26 Giugno 2014, 06.23
Aiutiamoli a crescere

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

di Silvia Mora e Sara Bertolotti

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme


Facciamo un piccolo esperimento.
A voi che state leggendo quest'articolo pongo due semplici domande: “Cosa pensi della matematica?
Che rapporto hai o hai avuto con la matematica da studente?”

Leggo nelle vostre menti risposte del tipo: “Oh cielo! La matematica!”, oppure “Per fortuna non sono più uno studente e non devo risolvere equazioni!”, “La matematica non ha mai fatto per me...!”
Eppure, se ci pensate bene, i numeri fanno parte della nostra vita quotidiana: fin dai primi giorni di vita osserviamo ciò che ci sta intorno e “vediamo” numeri.

Nasciamo infatti predisposti a interpretare il mondo in termini di numeri e quantità, già a pochi mesi siamo in grado di elaborare informazioni numeriche su insiemi di 2 o 3 oggetti...
Eppure, talvolta, crescendo, la nostra relazione con la matematica si guasta ed iniziamo a temerla... e quando si ha troppa paura di non riuscire anche le cose più semplici sembrano complicate.

Sono molti i bambini che hanno difficoltà a scuola in matematica, una difficoltà che si può, direi, si deve prevenire e affrontare con un cambio di prospettiva: si avverte la necessità di introdurre, sia a scuola che nel quotidiano, una cultura della matematica, che renda possibile per tutti recuperare e coltivare un sano e sereno rapporto con i numeri e il calcolo.

Una cultura della matematica che faccia scoprire il bello di pensare al mondo con gli occhi del matematico, per accorgersi alla fine che in ognuno di noi, maschi e femmine, piccoli e grandi, si nasconde un “genio” dei numeri che aspetta solo l'occasione di essere messo alla prova in un modo nuovo, divertente e fuori dagli schemi.

Ecco perché il Centro per l'età evolutiva - Gavardo ha deciso di promuovere sul territorio degli incontri per giocare con i numeri e le forme, pensando sia ai futuri scolari, sia a chi con la matematica ha già avuto a che fare.

Le attività organizzate per questa estate sono di due tipologie:

. Piccoli matematici alla scoperta dei numeri e delle forme: due pomeriggi  con bambini di 5-6 anni. (il 9 luglio e il 15 luglio dalle 16:30 alle 18:00, a Nuvolera via dei marmi n. 1)

. Matematica con delitto: assassinio all'ombra dell'ipotenusa, ovvero, chi ha ucciso Mr Pitagora?
Per ragazzi della scuola media e primi anni della scuola superiore: una serata in “giallo” organizzata in un gioco a squadre dove i partecipanti si trasformeranno in investigatori che dovranno risolvere enigmi e scovare indizi per trovare l'assassino del simpatico e famoso Signor Pitagora. (il 16 luglio alle ore 20:00, gli iscritti riceveranno le istruzioni per raggiungere il “luogo del delitto”)
Vi aspettiamo!

Silvia Mora
Sara Bertolotti
Riabilitatrici cognitive

Per iscrizioni e informazioni: Dott.ssa Paola Cavagnini tel 348,7280362 e Dott.ssa Margherita Achille tel. 339,8510161




Aggiungi commento:

Vedi anche
16/08/2014 12:00

Matematica in mano Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

24/06/2014 17:30

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere

26/07/2014 07:27

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014 17:18

Storie emozionanti in luoghi misteriosi Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

24/10/2014 09:46

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui» Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

24/10/2014

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
30/09/2014

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

16/08/2014

Matematica in mano

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

24/06/2014

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere