02 Luglio 2014, 15.26
Nuova crossover in casa Ford

Sport ed ecologia

di Bruno Allevi

La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv–Crossover con la Ecosport, il nuovo prodotto globale della casa tedesca che viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti


La Ecosport è disponibile con 2 motori Benzina (1000 Ecoboost da 125 cv, 1500 da 110 cv) o con 1 Motore Turbodiesel TDCI 1500 da 90 cv, in allestimento unico. Esternamente la Ecosport, disponibile solo con trazione anteriore, ha parecchi elementi che ne accentuano l'immagine di piccola suv. A partire dalle forme piuttosto aggressive ma simpatiche del frontale, con il cofano corto, la mascherina molto estesa e i fari sottili, per continuare con gli enormi passaruota sporgenti, l'altezza di ben 165 cm (da terra l’altezza è di 20 cm) e la stessa ruota di scorta esterna, coperta da un elegante copriruota in colore carrozzeria. Belli i gruppi ottici posteriori e molto fuoristradistico è anche l’apertura laterale “a libro” del portellone posteriore. Internamente l'accesso è facilitato sia dalla notevole altezza delle porte, sia dalla chiave elettronica che sblocca automaticamente le serrature appena ci si avvicina. Valida anche la posizione di guida, dominante: il sedile è comodo, dotato anche delle regolazioni in altezza e del supporto lombare, oltre che di un piccolo bracciolo centrale incernierato sullo schienale. All'interno, la Ford EcoSport sembra una Fiesta più grande: la plancia, spigolosa e moderna, è praticamente la stessa; idem per il cruscotto,) e i comandi del “clima” . Aiutati dal volante regolabile in altezza e profondità, è facile mettersi a proprio agio, e godere di una notevole visibilità. Nell’abitacolo, di spazio ce n'è parecchio, anche sopra le teste e per le gambe. Tasche e piccoli vani abbondano, e il cassetto sulla destra della plancia è anche refrigerato. I sedili sono ben realizzati.

Ed ora il momento del test drive: la Ford Ecosport guidata è stata la 1500 TDCI da 23650 €. Il nuovo prodotto di casa Ford si affaccia nel settore delle crossover compatte, utili per chi ha bisogno di un veicolo multifunzionale e che, anche in assenza di tradizione integrale, possa affrontare sterrati non impegnativi grazie alla notevole altezza da terra (la Ecosport è alta da terra ben 20 cm). Su strada il comportamento è molto positivo: la guida alta e l’altezza da terra permettono di vedere comodamente ciò che accade, durante la marcia, attorno alla vettura. Il confort di bordo e l’insonorizzazione rendono piacevole ogni viaggio. È molto maneggevole intuitiva nella guida grazie alle dimensioni compatte. Ottimo è anche il nuovo 1500 Turbodiesel da 90 cv, novità nella gamma motori di casa Ford. Questo propulsore, unico motore diesel disponibile sulla Ecosport, è elastico e brillante, con la giusta dose di potenza e brio, e soprattutto ha costi di gestione bassi. Infine il listino prezzi: si va da 19250 € della 1500 110 cv per arrivare a 20000 € della 1000 Ecoboost 125 cv (Benzina), per la versione 1500 Diesel da 90 cv occorrono 20750 €.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2015 08:27

Praticità e funzionalità La Ford ristilizza la C-Max. La monovolume tedesca basata sulla Focus,

07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

25/03/2015 08:00

Nuovamente ammiraglia La Ford presenta in Italia la nuova generazione della sua ammiraglia, la Mondeo, con forme eleganti che si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura

18/11/2015 17:00

Look sportivo, spazio massimo La Ford commercializza in Italia la seconda generazione della sua grande monovolume sportiva, la S-Max

05/01/2015 09:18

L'eleganza diventa sportiva La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi