12 Luglio 2014, 08.00
Barghe Odolo Salò
Tennis

Le prime tre tappe del Torneo Valsabbino

di Redazione

Torneo Valsabbino 2014, i primi ruggiti sono di Niccolò Zanaglio, Alessandro Bergamin e Roberto Valenti. La manifestazione tennistica Valsabbina giunta alla 21esima edizione


È partita a fine marzo la ormai famosa e immancabile manifestazione tennistica valsabbina giunta quest’anno alla 21esima edizione. Il torneo, dedicato dal 2011 a Fabio Franceschini, lo sfortunato tennista valsabbino venuto a mancare nel 2009 per un male incurabile, è diventato un appuntamento molto atteso e sentito da tutti i tennisti valsabbini.

A Odolo, Salò e Barghe si sono svolte le prime tre tappe 2014 che hanno visto la partecipazione di numerosi atleti: 118 a Odolo, 110 a Salò e 81 a Barghe. Come sempre tre i tabelloni presenti, quello Senior aperto a tutti, quello femminile e quello Junior da quest’anno per under 14 con limite di classifica 4.3.

A Odolo, nel tabellone senior, dominio dei padroni di casa del circolo amici del tennis Odolo. Alla fine la vittoria è andata al giovane Niccolò Zanaglio (campione 2013 del tabellone Junior). Il giovane atleta valsabbino, allenato dal maestro Pierluigi Bossini, ha sconfitto in una finale molto combattuta il compagno di circolo Giuseppe Tononi.
Nel tabellone femminile la vittoria è andata a Vittoria Leali (altra atleta di casa), che ha sconfitto in una bella finale la giovane trentina di Darzo Mirella Eccli.
Nel tabellone Junior bella vittoria per Massimiliano Berti, del Tc Darzo, che ha sconfitto Samuele Bonomi, del Tc Vobarno.

La tappa di Salò ha visto invece come vincitori Alessandro Bergamin (Tc Milanino) per il tabellone Senior. Il vincitore ha avuto strada libera in finale per il ritiro del padrone di casa Michele Magis per problemi a un ginocchio dopo pochi game.
Nel tabellone femminile vittoria per Lorna Romano (Salò) che ha sconfitto la gavardese Paola Avanzi.
Nel tabellone Junior bella vittoria per Samuele Bonomi (Tc Vobarno), che ha sconfitto in una bella finale Luca Zanni del Tc Amici Tennis Odolo col punteggio di 7-5 7-5.

A Barghe, sul campo comunale in erba sintetica,
vincitore del tabellone Senior è stato Roberto Valenti, del Tc Odolo, ma residente proprio a Barghe, che ha sconfitto in finale il vincitore di Salò Alessandro Bergamin del Tc Milanino. 6-4 5-7 7-5 il risultato finale che dimostra come la finale sia stata molto equilibrata.

Oltre a Odolo e Salò, le tappe 2014 toccheranno Barghe, Villanuova s/Clisi, Gavardo, Anfo e Vestone. La conclusione sarà poi a Sabbio Chiese con l’appuntamento con l’immancabile master finale, che designerà i campioni 2014. Ricordiamo che alla manifestazione possono partecipare tutti gli appassionati di tennis residenti in valsabbia o tesserati per uno dei circoli tennistici che organizzano una delle tappe 2014.

Nell’edizione 2013 i vincitori sono stati: nel tabellone Senior Andrea Don del Tc Sabbio Chiese, nel tabellone Junior Niccolò Zanaglio del Tc Amici del Tennis Odolo e Paola Avanzi del Tc Gavardo per il tabellone Femminile.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal ritorno del famoso tennis club Milanino a Villanuova sul Clisi, in località Ponte Pier. Il circolo dopo molti anni di chiusura è stato riaperto grazie all’entusiasmo di un gruppo di amici che hanno deciso di impegnarsi in questa bella avventura.

L’organizzazione del torneo valsabbino,
capitanata da Enrico Scarpellini e da tutti i volontari dei singoli circoli che organizzeranno una delle tappe 2014, ha come primo obbiettivo quello di far divertire tutti gli appassionati di questo sport, dagli agonisti ai principianti, dai giovani ai pensionati.
“Siamo convinti – afferma Scarpellini – che questa manifestazione, oltre a far giocare e divertire tutti, possa essere un trampolino di lancio per chi vuole avvicinarsi all’agonismo oppure per chi vuole tenersi in allenamento. Tutti i nostri giovani che sono passati dal nostro torneo oggi giocano ancora a tennis e qualcuno anche a ottimo livello (Andrea Pedercini, Andrea Mabellini, Niccolò Zanaglio, Davide Prandelli e Patrick Bresciani ne sono un esempio). Nel nostro torneo c’è posto per tutti, basta divertirsi, e chi si diverte difficilmente smette!”.

In foto:
. Finalisti senior tappa di Odolo
. Odolo finalisti junior tappa di Odolo
. Finalisti con presidente tappa di Salò
. Finaliste femminile tappa di Barghe


Commenti:
ID47152 - 12/07/2014 11:50:28 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,

Avanti cosi' e se possibile sempre meglio...........

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2008 00:00

Andrea Don sempre in testa alla classifica Prosegue a pieno ritmo il torneo valsabbino di tennis 2008. La tappa di Odolo stata vinta da Andrea Don (Tc Vobarno) che in finale ha battuto 6-4 7-6 Gian Pietro Tononi (Tc Odolo).

26/06/2009 07:00

Magis domina il torneo Valsabbino Il salodiano Michele Magis vince la terza tappa di Odolo resta in testa al Torneo Valsabbino di tennis 2009.

21/05/2013 09:15

A Odolo Giappi e Zanaglio concedono il bis, Comaglio vince il femminile Sui campi del comune di Odolo si svolta la seconda tappa del torneo valsabbino da quest'anno intitolato "Memorial Fabio Franceschini" per ricorda l'amico valsabbino scomparso prematuramente due anni fa.

18/03/2013 09:20

Vent’anni del Torneo Valsabbino Ha preso il via nei giorni scorso sul campi del Tennis Club di Sabbio Chiese il Torneo Valsabbino di tennis 2013, con pi di 115 iscritti nelle tre categorie

23/05/2020 10:00

Cancellato anche il Torneo Valsabbino Giocare a tennis in sicurezza ora è possibile, ma organizzare un torneo itinerante non lo è, così la manifestazione 2020 è stata annullata




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo