11 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ricette d'autunno

Viva le castagne

Al latte o col rum, lessate, arrostite, fritte... Ecco che le castagne, meglio ancora se della qualità marroni, da frutto povero come venivano considerate un tempo, diventano piatto prelibato.

Al latte o col rum, lessate, sfarinate, arrostite o fritte... Ecco che le castagne, meglio ancora se della qualità "marroni", da frutto povero come venivano considerate un tempo, diventano piatto prelibato. Proponiamo una serie di ricette che abbiamo "pescato" qua e là sul web. Ci veniva l'acquolina in bocca nel farlo... siamo convinti che verrà anche a voi nel leggerle, meglio ancora nel cucinarle.

castagnaccio della garfagnana... ..con farina di castagne
Prendete grammi 500 di farina di castagne e siccome questa farina si appasta facilmente passatela dal setaccio prima di adoperarla per renderla soffice; poi mettetela in un recipiente e conditela con uno scarso pizzico di sale. Fatto questo, intridetela con 8 decilitri di acqua diaccia versata a poco per volta onde ridurla una liquida farinata, in cui getterete un pugno di pinoli interi. Alcuni aggiungono ai pinoli delle noci a pezzetti, altri anche dell'uva secca e, sopra, qualche fogliolina di ramerino.
Ora prendete una teglia ove il migliaccio venga grosso un dito e mezzo all'incirca, copritene il fondo con un leggero strato d'olio, ed altro olio, due cucchiaiate, spargetelo sulla farinata quando è nella teglia. Cuocetelo in forno o anche in casa fra due fuochi e sformatelo caldo.

Con questa farinata si possono fare anche delle frittelle.
  • 400 gr di farina di castagne,
  • 50 gr di pinoli, la scorza di una arancia,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • un pizzico di sale,
  • olio extravergine d'oliva.
In una zuppiera mescolate la farina e il sale con l'acqua, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Aggiungete le foglie del rosmarino, la scorza grattugiata dell'arancia, i pinoli e un cucchiaio d'olio.
Versate l'impasto in una tortiera unta con olio, alla temperatura di 180° per circa 35 minuti.

Castagne arrosto
Dosi per 4 persone:
600 g di marroni o castagne.
Preparazione: con un coltellino molto appuntito incidete solo la scorza dura del frutto, dalla parte bombata, senza intaccare la polpa. Potete cuocerle nella classica pentola forata che va sul fornello o, meglio ancora, sul fuoco a legna. In questo caso copritela con un coperchio pesante e scuotete spesso perché i frutti non brucino solo da una parte.
Ci vorrà una mezz'ora, ma dipende dall'intensità della fiamma.
Se mettete le castagne al forno, scuotete sempre spesso la teglia, ci vorrà poco più di mezz'ora.
Servitele bollenti, accompagnate da riccioli di burro.
Interessante, per una preparazione salata, è accompagnarle da riccioli di burro alle erbe

Castagne glassate:
Le castagne arrosto, ben cotte, sbucciate e scelte, si infilano in numero di 8 o 9 su bastoncini sottili e si immergono in sciroppo bollente fatto con 250 g di zucchero ed un bicchiere d’acqua. Vi si lasciano per 5’, indi si tolgono , si lasciano sgocciolare, raffreddare ed asciugare.

Castagne lessate o ballotte:
Si preparano per semplice bollitura in acqua (con un pizzico di sale) aromatizzata con finocchio o con alloro per 20’. Anche in questo caso è preferibile farle asciugare al fuoco per qualche minuto perché diventino più farinose e meno fragili.

Zuppa di castagne
Questo piatto delle colline romagnole è assai gradevole e nutriente.
  • Si lessano 500 g di castagne e quindi si sbucciano;
  • si mettono in una pentola con una cipolla (piccola) tagliata a fette, con 80 g di prosciutto crudo a dadini, con due foglie d’alloro ed un rametto di issòpo (pianta officinale);
  • si salano e si fanno cuocere sino a quando saranno tenerissime;
  • si scolano recuperando il brodo di cottura;
  • si passa la metà delle castagne al passaverdura e si rimette il tutto in pentola con l’acqua di cottura ed un litro di brodo di vitello leggero;
  • si fa bollire per 15’-20’ ed infine si uniscono 100 ml (mezzo bicchiere) di panna fresca;
  • si serve con crostini di pane dorati al burro


Dolce di castagne:
Lessare 2 kg di castagne in acqua con sale ed alloro.
Sbucciarle e passarle ad un passatutto grossolano;
metterle al fuoco ed aggiungere ½ litro di latte, 200 g di zucchero, un cucchiaino di cacao amaro ed amalgamare bene.
Far asciugare senza fiamma o calore ed aggiungere un pizzico di vanillina e un cucchiaio di Cognac. Stendere il composto (a tronco o a cuore) e guarnirlo con panna dolcificata.

Frittata di castagne:
Si prepara una normale frittata, si farcisce di passato di castagne zuccherato, si cosparge di Rum e si serve alla fiamma.

Castagne al latte:
Si lessano e si consumano calde in latte freddo aromatizzato con cannella o vaniglia.

Castagne al Rum
Per 4 persone
500 g castagne
1 kg zucchero
2 dl di rum
Praticate un taglio alle castagne e tuffatele per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolate le castagne non appena la buccia comincia a sollevarsi e, aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi, schiacciatele leggermente per eliminare in un colpo solo buccia e pellicina.Bollite lo zucchero con mezzo litro di acqua, ottenendo uno sciroppo: sarà pronto quando, sollevandolo con un cucchiaio, ricadrà formando un nastro.
Sistemate in un tegame largo e basso, coprite con lo sciroppo.
Dopo 24 ore togliete delicatamente le castagne, fate bollire ancora lo sciroppo e versatelo nuovamente su di esse.
Ripetete questa operazione per 4 volte, fino a ispessire lo strato di zucchero che riveste le castagne.
Sistemate nei vasetti le castagne ben sgocciolate dello sciroppo rimasto.Infine ricopriteli con il rum, chiudete e lasciate riposare, al buio e al fresco, per un paio di mesi.

Buon appetito


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2018 14:52

Tempo di castagne

Alla cooperativa Agri 90' di Storo la raccolta volge ormai al termine. Per le tradizionali castagnate ora gli operatori hanno a disposizione un'utilissima “taglia castagne"

11/10/2019 15:47

Tempo di castagne a Pompegnino Questo sabato sera, 12 ottobre, la frazione vobarnese accoglierà la decima edizione della sagra dedicata al frutto autunnale più amato

13/10/2017 10:20

Castagne, produzione da record Quest’anno la produzione di castagne ha superato le più rosee aspettative dei coltivatori. Il prezzo, per le più pregiate, varia da 4 a 6 euro al kg

25/09/2022 09:30

Castagne di qualità Dopo le ultime piogge le castagne si preannunciano abbondanti e di qualità. Sabato a Riccomassimo in vista del raccolto c’è stata una messa

18/10/2013 09:00

Castagne e sapori d'autunno Sabato sera nella frazione di Vobarno prende vita un percorso enogastronomico coi sapori dell'autunno e il frutto autunnale per eccellenza




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.