25 Giugno 2014, 07.45
L'opinione

Nazionale al parmigiano

di Nicola Cargnoni

Parmigiano Reggiano, mondiali e Fifa. Che c’entrano? C’entrano, se avete voglia di seguirmi.


Forse la prendo un po’ “larga”: comunque, è di qualche giorno fa la notizia di un caseificio che alterava le analisi per produrre Parmigiano contraffatto.
Il Parmigiano, come la Nazionale di calcio, è uno dei nostri prodotti di punta.
E la Nazionale, come ogni altro prodotto di punta italiano, sta mettendo a nudo la nostra (in)capacità di produrre.

Parliamo dei migliori di questo campionato: Buffon, Pirlo, Darmian, Verratti, Sirigu: i primi due appartengono alla generazione dei campioni del mondo.
Verratti e Sirigu giocano in Francia dopo aver a malapena sfiorato i campi italiani. Darmian è vivaio Milan, ma mandato “a fare pratica” nelle squadrette.

Ecco, questa cosa del mandare i giovani all’estero o “a fare pratica” nelle squadrette rispecchia la situazione culturale e sociale.
Darmian non ha avuto la possibilità di restare al Milan e abituarsi ai grandi livelli. Non stupiamoci se nel calcio non vedremo mai più giocatori come Maldini, Baresi o Bergomi.

Parliamo di Chiellini e Balotelli: sempre in terra, sempre a protestare, sempre a lamentarsi.
Fanno male il loro dovere e poi fanno le vittime: vi ricorda qualcosa? Il gioco: opportunista, sparagnino, attendista, difensivo.
Giocavano per ammazzare la tattica, per addormentare il gioco.

Poi quando hanno preso gol, si sono visti alle strette e hanno cominciato a giocare, nonostante fossero di meno, hanno cominciato a crederci, ma era tardi: vi ricorda qualcosa?

Ora il capro espiatorio sarà Prandelli, il buon artigiano che ha fatto il miracolo di portarci in finale agli scorsi Europei. Ma che poteva fare, di più? A un gioielliere bisogna dare l’oro per avere in cambio una spilla. Se gli date piombo, cosa potrà realizzare?

A fare da sfondo c’è la Fifa.
Un Blatter che ora ha contro di sé Platini (e, quindi, le squadre europee) e che da trent’anni monopolizza il potere grazie all’appoggio e ai voti del terzo mondo.
Così ci troviamo mondiali organizzati in Sudafrica, in Brasile e in Qatar (agosto 2022, temperature intorno ai 45°C) e ci troviamo arbitri come Byron Moreno (ve lo ricordate?) o come il messicano di stasera.

E la Fifa è politica. La Fifa non vuole più nazionali che giocano in difesa e ammazzano il gioco. La Fifa vuole le nazionali di macellai che “corrono e picchiano” (e votano) proprio come Uruguay, Costarica, sudamericane, asiatiche e africane varie.
A fine primo tempo, prima che si palesasse la scandalosa espulsione di Marchisio, ero talmente deluso dal gioco dimostrato che ho detto ai miei amici «non stupiamoci se poi ci vogliono mandare a casa».

Bisognerebbe tornare a produrre qualità. Nel calcio, così come nei caseifici: è soltanto così che ci si guadagna la credibilità politica, anche nello sport.

Aggiungo un post scriptum:
Prandelli è un signore. Può non piacere come tecnico. Ma certe reazioni (di scherno, di sarcasmo e di mancanza di rispetto) alle sue dimissioni, mi fanno pensare che forse meritiamo Razzi, Scilipoti, Scajola e tutta la ciurmaglia che ci rappresenta in politica. E che non si dimette mai.

Nicola 'nimi' Cargnoni



Commenti:
ID45994 - 25/06/2014 13:05:35 - (Giacomino) - La maledizione del calcio

sono i troppi soldi che scandalosamente vengono dati a dei viziosi che non hanno nessuna considerazione di quei poveracci che vivono dei calci dati al pallone.

ID45995 - 25/06/2014 13:17:11 - (nimi) - gli stessi soldi

Sono gli stessi soldi che prendono i calciatori di Olanda, Belgio, Brasile, Germania, ecc… eppure mi sembra che giochino meglio. Ogni lavoratore guadagna in base a quanto fa fruttare alla sua azienda… Anzi, aggiungo: le stupide polemiche sullo stipendio di Prandelli ora saranno messe a nudo dalle esorbitanti richieste che faranno altri CT per allenare la nazionale. Comunque ho offerto argomentazioni più elevate della polemica su quanto siano strapagati i calciatori…

ID45996 - 25/06/2014 13:56:28 - (Capitan Harlock) -

Prandelli: "dopo la firma del contratto mi hanno attaccato come se fossi un oppositore politico" .... Ti meriterebbe davvero un trattamento simile a ci che fanno in Cina ai veri oppositori.... INCAPACE!Costa Rica....Costa Cara !!! (gioco inesistente)

ID45999 - 25/06/2014 17:49:28 - (GabrieleVate) - dici bene nimi

in effetti basta guardare l'inutile spinta alle spalle subita da Neymar (Brasile) da un camerunense, l'ha mandato in braccio ai fotografi con la palla ormai sul fondo. Si e' visto finora un inutile gioco maschio tollerato da arbitri in certi casi inadatti al ruolo. Di contro anche nella composizione della nazionale sono stati fatti degli errori di valutazione e Prandelli, da gran signore - controcorrente in Italia - ha rassegnato le dimissioni. Che la FIFA (Blatter) voglia un ridimensionamento della "potenza" europea e' un dato di fatto. Ottenerla in questi modi da fastidio. Il ns. campionato e' troppo lungo per consentire ai giocatori impegni seri con la nazionale. Vedrei bene un campionato d'Europa (Galliani lo propose 20 anni fa) in sostituzione di Champions e Europa League con campionati nazionali che diano modo di esaltare i giovani favorendo la vittoria dello scudetto a squadre che altrimenti non lo vinceranno mai.

ID46000 - 25/06/2014 17:53:15 - (bernardofreddi) -

Ehi, capo: non volevo dirtelo che Darmian gioca nel TORO, e quest'anno il Milan del TORO ha visto solo le natiche ...

ID46003 - 25/06/2014 21:50:06 - (nimi) - la provocazione di Prandelli

Non vi sfiora proprio l'idea che quando Prandelli ha detto che sono stati attaccati "come fossero un partito politico", intendesse sfogarsi sul male endemico degli italiani? MAGARI personaggi come Scajola o Razzi fossero oggetto di discussioni, polemiche e critiche come lo sono gli affari del calcio. Ieri ho letto e sentito di gente che vuole "andare a Fiumicino ad accoglierli con ortaggi e fischi". A Montecitorio no, eh?

ID46004 - 25/06/2014 23:00:52 - (Venturellimario) -

Giacomino, hai perfettamente ragione

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2017 09:40

Eravamo 4 amici al bar... ...a parlare di calcio italiano, mancate qualificazioni ai Mondiali e serate molto tristi

16/06/2019 08:00

Zanaglio, riconferma con salto di qualità In questi giorni nei quali il calcio femminile è alla ribalta mediatica per la nazionale italiana femminile impegnata nei mondiali, anche in Valsabbia c’è da festeggiare per una promozione

09/04/2016 08:31

Formaggio di montagna, il gusto ci guadagna Sono state due aziende valsabbine a primeggiare al concorso del miglior formaggio nell'ambito della mostra ovicaprina svoltasi a Edolo a inizio mese

14/11/2017 09:43

Storia triste Non andremo ai Mondiali. La prima ed unica volta accadde sessant’anni fa. Perché alla prima edizione (nel '30) non partecipammo per scelta, mentre nel ‘58 fu l’Irlanda del Nord ad estrometterci da quella di Svezia.

03/09/2013 07:07

34° Sagra del Formaggio Appuntamento a Cima Rest per questa domenica 8 settembre, con la tradizionale Sagra del Formaggio: cultura, gastronomia, divertimento




Altre da Lettere
22/04/2024

L'imbarazzo della disabilità

Martedì 16 aprile, sotto il Palazzo della Regione Lombardia, dalle 11 alle 13 si è tenuto un presidio di protesta contro il taglio dei fondi regionali alla disabilità. Ma gli assessori regionali hanno scelto di andare al Salone del Mobile

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

11/04/2024

Non abituiamoci, ma diamo voce alla nostra insoddisfazione

Ci sarà anche Sportmid, associazione che si occupa di inserire nel mondo dello sport anche alcuni disabili della Valle Sabbia, alla manifestazione di protesta in programma per martedì 16 aprile a Milano

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)
31/03/2024

Poste, presto anche Gavardo il progetto Polis

Una precisazione di Poste Italiane in merito ai problemi al Postamat dell’Ufficio postale di Gavardo

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio