24 Giugno 2014, 17.30
Aiutiamoli a crescere

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

di Margherita Achille

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere


Il lavoro di questi quindici anni del Centro per l'età evolutiva-Gavardo, centro accreditato dall Asl per i disturbi specifici dell'apprendimento, è una storia fatta di incontri con bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti.
L'obiettivo è sempre stato quello di accompagnar,e con uno sguardo competente e attento, percorsi di crescita e di apprendimento diventati difficili, per evitare che si trasformino in storie di fallimenti, non solo scolastici, ma di vita.

Integrare gli sguardi
'Il nostro è un lavoro plurale: al Centro operano diverse professionalità (pedagogisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, riabilitatori cognitivi, logopedisti, neuropsimotricisti, counselor...) perchè serve uno sguardo specialistico per identificare i bisogni e una risposta a più voci per prendersi cura della globalità del bambino.

Il prendersi cura del bambino, pur nella sua specificità, si rivolge quindi alla globalità delle sue dimensioni dentro una rete di relazioni il più possibile significative e valorizzando le potenzialità di tutti e ciascuno.

Insieme a genitori ed insegnanti
Se lo spazio dell'intervento specialistico con il bambino è importante, la quotidianità che vive in famiglia e a scuola lo é enormemente di più.
Una parte significativa del lavoro degli specialisti del Centro per l'età evolutiva-Gavardo è perciò quella di supportare i genitori nella loro relazione educativa con i figli e sostenere gli insegnanti nell'individuazione di  strategie relazionali e didattiche sempre più efficaci, nell'affrontare specifici problemi di apprendimento e di vita in un mondo e un tempo complesso come il nostro.

La convinzione è che la quotidianità sia un fattore essenziale per i percorsi di crescita dei bambini, se gli adulti che li accompagnano si aiutano a leggerne i bisogni, utilizzando le occasioni di ogni giorno per rispondervi.

Centro per l'età evolutiva - Gavardo
Via della Ferrovia, 8-12
cell. 339.8510161 - 348.7280362
email: margherita.achille@gmail.com
 
Con questo articolo si apre uno spazio su Vallesabbianews.it nel quale gli operatori del Centro per l'età evolutiva- Gavardo si propongono di affrontare specifiche tematiche legate ai percorsi di crescita ed apprendimento dei bambini e degli adolescenti in dialogo con i lettori.

Domande e riflessioni  possono essere inviate direttamente via mail a margherita.achille@gmail.com

Dott.ssa Achille Margherita
Pedagogista
Referente del Centro



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2014 07:27

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

26/06/2014 06:23

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

30/09/2014 08:25

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

24/10/2014 09:46

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui» Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014 07:16

Se un bambino non parla bene.... I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

24/10/2014

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
30/09/2014

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

16/08/2014

Matematica in mano

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

26/06/2014

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme