28 Giugno 2014, 08.12
Bagolino
La nostra storia

«In nome della Santissima ed Individva Trinita'»

di Giancarlo Marchesi

«Odia la nequizia, ama la pace, punisci il crimine, conserva le leggi e onora i probi». Mettendoci anche quello che oggi definiremmo uno "slogan", quattrocento anni fa, l'architetto "di grido" Giobatta Lantana disegnò gli Statuti di Bagolino


Recenti studi dedicati all’area alpina hanno evidenziato come in molte comunità di valle e di montagna lombarde la normativa statutaria sia rimasta in vigore a lungo, per tutto il corso dei secoli dell’età moderna, senza l’introduzione di modifiche di rilievo.
Durante quel lungo periodo, pertanto, le regole che reggevano la vita quotidiana nell’area lombarda rimasero sostanzialmente immutate fino al termine del XVIII secolo.

Lo statuto aveva il non facile compito di garantire e regolare la convivenza tra gli appartenenti alla medesima comunità, avendo altresì l’ambizioso intento di consolidare gli obiettivi raggiunti tanto in campo economico quanto civile, cercando di proteggere i valori e gli assetti sui quali la comunità stessa si fondava.

Come accennato più sopra, le antiche fonti del diritto locale continuarono a costituire, fino all’avvento di Napoleone, un punto di riferimento costantemente richiamato in tutti gli atti ufficiali, tanto che in molte realtà territoriali furono pubblicate nel tempo successive riedizioni, segno del forte interesse per la conservazione dell’antica normativa.

L’aspetto che, tuttavia, può sorprendere
è l’ubicazione delle più rilevanti permanenze statutarie: esse, infatti, non furono prerogativa delle aree marginali o secondarie, ma le antiche fonti rimasero «lettera viva» in molte aree, dove era venuto maggiormente focalizzandosi l’interesse politico e vi era lo sviluppo di attività economiche di rilievo.
Tale situazione riguardò, in particolare, aree di confine, dove maggiori erano i transiti di uomini e merci e dove emergevano esigenze legate alla sicurezza dello Stato.

Per quanto riguarda, più in specifico il territorio Bresciano, la vitalità dello strumento statutario fu un segno distintivo della Comunità di Bagolino, posta nella Valle del Caffaro, ai confini estremi dello Stato veneziano.
Una realtà, quella di Bagolino, che poteva contare su un florido tessuto economico che poggiava sull’attività siderurgica, l’allevamento del bestiame e l’attività casearia. E non è cero un caso se Bagolino, presidio strategico sul piano militare lungo la linea di confine con il Principato di Trento, ottenne nel 1473, prima di altre realtà territoriali bresciane, l’approvazione dei propri statuti da parte della Repubblica di San Marco.

Nel 1612 la comunità bagolinese incaricò don Giuseppe Benini di rivedere, aggiornare e tradurre quegli antichi statuti.
Coadiuvato dai conterranei Giovanni Bazzani, Giulio Robeici, Francesco Campadelli e Alberto Buccio, il Benini condusse a termine l’opera che venne pubblicata due anni dopo, con un pregevole frontespizio disegnato dall’architetto Giovanni Battista Lantana.

Oggi, a distanza di quattrocento anni dalla stampa della revisione, l’Associazione «Habitar in sta terra» offre alla comunità locale e agli studiosi l’edizione anastatica uscita dai torchi dello stampatore Vincenzo Sabbio nel 1614.

L’interessante operazione culturale, che è accompagnata da un ciclo di conferenze che prede avvio quest’oggi, ha trovato il supporto del Comune di Bagolino, della Fondazione della Comunità Bresciana, della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e il patrocinio degli Atenei di scienze lettere ed arti di Brescia e Salò.

.in foto: il frontespizio, una particola di una pagina interna e lo stemma di Bagolino






Commenti:
ID46082 - 28/06/2014 13:14:30 - (Giacomino) - Davvero grande

la saggezza contenuta in un libro poco più di un opuscolo che conteneva (contiene) quanto occorreva per gestire con lungimiranza e giustizia una delle comunità cittadine meglio organizzate di quell'epoca.

ID46089 - 28/06/2014 18:33:50 - (Giacomino) - Dimenticavo,

senza i costi di una inutile soffocante burocrazia.

ID46105 - 29/06/2014 10:11:06 - (ric) -

Molto meglio delle migliaia di leggi che impone questo stato e che vengono inoltre interpretate da migliaia di giudici, la maggior parte dei quali incapaci e privi di responsabilita'.tanto se sbagliano paghiamo noi!!!!

ID46319 - 03/07/2014 14:58:00 - (valista) -

Sig.Giacomino può dirmi come si chiama il libro /opuscolo e se si può trovare in biblioteca? Grazie.

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2014 08:39

La storia di Bagolino nel panorama valsabbino e bresciano Si torna a parlare di antichi Statuti a Bagolino, questo venerdì 4 luglio, con Alfredo Bonomi.

27/06/2014 06:41

Quattrocento anni in quattro incontri La Casa della Valle di Nozza ha ospitato la prima uscita della ristampa anastatica degli Statuti di Bagolino del 1614. Fitto il programma delle conferenze

09/07/2014 08:30

Il prestigio di una comunità nel suo «biglietto da visita» Quando la Comunità di Bagolino decise nel 1612 di ristampare gli Statuti del 1473 era nel pieno della sua autonomia politica e del suo sviluppo economico

04/07/2014 07:24

Saggezza ed equità negli antichi Statuti La ristampa degli antichi statuti, norme che sono l'oggetto dell'incontro previsto per questo venerdì sera a Bagolino col professor Alfredo Bonomi, è stata presentata la scorsa settimana

20/12/2009 12:16

Gli Statuti ...di Giuliano Fusi È stato presentato nei giorni scorsi il volume postumo di Giuliano Fusi «Gli statuti di Bagolino del 1473. Vivere a Bagolino e sul Pian d’Oneda 500 anni fa».




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo