04 Luglio 2014, 07.24
Bagolino
Terza pagina

Saggezza ed equità negli antichi Statuti

di Marisa Viviani

La ristampa degli antichi statuti, norme che sono l'oggetto dell'incontro previsto per questo venerdì sera a Bagolino col professor Alfredo Bonomi, è stata presentata la scorsa settimana


Nei giorni scorsi è stata presentata a Bagolino la ristampa degli antichi statuti del 1614, a quattrocento anni dalla loro pubblicazione, curata dallo stampatore Vincenzo da Sabbio.
Eminenti studiosi e giornalisti ne hanno già dato notizia e commento, ma per focalizzare brevemente la cronologia di tali importantissimi documenti storici, si può così riassumere:

- 1473 : Vengono redatti su pergamena gli Statuti della Comunità di Bagolino, in lingua latina (la lingua ufficiale delle istituzioni in uso in quel tempo).
- 1614: Gli Statuti del 1473 vengono aggiornati e tradotti in lingua volgare (l'italiano dell'epoca).
- 1796: Gli Statuti del 1614, andati distrutti nell'incendio del 1779, vengono ristampati dalla Comunità di Bagolino, “con l'aggiunta di una tavola alfabetica per maggior comodo e brevità”.
- 1797 Fine della Serenissima Repubblica di Venezia; a seguire dominazione napoleonica e abolizione degli statuti nel 1806, dominazione austriaca e abolizione delle vicinie e di ogni istituzione autonoma nel 1814; 1861 costituzione dello stato italiano e promulgazione di una legislazione nazionale.

In Vallesabbia analoghi Statuti di cui si ha notizia, ma che andarono dispersi, sono quelli delle Pertiche (1382), di Roè (1386), di Anfo (1530); i comuni valligiani ebbero pertanto come riferimento gli Statuti di Vallesabbia (1573), che ne uniformavano l'amministrazione, ma ai quali la Comunità di Bagolino fece minor riferimento, essendo forte di una secolare autonomia guadagnatasi durante la dominazione della Serenissima, fin dal 1473 con Statuti suoi propri.

Se per altre Comunità gli Statuti non ebbero la stessa presenza e continuità storica, nel caso di Bagolino invece l'influenza culturale degli Statuti ne segnò profondamemente la storia, tant'è che ancora ai giorni nostri se ne parla come di elementi fortemente identitari; non a caso infatti nel 1979 il Comune di Bagolino, in occasione del bicentenario dell'incendio del 1779, produsse una ristampa anastatica degli Statuti del 1796 e oggi, anno 2014, il Comune di Bagolino e l'associazione culturale Habitar in sta terra realizzano la ristampa anastatica degli Statuti del 1614.

A quattro secoli dalla loro pubblicazione, Bagolino celebra così la sua storia antica attraverso una nuova ristampa a disposizione dei suoi cittadini, affinché ne conoscano e conservino il significato e il valore.
Come affermato da Luca Ferremi, presidente di Habitar in sta terra, infatti gli Statuti rappresentano le radici primarie di Bagolino.
Non poteva quindi essere elusa tale importante ricorrenza, che ribadisce oggi, a distanza di quattrocento anni, il profondo significato di regole stabilite in tempi tanto remoti, ma così densi di conoscenza della comunità e dei suoi bisogni da apparire per molti versi attuali e condivisibili.

Il segreto di quelle regole è la saggezza che ha permesso di governare questa terra, ha giustamente commentato il sindaco Gianluca Dagani, e ci dovremmo chiedere oggi se le attuali istituzioni che amministrano la cosa pubblica siano altrettanto portatrici dei valori dell'esperienza umana e dell'equità sociale che permeano quegli antichi Statuti.

Sono un atto di civiltà, ha affermato convintamente Alfredo Bonomi nella sua chiara relazione, perché non sono stati redatti per favorire i ricchi ma gli indigenti.

Espressione di un'attenzione oculata
e minuziosa per l'ambiente, considerato fonte di vita e sostentamento del presente e del futuro delle generazioni, per la dignità del lavoro, per i diritti delle donne e la protezione dei deboli, per il rispetto delle leggi, gli Statuti della Comunità di Bagolino rappresentano davvero una lezione di civiltà che meriterebbe un approfondimento da parte di amministratori e cittadini, per comprendere il senso profondo delle radici di questa comunità.

Interessante a questo proposito la riflessione di Marcello Rizza, luogotenente della stazione locale dei Carabinieri, che ha approfondito nell'ambito della sua tesi di laurea lo studio degli Statuti di Bagolino, in merito all'amministrazione della giustizia in paragone con la legislazione attuale, rilevando la grande capacità di quella comunità di individuare le norme che assumono carattere di universalità.

Bagolino, terra aspra di montagna ma dall'economia fiorente per la produzione di ferrarezze di qualità, per la diffusa agricoltura, l'allevamento del bestiame e la pregevole produzione casearia, ha goduto di un'autonomia amministativa concessa da Venezia per meriti certamente di lealtà e affidabilità, ma anche per accorto calcolo politico ed economico.

Situato all'estremo confine della Serenissima tra Trentino e Lombardia, Bagolino rappresentava infatti un baluardo strategico per la protezione del vastissimo territorio veneziano, difficile da controllare se non attraverso la costituzione di forti rapporti politici ed economici che rinsaldassero i legami di fedeltà alla Serenissima; la concessione di benefici e autonomie era uno dei mezzi per fidelizzare le comunità.

Altra lezione che la storia fornisce all'uomo, ma che a quanto pare viene sistematicamente disattesa; di grande attualità oggi nell'era della globalizzazione, i temi dell'autonomia, della salvaguardia delle diversità nazionali, l'aspirazione dei comuni a soddisfare i bisogni specifici delle comunità locali e dei governi di tutelare gli interessi e le prerogative generali della nazione, possono trovare negli antichi Statuti motivi di riflessione, e chissà, forse anche qualche saggia risposta.

Quanto al libro pubblicato, elegante nella sua veste tipografica dal sapore antico, illustrato nei particolari salienti da Flavio Richiedei, merita una attenzione a parte, presto, ancora su queste pagine di Vallesabbianews.

Prossimo incontro per parlare ancora del Statuti è per questa sera, venerdì 4 luglio alle 20,45 sempre nella Sala consiliare del municipio di Bagolino .
Nel ruolo di relatore il professor Alfredo Bonomi, che interverrà sul tema “Gli Statuti di Bagolino nel panorama valsabbino e bresciano”.

Marisa Viviani

Nelle foto di Luciano Saia: Il manifesto che pubblicizza la presentazione del libro - Il tavolo dei relatori: (da sx) Flavio Richiedei, Luca Ferremi, Gianluca Dagani, Alfredo Bonomi, Marcello Rizza



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2014 08:39

La storia di Bagolino nel panorama valsabbino e bresciano Si torna a parlare di antichi Statuti a Bagolino, questo venerdì 4 luglio, con Alfredo Bonomi.

27/06/2014 06:41

Quattrocento anni in quattro incontri La Casa della Valle di Nozza ha ospitato la prima uscita della ristampa anastatica degli Statuti di Bagolino del 1614. Fitto il programma delle conferenze

09/07/2014 08:30

Il prestigio di una comunità nel suo «biglietto da visita» Quando la Comunità di Bagolino decise nel 1612 di ristampare gli Statuti del 1473 era nel pieno della sua autonomia politica e del suo sviluppo economico

28/06/2014 08:12

«In nome della Santissima ed Individva Trinita'» «Odia la nequizia, ama la pace, punisci il crimine, conserva le leggi e onora i probi». Mettendoci anche quello che oggi definiremmo uno "slogan", quattrocento anni fa, l'architetto "di grido" Giobatta Lantana disegnò gli Statuti di Bagolino

12/09/2014 07:09

Oltre gli Statuti, con Giuseppe Piotti Si concludono questa sera gli incontri che, dal giugno scorso, hanno visto diversi relatori celebrare la ricorrenza del quarto centenario di pubblicazione a stampa degli statuti di Bagolino




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese