26 Luglio 2014, 07.18
Pensieri e parole

Performance

di Itu

Una piccola divagazione su meza età, il viaggio della vita è un'illusione da crociera, ci si imbarca e non si sa quale sarà l'ultimo porto.


Strattonata e sbilanciata dalle scosse della nave che mi trasporta nella vita e che adesso mi ha lasciata in un porto nuovo, guardo quel che rimane consapevole che il viaggio non è terminato .

Quel che rimane è un corpo disegnato con contorni molto sfocati, con pieghe e pinguedini che non si adattano a nessun vecchio vestito, forse meno imbarazzante con tessuti che scivolano da curve che hanno scordato la piega, con colori argentei di chiome sfibrate dai venti, con occhi che faticano a mettere a fuoco e tutte quelle rumorose sensazioni al tatto che fanno dubitare, quelle pose di scheletro usato, un pò storte verso il basso di cervicali recidive e dolori nuovi.

Poi quel che non si vede e viaggia nella testa, i pensieri che si accalcano sempre intorno a tempi che si pensa eternamente in ciclo, la percezione che la demenza senile sia dolce rispetto alle attese di responsabilità che ancora nella mezza età incalzano e tendono l'agguato, l'illusione delle passioni che non entrano nella folla degli impegni presi.

Eppure il viaggio non è finito, in un altro porto c'è da portare un bagaglio nuovo, si tratta di salutare chi scende e cercare sulla carta geografica la nuova meta: questa crociera non sa di vacanza.



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2011 15:20

Costa Amalfitana e crociera nel Mediterraneo Sarà presentata questo mercoledì 6 aprile nella sala consiliare di Villanuova sul Clisi una proposta di un viaggio sulla Costa Amalfitana con una crociera nel Mediterraneo.

26/08/2014 12:00

Disguidi Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

09/05/2012 09:01

Sedici anni Chissà quale sarà la vera fatica del vivere.

12/05/2011 08:00

Scegliere il proprio destino Il viaggio della vita si perde in un progetto universale che si sviluppa in un prima e un dopo esserci vestiti di umanità.

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ