27 Agosto 2014, 07.37
Vobarno Capovalle Roè Volciano
Eventi

Niente spiedo per il Buon Bracconiere

di Ubaldo Vallini

Tutti avrebbero scommesso che quest'anno sarebbero stati in mille a salire sul Manos, fra Capovalle e Vobarno, per festeggiare la Madonna del Buon Bracconiere. Invece no: il «pirata» ha ammainato le vele


Antonio Rizzardini non ne parla volentieri, non con noi almeno. Qualche parola in più ce la dice Marisa.
Così veniamo a sapere che la sagra dello spiedo che l'ultima domenica di agosto accompagnava la messa al campo in onore della Madonna del Buon Bracconiere, in prossimità di un roccolo abusivo sul Monte Manos, quest'anno non si farà.

Certo non per mancanza di adesioni.
La "formula" della manifestazione, infatti, aveva fatto in modo che un anno dopo l'altro il numero dei partecipanti crescesse a dismisura, tanto che era ormai ipotizzabile la possibilità di raggiungere presto i mille commensali.

Funzionava così: spiedo gratis per tutti, che in cambio portavano sul Manos qualche bottiglia di buon vino, una torta o del formaggio, da condividere con gli altri. L'anno scorso attorno alle tavole si sono ritrovati in 600.
Gli «Amici di Antonio» pensavano invece agli spiedi: 26 quelli dell'edizione 2013, 18 dei quali inseriti in una combattutissima gara.

Una gran festa e, si badi bene, senza violare nessuna legge.
Tanto che, sempre ad agosto dello scorso anno, fin lassù è salito anche il comandante dei carabinieri di Idro, il marescallo Luigi La Rovere, competente per territorio, che non ha trovato nulla da ridire sulla legalità dell'iniziativa.

Ma...
Antonio Rizzardi, che su questo giornale abbiamo più volte indicato come "pirata" è un personaggio scomodo.
Tanto per comnciare non nasconde di essere un bracconiere: «Sono obbligato - ci dice -. Non mi danno la licenza per farlo in modo regolare...» ed è forse l'unico, va detto, a non farlo a scopo di lucro, perchè gli uccelletti catturati piuttosto che venderli li regala.

Si aggiunga che Antonio ha avuto la malaugurata idea di chiedere (ed ottenere) la consacrazione di una santella all'interno del suo roccolo, dedicandola alla Madonna del Buon Bracconiere.

Quanto può essere "buono" un bracconiere?
Questo quesito ha finito col giocargli contro ed è stato motivo per noi di scriverne spesso.
Sappiamo anche che Antonio e Marisa hanno interpellato il vescovo, proprio su questa questione.
E il monsignore ha risposto, cordiale, senza però dare loro la soddisfazione che speravano di ottenere.

In compenso la mano della legge, sospinta e in qualche modo "stuzzicata" dalla visibilità data alla questione, ha stretto forte: arrivando al sequestro del roccolo, che non poteva essere considerato tale fino a quando non veniva provata l'uccellagione, e anche ad una denuncia per abuso edilizio.

Insomma tutta una serie di "bordate" hanno costretto il "Pirata" ad ammainare le vele e a rifugiare in porto sicuro.

Noi sospettiamo che abbia già cominciato a sistemare le assi dello scafo, con l'obiettivo di tornare presto a solcare i mari dell'anarchia, che gli si addicono.



Commenti:
ID48887 - 27/08/2014 09:15:01 - (steANO) -

ma Ubaldo? l rticolo sfiora l` istigazione a delinquereperch gli uccelletti catturati piuttosto che venderli li regala.....anch` io rubo ai ricchi per donare ai poveri..ma a canton mombello mi ci mandano uguale....Poi mia sorella sfrutta immigrate dell` est ma i soldi li usa per curare i malati di SLAah un paio di volte ho spacciato cocaina ma a fin di bene.....a RRobbbiiiinn hooodddta get sbaglia` tut (LA LEGGE E` UGUALE PER TUTTI E IL FINE NON GIUSTIFICA I MEZZI) il resto e giornalettantismo

ID48888 - 27/08/2014 10:38:10 - (bob63) - buona la prima

Il punto e' capire se e' una legge o una buona legge, la caccia al capanno, roccoli inclusi e' finita da quando e' diventata una questione politica, nessuna persona competente ha mai insinuato che la stessa sia causa di estinzione di uccelli, tanto piu' che viene praticata in altri stati Europei con metodi da noi dichiarati "criminali" la mala burocrazia, abuso di potere e altro fanno in modo che non si riesca a legiferare a riguardo e regolarizzare questa pratica in ogni caso un'altra fetta di liberta' se ne e' andata oltre a una tradizione secolare, quindi caro steANO il tuo intervento e' fuori luogo, rubare e spacciare e' ben altra cosa, anche se i cacciatori sono trattati alla stessa stregua, e che la legge sia uguale per tutti resta una tua opinione, x quanto mi riguarda non ho mai visto tanto accanimento contro una categoria tanto che sparare o catturare un uccellino e' reato penale, se per te' va bene !!!!

ID48889 - 27/08/2014 10:48:16 - (Giogarda78) -

Viviamo in una società che oramai si indigna maggiormente verso i maltrattaemnti agli animali piuttosto che alle persone. Basti vedere l'attenzione mediatica data ai vari orsi, lupi, cani....E sembra che le leggi seguano questo trend di pari passo. Basti pensare che da qualche anno si viene denunciati se non si presta soccorso ad un animale investito per strada,quando allo stesso tempo non sono in grado di redigere una legge per 'inquadrare' la figura dell'omicidio stradale. No comment...! Ritornando pero' all'articolo, da cacciatore sono contento che lo spiedo del buon bracconiere sia saltato. L'ho sempre trovata di cattivo gusto, così come il santuario isituito con quel nome.

ID48891 - 27/08/2014 11:40:56 - (steANO) -

"""Il punto e' capire se e' una legge o una buona legge.... e che la legge sia uguale per tutti resta una tua opinione.....""" ah gia` voi vivete in itaGlia li lagge NON e` uguale per tutti chiedo scusa..e` solo un opinioneorcobigio bob63 questa mi mancava.....(amico di Silviovostro?) PS. il buon bracconiere (per quando buon padre di famiglia, allo stato delle cose e per la legge italaina e` illegale, cosi` come il capanno abusivo e la maria dietrocasa........il resto e` chincaglieria da ItaGliano DOC ;-) divertitevi laggiu` ah.... la crisi ah ah ah

ID48894 - 27/08/2014 12:24:17 - (Tc) - Giogarda78

Hai fatto un commento,che meglio di cosi non si poteva fare,c'e' piu' nulla da aggiungere...

ID48895 - 27/08/2014 12:27:38 - (Ernesto) - nes

quasi tutti contro i profughi,disprezzo,rabbia,insulti,,,,poi arriva il cucciolino abbandonato e,,,tutti si sciolgono in poverino ,facciamo,, bisogna,,crudeli, e giu lacrimoni!!!!!mah????

ID48896 - 27/08/2014 13:09:26 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,,

ORMAI SIAMO NEL RIDICOLO......................ANTONIO molaMIA...se no' dobbiamo mangiare solo Shusci e Kebab...........

ID48898 - 27/08/2014 13:31:01 - (bob63) - popolo bue o buon senso?

Perdonami se faccio fatica a decifrare il tuo ultimo commento fatto da lassu' "crisi? Silviovostro? ma che caz.. c'entra? io non posso accettare tutto a priori che sia legge o no' e in questo caso "penso di saperne qualcosa" sono leggi per accontentare le lobbye animaliste, le varie Brambille e animalisti da salotto che di sicuro non vedrai mai con un rastrello o un decespugliatore in mano, quanto a Giogarda78 per quanto d'accordo sulla prima parte del tuo commento non capisco dove trovi il cattivo gusto nel trovarsi e condividere passioni e sventure seduti davanti a un buon piatto "comunque a base di carne" non ti scandalizzerai se in maniera sarcastica e goliardica lo si fa' in nome della disobbedienza, in tal caso con i problemi che abbiamo ti indigni per poco.

ID48900 - 27/08/2014 14:47:02 - (steANO) -

il buon bracconiere porello lo fa a fin di bene, levasore fiscale pora stelasa` e solo che ha figli a carico, era alla guida ubriaco...si ma tornava a casa dai figli e andava piano, ha scaricato i residui di lavorazione del carroziere nel Vrenda..si ma e` che con la crisi....scrivva i messaggini mentre era alla guida..si ma e perche la fidansata e in ammerrica... E VIA COSI`...questo intendo quando dico ItaGlia e quando dico che la crisi ve la vivete perche li non siete in grado di rispettare una legge in quanto tale (non importa se la consideri sbagliata) la DEVI rispettare come si fa in altri paesi. il resto sono chiacchiere da bar ItaGlia e via cosi` ...la crisi che avete VE LA M.E.R.I.T.A.T.E!!!! siete voi la crisi, il traffico, la malasanita` , la malagiustizia ed il precariato di cui vi lamentate...siete VOI

ID48901 - 27/08/2014 14:47:57 - (steANO) -

..siete voi che interpretate la legge a vorsto piacimento

ID48903 - 27/08/2014 15:33:12 - (Giogarda78) - x bob

Non è che mi indigno davanti ad un po' di carne, ci mancherebbe. Ritengo pero' che se l'opinione pubblica è quasi completamente schierata contro la nostra categoria, un po' sia anche colpa nostra. Non ritengo giusto affiancare sempre al termine cacciatore quello di bracconiere. Ho praticato per anni la caccia agli ungulati sull'alto garda in veste di cacciatore sele controllore potendo costatate con mano quanto sia importante la gestione del territorio al fine della conservazione di particolari speci sul territorio. Basterebbe partire da queste piccole basi per accrescere una generazione di cacciatori magari un po' piu' educata..tutto qua.

ID48904 - 27/08/2014 15:42:11 - (Giogarda78) - continuo...

...e' chiaro che il discorso ungulati è un bel po' piu' complesso rispetto a quello di qualche piccolo migratore.Ma mi piacerebbe che l'immagine del cacciatore potesse guadagnare punti magari concentrandosi sulla sua passione, sui suoi sforzi, sui suoi sacrifici, sulle notti in bianco, sulle emozioni della varie albe passate in montagna, sulla passione sfrenata verso il lavoro dei propri cani, sulla cura del proprio territorio. Il grande Rigoni Stern sapeva raccontare con maestria chi è il vero cacciatore! L'opinione pubblica dovrebbe capire che esiste anche quel lato del cacciatore...altro che buon bracconiere.

ID48905 - 27/08/2014 15:55:17 - (steANO) -

bravo esatto concordo a pieno. Bast un "buon" bracconiere per rovinare la reputazione di tanti che in barba alle tradizioni itagliane si prodigano per rispettarle le leggi.....ma piasi Giogarda78

ID48906 - 27/08/2014 18:23:11 - (Aristofane) - animalisti e polemiche

L'hanno sempre vinta loro

ID48907 - 27/08/2014 18:54:14 - (Tc) - Ma...

scusate...bracconiere sullo Zingarelli che vuol di...e buon bracconiere? La parola stessa indica che svolge attivita' di caccia o pesca illegalmente in barba alle normative vigenti...e buon non significa nulla,bracconiere si e' e tale si resta...il cacciatore onesto invece non ha niente a che vedere,il cacciatore disonesto è bracconiere...mia bale...la festa secondo me non dovrebbe neanche esistere...e pure la santela i ga fatt...e' come dire 'la festa del buon mafioso'...cass...che buono e buono del piffero,mafiosi si e' mafiosi si resta cioe' delinquenti come i bracconieri...Ma con obbiettivita' non ci si puo' arrivare?!Me ma domande...bha...premetto che non sono per nulla contro la caccia anzi,molti cacciatori onesti aiuterebbero di piu' sul territorio,perche' lo salvaguarderebbero in modo da favorire la proliferazione di specie cacciabili e anche non,e' sempre stata cosi da noi...si fa presto a proteggere poi la specie,ma non si fa nulla per salvaguardare l'habitat..e aanti

ID48911 - 27/08/2014 21:03:47 - (Giacomino) - I cacciatori

come li identificava il compianto Sergente nella neve possono diventare gli unici custodi dell'ambiente montano. I bracconieri Nò.

ID48916 - 27/08/2014 23:47:58 - (frejus) - quanto bigottismo

al giorno d'oggi rischi meno ad ammazzare una persona che degli uccellini. le normative sono ridicole, chiaro che poi non vengono rispettate(lo dico da NON cacciatore)

ID48922 - 28/08/2014 09:10:04 - (steANO) -

"chiaro che normative ridicole non vengano rispettate"...e un usanza tutta ItaGliana.....

ID48942 - 28/08/2014 21:13:59 - (Tc) - steANO...e frejus

le normative non sono ridicole,se c'e' divieto di cacciare certe specie,bisogna fedelmente osservarle...ridicolo e' chi non le osserva,purtroppo per colpa di pochi,ci van di mezzo in molti...

ID49062 - 02/09/2014 12:16:01 - (gevvscom) - sanzioni europee

cacciatori o non cacciatori, ovvero bracconieri, le multe (salate)che la comunità europea infligge all'italia per il mancato rispetto (leggi in deroga) delle leggi europee sulla caccia, le pagano TUTTI gli italiani cacciatori e non cacciatori e bracconieri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2020 07:08

Buon Bracconiere, prosegue l'attesa Sembrava l’anno buono per il ripristino dei festeggiamenti sul Manos in onore della Madonna del buon Bracconiere. Invece no, tutto rimandato al 2021

22/06/2022 09:58

Festa del buon bracconiere sul Manos: «Torneremo, ma non prima del prossimo anno» Chiuso (forse) il pericolo pandemia, non si farà comunque a fine agosto la Festa del Buon Bracconiere sul Monte Manos. E Antonio Rizzardini si toglie un sassolino dalla scarpa

21/10/2018 11:28

Il bracconiere pentito Antonio Rizzardini, di Roè Volciano, dopo una vita intera trascorsa a dare sfogo alla sua passione venatoria in modo  spesso illecito, sembra pentirsi e chiede di potersi iscrivere al WWF

26/08/2009 07:00

Una statua della Madonna intitolata al “Buon Bracconiere” Una statua della Vergine dal provocatorio titolo di “Madonna del Buon Bracconiere” sar benedetta questa domenica presso un roccolo sul Monte Manos a Capovalle.

28/08/2012 07:00

Bel tempo domenica sul Manos Merito, sono in centinaia ad essere convinti, della Madonna del Buon Bracconiere e della sua gratitudine nei confronti di chi la festeggia ogni anno.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi