09 Novembre 2007, 00.00
Vobarno
Strada di Fondovalle

«Vobarno tornerà a respirare»

Il sindaco Carlo Panzera è fiducioso dopo le rassicurazioni del ministro Di Pietro che promette l’inizio dei lavori della «Vobarno-Sabbio Chiese» per la prossima primavera, ed assicura il monitoraggio continuo sul rispetto dei tempi.

A Vobarno è in arrivo una boccata d’ossigeno. È proprio il caso di dirlo, viste le recenti assicurazioni giunte in Valsabbia dal Ministro per le infrastrutture Antonio Di Pietro, che promette l’inizio dei lavori della «Vobarno-Sabbio Chiese» per la prossima primavera, ed assicura il monitoraggio continuo, sul rispetto dei tempi, da parte dei suoi uffici ministeriali: «Se quelle sono le tempistiche, e se verranno rispettate - commenta il sindaco di Vobarno Carlo Panzera - possiamo tirare un sospiro di sollievo, dopo oltre 20 anni di cocenti delusioni. Dopo tante promesse mani rispettate da Anas, il fatto che si esponga il Ministero ci dà fiducia».

Vobarno era ormai da tempo rimasta «isola infelice» di Vallesabbia: da una parte Barghe e Sabbio Chiese, dall’altra Roè Volciano e Villanuova, tutte realtà comunali ormai bypassate dalla supertrada. Vobarno continua infatti ad avere nel suo centro un traffico asfissiante che mette a rischio la sicurezza dei vobarnesi (non è facile attraversare la strada) ed anche la loro salute, sia per l’inquinamento acustico dato dal rumore insopportabile che per l’inquinamento atmosferico dato dai fumi di scarico dei veicoli: «Se il ministro vigilerà - dice Panzera - non di meno faremo noi, insieme a Regione, Provincia, Comunità Montana, Comune e cittadini».

La situazione attuale produce anche degrado: «Se sulla sponda destra del Chiese il Comune ha potuto effettuare più interventi di riqualificazione, sulla sponda sinistra questo fino ad oggi non è stato possibile, per i troppi disagi che ne sarebbero derivati dall’interruzione dell’unica via di riferimento che attraversa la valle. Quando finalmente si aprirà il tratto di superstrada la conseguente riduzione del traffico consentirà di riqualificare anche questa sponda».
I dati ufficiali sull’inquinamento a Vobarno evidenziano come spesso i livelli di attenzione delle polveri sottili siano superati, anche in modo vistoso: nel paese transitino in media 25.000 veicoli al giorno, 880 all’ora.

«Con il nuovo tratto di superstrada - è l’augurio del sindaco Panzera - anche Vobarno vedrà il traffico abbandonare l’abitato ed i cittadini tornare a respirare. Il paese sarà meno trafficato, meno inquinato e meno polveroso; e di questo ne potremo solo essere felici».

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2006 00:00

«Si sgombri il campo dalle nebbie» Per il via libera ai lavori nei cantieri fra Vobarno e Sabbio della Variante del Caffaro, manca solo il sì del Cda Anas. «Il finanziamento c'è» assicura Franco Tolotti in continuo contatto col Ministero.

10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

17/07/2007 00:00

Il sindaco Panzera risponde alla minoranza Dura risposta del sindaco di Vobarno Carlo Panzera alle richieste di dimissioni dell’assessore all’urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di «Progetto Vobarno», chieste dalla minoranza di «Vobarno Futura».

12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirà al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

20/01/2008 00:00

Appaltati i lavori per la rotonda di Pavone Tempo di restyling per la rotonda di Pavone di Sabbio Chiese, una delle prime costruite lungo la strada di fondovalle. L'anomalia nelle precedenze rispetto a quelle costruite negli ultimi anni è causa di continui incidenti.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia