta comoda. Nulla da ridire sul divano, diviso in tre poltroncine singole che possono scorrere di 13 cm e venire rimosse.

Ok anche il capiente baule
: fino a 550 litri con il divano in uso, che aumentano a 1670 litri rinunciando ai posti dietro. La novità che troviamo nell’abitacolo della Cross rispetto a quello della XMod tradizionale è la presenza dell’Extended Grip: tramite una manopola alla base della consolle, il guidatore può selezionare tre modalità (Standard, per la guida in condizioni normali; No Grip, in cui il sistema decide da solo quanta coppia trasferire alle ruote motrici; Expert, in cui è il guidatore a gestire l’acceleratore, ma con il “controllo” dell’Extended Grip).

Il quadro strumenti è come di consuetudine sulla Scenic, disposto nel baffo centrale sopra la consolle(elegante e completa) ed è digitale, ben leggibile e completo di spie utili per la vita a bordo della Xmod Cross.

Ed ora il momento del test drive: la Renault Scenic XMod Cross guidata è stata la 1500 DCI 110 cv Start & Stop Energy da 28070 €.
La Renault, con la Scenic XMod Cross, pensa a quelle famiglie che abitano in campagna e hanno bisogno al contempo di un auto spaziosa e che sappia affrontare con disinvoltura sia tratti sterrati che strade asfaltate. Su strada la XMod Cross ha un ottimo comportamento complessivo: silenziosa, agile nel traffico, maneggevole, confortevole.

La dote in più di questa versione
, è come già detto l’Extended Grip che, agendo sul controllo della trazione, sull’Esp e sulla risposta del motore, facilita il disimpegno su fondi difficili.

Da ultimo spazio al motore che equipaggia la vettura provata: il 1500 DCI da 110 cv.
Questo motore, a mio parere il jolly diesel di casa Renault, è elastico e brillante, poco assetato, silenzioso e potente.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 21850 € della 1600 Wave per arrivare a 25900 € della 1200 TCE Start & Stop 130 cv Energy (Benzina), si va da 24150 € della 1500 DCI Wave per arrivare a 28050 € della 1600 DCI Start & Stop Energy (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2017 16:00

La regina è di nuovo in scena La Renault rinnova un'auto che, sul mercato da 21 anni (la prima serie è del 1996), ha creato il genere, molto apprezzato delle monovolumi medie. Quest'auto è la Scenic.

23/11/2009 12:00

Scenic XMod: spazio scenico La gamma Renault Scenic si completa con l’uscita della versione Xmod a 5 posti, dopo la Grand Scenic a 7 posti, presentata qualche mese fa sul mercato italiano.

17/11/2017 14:45

Ecco la Kadjar, la gemella francese La Renault entra nel segmento dei Crossover di medie dimensioni con la Kadjar, che deriva da una leggenda del settore, la Qashqai, che è Nissan ma fa parte del Gruppo Renault

01/06/2009 00:10

Scenic, c’est chic In casa Renaul arrivata la nuova Scenic, o meglio dalla Grand Scenic. Oltre a quella a sette posti, presto anche la versione a cinque porte.

12/10/2009 07:50

Sportività formato famiglia Dopo la versione berlina, la Coup e la Grand Scenic, e in attesa della Scenic XMod, arriva in questi giorni sul mercato italiano la versione station della berlina francese: la Megane Sportour.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi