06 Novembre 2007, 00.00
Bagolino
Alla Ghidini di Ponte Caffaro

In volo a Verona per le ustioni in fonderia

di val.

Grave infortunio sul lavoro questo pomeriggio a Ponte Caffaro, ai danni di un operaio che stava lavorando nel reparto di fonderia della Ghidini Alluminium, l’azienda che da qualche tempo ha preso il posto della New Aluxal in via Concordia.

Grave infortunio sul lavoro questo pomeriggio a Ponte Caffaro, ai danni di un operaio che stava lavorando nel reparto di fonderia della Ghidini Alluminium, l’azienda che da qualche tempo ha preso il posto della New Aluxal in via Concordia, fra il centro abitato della frazione bagossa ed il torrente Caffaro che poi scorre verso il Pian d’Oneda.
L’uomo, Agostino Baldracchi, cinquantaduenne residente a Creto di Pieve di Bono, secondo una prima ricostruzione fatta sentendo i colleghi di lavoro che sono accorsi immediatamente per aiutarlo, sarebbe rimasto incastrato fra il braccio di colata ed il forno contenente l’alluminio fuso che serviva per fondere maniglie, entrambi ad alta temperatura.
Una morsa infocata che gli avrebbe procurato ustioni di secondo e di terzo grado al torace, ad un braccio e sulla schiena. Il primo ad intervenire stato un collega che stava lavorando l vicino e che riuscito a togliere la pressione dal macchinario che lo teneva incastrato, permettendo all’operaio di togliersi d’impaccio.

Poi sono arrivati gli altri: l’uomo si lamentava di forti dolori ed sempre rimasto cosciente. Il 118 ha fatto immediatamente decollare da Borgo Trento l’eliambulanza. Dopo aver prestato le prime cure, il medico intervenuto sul posto ha deciso per il trasporto urgente via aerea fino al Centro per grandi ustionati di Verona. Inizialmente si era diffusa fra i colleghi la notizia che l’operaio avesse rimediato ustioni sul 50% del corpo.
Per fortuna le sue condizioni ai medici veronesi sono apparse meno gravi e la percentuale di pelle interessata sarebbe del 15% e l’operaio non sarebbe in pericolo di vita.

L’esatta dinamica dell’incidente ad ogni modo al vaglio dei tecnici dello Psal, il Dipartimento di Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, che per la Valle Sabbia ed il Garda ha sede a Vobarno.
E’ toccato loro di assumere l’incarico di indagare sull’infortunio accaduto a Ponte Caffaro, dopo che i carabinieri di Bagolino sono intervenuti con una pattuglia per “cristallizzare” la situazione.

“In quel posto un operaio non doveva esserci” ha assicurato Armando Saiani della Fiom che nel pomeriggio di ieri ha potuto far visita allo stabilimento nel quale lavorano una quarantina di operai.
“Secondo quanto siamo riusciti ad appurare ha aggiunto -, ci dev’essere stato un problema con alcune fotocellule che nel registrare la presenza di un corpo estraneo avrebbero duvuto bloccare il movimento della macchina.
Una di quelle situazioni che rendono il lavoro insicuro e che accadono troppo spesso, senza che gli stessi operai provvedano a segnalarle”.

Per questa mattina stata proclamata l’astensione dal lavoro dei lavoratori dell’azienda caffarese per quattro ore, con l’obiettivo di porre l’attenzione sullo stillicidio di incidenti, spesso gravissimi, che interessano senza soluzione di continuit la nostra provincia. L’uomo, che vive nella piccola frazione di Pieve di Bono con la madre Gabriella, pensionata, prima di essere assunto alla Ghidini Alluminium lavorava alla Nicolini.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2007 00:00

Ustioni rimediabili in un mese Migliorano le condizioni di Agostino Baldracchi, l’operaio trentino ricoverato nel primo pomeriggio di marted al Centro grandi ustionati del nosocomio veronese, dopo un infortunio avvenuto all’interno della Ghidini Aluminium di Ponte Caffaro.

04/11/2014 11:11

Cade e picchia su uno stampo, grave Un brutto incidente sul lavoro, quello di cui è stato vittima questo martedì mattina un operaio 53enne di Odolo che stava lavorando in fonderia a Bione

24/07/2009 07:20

A fuoco la Ghidini Alluminium di Caffaro Una scintilla contro dell'olio vaporizzato che doveva lubrificare un nastro abrasivo, la probabile causa dell'incendio divampato ieri nell'area industriale di Ponte Caffaro

03/01/2018 10:00

Addio all'imprenditore Mario Ghidini L’industria bresciana è in lutto per la scomparsa dell’imprenditore lumezzanese del settore manigliero, titolare della Gruppo Ghidini Pietro Bosco, con stabilimenti anche in Valle Sabbia

25/10/2007 00:00

Cade dal carro-ponte, grave Stava ripulendo un carro ponte in compagnia di altri due compagni di lavoro quando precipitato al suolo da un’altezza di almeno otto metri. Il grave infortunio a Vobarno, all'interno della Valsir.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese