21 Luglio 2014, 08.28
In casa Citroen

Allegra e giovanile citycar

di Bruno Allevi

La Citroen presenta la seconda generazione della sua piccola citycar da città, che in Italia riscuote da sempre tanto successo: la C1


La nuova generazione della piccola francese è disponibile con 2 motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1200 da 82 cv), negli allestimenti Live, Feel, Shine. Esternamente la C1 è più lunga di 3 cm rispetto al precedente modello (ore è lunga 347 cm), nasce, come il precedente modello, dal progetto comune con Toyota e Peugeot (escono dalla stessa fabbrica in Repubblica Ceca anche la 108 che sostituisce la 107 e la Aygo Seconda Generazione). La linea compatta è molto giovanile, allegra e particolare: davvero personale il frontale di quest'ultima, con i fari ovali sormontati dalle altre luci che sembrano delle sottili sopracciglia, e la piccola mascherina con inserti cromati. Più classica, ma sempre gradevole ed equilibrata è la vista laterale, con i finestrini piuttosto piccoli, due ampie nervature di alleggerimento e le forme arrotondate; come in passato, il portellone è interamente in cristallo, affiancato dai due ampi fanali. La versione Airscape, poi, ha anche un tetto apribile in tela molto ampio (misura 80x76 centimetri) e a comando elettrico; si può avere nero, grigio o rosso, aggiungendo un piacevole tocco di colore. Salendo a bordo, si può ben dire il leitmotiv “piccola fuori, grande dentro”: l'abitacolo è spazioso e confortevole e può ospitare comodamente 4 adulti. Notevoli sono le novità cromatiche e tecnologiche: ora la C1 è connessa con la modernità grazie al Touch Pad da 7 pollici che è a centro consolle con cui comunicare con telefoni o smartphone o usare come sistema di navigazione e intrattenimento. In fondo consolle, nello scudo colorato che racchiude anche il Touch Pad, trovano alloggiamento i comodi comandi del climatizzatore. Moderno è anche il quadro strumenti con il grande quadrante del contachilometri che la fa padrone (al centro del quadrante vi è lo schermo del computer di bordo), attorniato dagli altri indicatori fondamentali che servono per la vita di bordo e per la funzionalità dell'auto.

Ed ora il momento del test drive: la Citroen C1 provata è stata la 1200 Airscafe Feel da 15054 €. La Citroen C1 si rinnova legandosi al nuovo corso tecnologico e dalle forme ardite che la casa francese sta portando avanti. Su strada la citycar transalpina è maneggevolissima, intuitiva, frizzante, sbarazzina, facilissima da guidare. È un'ottima auto da città, che grazie al tetto in tela che la versione provata ha, si trasforma in una piccola e graziosa cabrio. Il motore che la equipaggia, il 1200 3 Cilindri benzina da 82 cv, è eccellente in città e permette alla C1 di affrontare in maniera disinvolta anche percorsi extraurbani in tutta agilità. Da ultimo il listino prezzi: si va da 9950 € della 1000 3 Porte Live per arrivare a 14350 € della 1200 5 Porte Airscafe Shine (Benzina).


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2017 10:40

Rivoluzionata la C3, la social car La Citroen prosegue con la presentazione di vetture dal design avveniristico. Dopo la C4 Cactus e la C1, ora tocca alla C3 fare un balzo nel futuro.

09/09/2014 08:00

Una crossover sbarcata dal futuro La Citroen lancia sul mercato la versione crossover della C4, la Cactu, un'auto con un vago aspetto da fuoristrada e dimensioni contenute che vanno così di moda

29/03/2010 07:00

La Dea è tornata La Citroen inaugura il 2010 con la prima di una famiglia di auto improntate alla sportivit. Questa famiglia la DS e quest’auto la DS3.

25/07/2016 07:45

Viaggio sugli Champs Elysees La Citroen torna nel settore delle berline tradizionali con il portellone separato dall'abitacolo e la coda rettangolare

10/06/2008 00:00

Seducente e affascinate sensualità tecnologica A rinnovarsi in un 2008 molto importante per Citroen, una delle sue auto pi simboliche: la C5. L’erede di quella che una volta era la BX e poi la Xantia, si presenta sul mercato italiano con una nuova veste pi elegante e seducente della precedente.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi