23 Luglio 2014, 09.58
Musica

È tempo di Varigotti Festival

di Davide Vedovelli

Ogni anno sempre più importante e riconosciuto il Varigotti Festival riempirà di musica la spiaggia della splendida cittadina ligure.


Protagoniste quest’anno le nuove proposte di Sanremo legate alla nuova musica d’autore: Premio Varigotti Festival a DIODATO, THE NIRO e FILIPPO GRAZIANI.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si terrà come ogni anno nel suggestivo borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure (SV), GIOVEDI’ 24 e VENERDI’ 25 LUGLIO.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “E20” e dal Comune di Finale Ligure (SV), in colaborazione con “Varigotti Insieme”, con il patrocinio della REGIONE LIGURIA, gemellato con la “Festa dell’Inquietudine” e associato al circuito del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e ai festival della “Carovana dei Festival” e della “Rete dei Festival”.

Ecco l’elenco degli artisti selezionati e delle canzoni in gara:
BLUE SCARLET Ladra di illusioni
CHRISTIAN GULLONE Zitto
EDORADO BORGHINI Canzone di quel che mi viene in mente
EDOADO CHIESA Ti rispondo
FEDERICO GIACOBBE Un segreto
KID IN PEACE Penso vorrei così sia
LORENZO MALVEZZI Maledetto sia l'amore
MAURO CAVIGLIA Pensiero mattutino
MAURO PINZONE Stella
MLADEN Tetrablu
PERLA PORCU La vita è un gioco per noi
VIPERA La quebrada

I 12 artisti selezionati si esibiranno la prima serata, al termine della quale la giuria sceglierà i migliori tre, che saranno chiamati ad esibirsi anche la sera successiva per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Novità di questa edizione l’istituzione del “Premio Speciale Riccardo Mannerini” per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.

Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale: MARCO BARUSSO (musicista e produttore discografico), DARIO CARUSO (musicista, Presidente del Circolo degli Inquieti), ALBERTO LUPPI MUSSO (compositore), FERDINANDO MOLTENI (giornalista, scrittore e musicista), GIORDANO SANGIORGI (Ideatore e Organizzatore Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Presidente AudioCoop), DAVIDE VEDOVELLI (membro del Club Tenco di Sanremo e del premo “Musica da bere”) e FRANCO ZANETTI (giornalista, talent scout, direttore della rivista “Rockol”).

Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale.
Nella prima serata, GIOVEDì 24 LUGLIO, oltre ai 12 artisti in gara, si esibiranno e saranno premiati il cantautore piemontese PAOLO FROLA e la cantautrice romana VALERIA VAGLIO.
Esibizione speciale dell’ALTER ECHO STRING QUARTET, accompagnate dal maestro ALBERTO LUPPI MUSSO al pianoforte.
Il quartetto, interamente femminile, ha suonato con grandi artisti come i Pooh, Bocelli, Allevi, Morgan, Renga, Sting, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Mario Biondi, diventando una delle formazioni più importanti nel panorama italiano.
Saranno presenti inoltre UGO MANNERINI, figlio del poeta Riccardo Mannerini, che consegnerà la targa intitolata al padre all’autore del miglior testo, e ROBERTO TESCONI, il noto attore romano di origini finalesi, che reciterà alcuni versi del poeta.
Tra gli altri ospiti della prima serata la pianista ELENA BUTTIERO e la cantautrice genovese CHIARA RAGNINI.
Al termine della serata la giuria sceglierà i tre concorrenti che si esibiranno la serata successiva per concorrere al “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

La sera successiva, VENERDI’ 25 LUGLIO, sarà dedicata alle nuove proposte della nuova musica d’autore emerse dal Sanremo 2014” invitando ad esibirsi dal vivo e a ritirare il “Premio Varigotti Festival” tre degli otto finalisti della sezione “nuove proposte” dello scorso Festival di Sanremo, tra quelli piu’ legati alla nuova scena indipendente: DIODATO, THE NIRO e FILIPPO GRAZIANI.
Tra gli altri ospiti che si esibiranno la seconda serata, ANNA DELFINO, MARTA MORETTI & ELEONORA MINERVINO, SABRINA NAPOLEONE, le band SUBBUGLIO! e MISFATTO.

SABATO 26 LUGLIO, post evento presso i Bagni San Donato, sulla via Aurelia a Finalpia, “Varigotti Festival Live Beach Party”, con il concerto dei Subbuglio!, dei Misfatto e di altri protagonisti del festival.

Per concludere DOMENICA 27 LUGLIO, sul Lungomanre di Finalmarina, Piazzale Burraggi, una serata della rassegna “Un Libro per l’Estate” dedicata al Varigotti Festival, con la presentazione del libro che raccoglie le poesie di Riccardo Mannerini “Il sogno e l’avventura”, a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile, e con la presentazione del romanzo “35 sogni a Lisbona” di Gabriele Finotti, leader della band MISFATTO. Saranno presenti gli autori e diversi musicisti provenienti dal festival che si esibiranno in alcuni brani dal vivo.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate, con inizio alle ore 21.

In foto Diodato


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2013 09:00

Il Varigotti Festival premia la canzone d'autore L'incantevole borgo di Finale Ligure far da cornice il 25 e 26 luglio alla kermesse musicale dedicata a cantautori e gruppi emergenti. Premio speciale a Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz

20/07/2015 09:50

Lo Spaccadischi va in Liguria per la quinta edizione Giovedì 23 e venerdì 24 luglio nella bellissima cornice di Varigotti (Finale Ligure) si svolgerà la quinta edizione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente Varigotti Festival.

21/06/2016 17:55

Vincono le «I'm not a Blonde» La rassegna del Graffio va al duo milanese formato da Chiara 'Oakland' Castello e Camilla Matley; il gruppo "La rappresentante di Lista" si aggiudica il Premio Rete Festival di Musica da Bere

25/04/2015 08:07

Rockinwood Festival Meteo permettendo, nella zona del Galaello a Gazzane di Preseglie, torna oggi, 25 aprile, uno straordinario Festival musicale con sette gruppi emergenti bresciani che si alterneranno sul palco dalle 14 in poi

19/07/2012 08:15

Varigotti Festival 2012 Il 27 e 28 luglio a Finale Ligure di scena la grande musica d'autore. Yo Yo Mundi e Max Manfredi tra gli ospiti.




Altre da Eventi
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo