02 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Antincendio

Mai così pronti ad intervenire

di val.

Gli ultimi 10 pic-up “operativi” in dotazione alla squadre dell'Antincendio boschivo della Valle Sabbia, sono stati benedetti da don Paolo nei giorni scorsi a Nozza. E' stata l’occasione per fare il punto della situazione.

Il grosso dell’investimento l’hanno fatto la Regione Lombardia, la Fondazione Comunità Bresciana e la Comunità montana, ma anche le associazioni dei volontari sono state chiamate a fare la loro parte.
In Valle Sabbia è stata questa la scelta che ha portato le squadre dell’Antincendio boschivo ad accrescere nel corso di questi ultimi anni, e di parecchio, il parco di mezzi a disposizione delle attività di spegnimento degli incendi.
Gli ultimi 10 pic-up “operativi”, sono stati benedetti da don Paolo nei giorni scorsi a Nozza sul piazzale di fronte alla Casa della Valle ed è stata l’occasione per fare il punto della situazione. Un funzionario, un istruttore direttivo, un collaboratore amministrativo e 18 squadre formate complessivamente da 218 volontari.

Eccola, gestita direttamente dalla Comunità montana, la forza dell’antincendio boschivo in Valle Sabbia. Una realtà straordinaria che ha all’attivo numerose partecipazioni alle esercitazioni, che hanno avuto il merito di formare gli uomini ed affinare le procedure, ma soprattutto tanti interventi reali sul territorio.
“Oggi gli incendi si spengono soprattutto arrivando ad operare il prima possibile sulle fiamme e i volontari valsabbini riescono a farlo sempre meglio – ci ha detto l’assessore di partita Giorgio Bontempi che per l’occasione era presente insieme al presidente della Comunità montana Ermano Pasini -. Per arrivare a questi risultati è però stato necessario dotare le squadre di dispositivi legati alla sicurezza e alle comunicazioni, oltre che di idonei mezzi di trasporto”.

Fra il 2005 ed il 2007, solo in dispositivi di protezione individuale ed attrezzature “manuali”, la Regione Lombardia ha investito negli uomini dell’antincendio distribuiti da Serle a Bagolino e da Capovalle alle Pertiche quasi 60mila euro.
Fra il 2003 ed il 2006 Regione, Fondazione della Comunità bresciana e Comunità montana hanno impegnato 95mila euro per costruire un’efficiente sistema di apparati radio, con quattro ponti capaci di “coprire” e di tenere collegati fra loro gli uomini praticamente in ogni anfratto dell’articolato territorio di competenza comunitaria.

Gli stessi tre enti, insieme alle associazioni di volontariato, hanno reso possibile l’acquisto di automezzi per 97mila euro nel 2.005, 90mila nel 2.006, 70mila nel corso di quest’anno, portando complessivamente a 22 il numero dei mezzi a disposizione delle 18 squadre, la maggior parte delle quali sono iscritte al registro provinciale del volontariato nel settore della Protezione civile.
Nel corso del 2006 i volontari valsabbini, coordinati dal funzionario della Comunità montana Marco Mozzi, sono intervenuti su 18 incendi per 223 presenze.
Quest’anno, fino ad oggi, sono dovuti intervenire 343 uomini su 27 spegnimenti. L’attività di questi uomini e di questi mezzi, naturalmente, non si ferma all’antincendio: le stesse forze vengono utilizzate ogni qualvolta la comunità cui appartengono ne ha bisogno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2020 15:21

Boschi sicuri grazie ai volontari I 18 gruppi di volontari dell’Antincendio Boschivo della Valle Sabbia sono sempre pronti a intervenire, con tempestività e competenza, sia in caso di emergenza sia in azioni di verifica e prevenzione

17/03/2010 07:36

Nonsolofiamme con il Cnsas Se ti fai male nel bosco devi sapere cosa fare. E le squadre antincendio della Valle Sabbia si stanno attrezzando.

23/10/2007 00:00

La squadra antincendio si mette in mostra Oggi il piazzale della Comunit montana, a Nozza di Vestone, ospiter una passerella particolare: la presentazione dei 10 automezzi in dotazione alla squadre valsabbine impegnate nel Servizio antincendio boschivo.

07/06/2017 08:32

Nuovi volontari per l'antincendio Le squadre dei gruppi antincendio della Valle Sabbia si arricchiscono di 40 volontari che hanno seguito un corso promosso dalla Comunità montana

23/05/2006 00:00

i trecento dell'antincendio Sono 300 e sempre meglio attrezzati, preparati con costanza e sempre pronti ad intervenire. Sono i volontari valsabbini dell’antincendio boschivo che




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.