06 Novembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Incidente

Grave dopo il tamponamento in galleria

di val.

La fila di automobili ha rallentato improvvisamente e lui non deve esserne accorto, finendo col tamponare in pieno la Fiat Punto che lo precedeva. Cosě oggi pomeriggio 18enne di Muscoline č finito in ospedale con riserva di prognosi.

La fila di automobili ha rallentato improvvisamente e lui non deve essersene accorto, finendo col tamponare in pieno la Fiat Punto che lo precedeva. Sbalzato di sella è finito sull’asfalto ed ora versa in gravissime condizioni nel reparto di Prima Rianimazione del Civile di Brescia.
Il grave incidente è accaduto questo pomeriggio all’interno della galleria Monte Castello, il primo dei due tunnel che raccordano lo svincolo della “Fibbia” con Pompegnino e dunque la Valle Sabbia. Galleria balzata alla ribalta della cronaca quando parte della volta è crollata rischiando la strage, all’indomani del terremoto gardesano e valsabbino.

Erano le 13 e 30 di ieri quando Andrea F., 18enne di Muscoline, stava risalendo verso la Valle Sabbia a bordo di uno scooterone Yamaha. Al momento della disattenzione che rischia di costargli assai cara stava percorrendo la galleria in pieno rettilineo, all’altezza di una delle due piazzole di sosta che la normativa ha imposto ai costruttori, l’unica delle due che non è crollata tre anni fa, al chilometro 1+500 della nuova arteria.
Quando Andrea si è accorto che la fila di auto davanti a lui stava repentinamente rallentando la distanza è diventata improvvisamente troppo breve e gli ha impedito ogni manovra: ha finito col centrare in pieno l’auto che aveva davanti.

Un urto violento che ha accartocciato la due ruote ed ha fatto volare il centauro di lato, a destra, fra la fiancata dell’utilitaria ed il fianco della galleria. I soccorritori entrati nel tunnel con due autolettighe lo hanno trovato lì, privo di conoscenza.
Dopo una prima rianimazione lo hanno portato fuori dove ad attenderlo c’era l’eliambulanza che l’ha trasportato fino al civile.
Illeso il guidatore dell'auto tamponata, nella quale era da solo, un quarantenne residente a Provaglio Valsabbia.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Stradale di Salò per i rilievi, mentre da una parte e dall’altra della galleria si sono dati da fare per gestire il traffico i carabinieri di Vobarno. Ci sono volute due ore prima che la circolazione potesse riprendere.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2016 15:04

Tamponamento a Roè Non si è accorto che l'auto davanti aveva rallentato per girare a sinistra e gli è finito addosso. L'urto l'ha disarcionato dallo scooter ed è finito a terra. Pochi i danni, tanto che l'uomo ha preferito non farsi ricoverare, nemmeno per accertamenti

11/07/2007 00:00

Tedesco grave dopo lo scontro con un camion E’ stato ricoverato con riserva di prognosi nel reparto di seconda Rianimazione all’ospedale civile di Brescia il motociclista tedesco che nel primo pomeriggio di ieri č finito contro un camion a Bagolino.

19/02/2016 16:47

Disarcionato dallo scooter, 34enne è ora grave al Civile Entrambi col sole negli occhi, l'automobilista e lo scooterista, per una manovra errata si sono scontrati. Ad avere la peggio il 34enne sulla "dueruote", che è finito all'ospedale con riserva di prognosi

24/09/2016 07:22

Cade con l'Harley, grave al Civile E' caduto mentre scendeva lungo la Provinciale 669 da Bagolino al lago d'Idro, si è fertio, ha perso conoscenza e molto sangue. Motociclista svizzero è finito in ospedale con riserva di prognosi

06/10/2008 00:00

Grave motociclista bergamasco E' di Bergamo il motociclista che ieri pomeriggio č caduto sulla 237 del Caffaro a Idro, nei pressi della Grotta. Per lui il ricovero in ospedale con riserva di prognosi. Illesa invece la compagna di viaggio seduta sul sellino posteriore.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.