30 Aprile 2014, 07.05
Animali

«Disk Dig», campionati mondiali a Leno

di Redazione

Tre giorni di sport a quattro zampe, quelli attesi a Leno fra il 2 e il 4 maggio, con il primo “Disc Dog”. All’insegna della solidarietà


Tre giorni di eventi, quasi 30 ore di competizione, più di un centinaio di partecipanti da tutta Europa, due gare valevoli per i campionati mondiali.
Questi i numeri del primo “talian National Championchip Weekend, la competizione di disc dog aperta a cani di tutte le razze e di tutte le taglie in programma dal 2 al 4 maggio al Lago delle 7 Fontane, a Castelletto di Leno.

Con un ospite davvero speciale, il campione mondiale di Disc Dog Mark Muir, in arrivo direttamente dagli States, e un grande respiro di solidarietà, perché parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Tecnici Sanitari Volontari di Brescia, che si occupa di offrire visite radiologiche a domicilio a pazienti allettati, in tutta la provincia.

Un appuntamento ufficiale SkyHoundz, la competizione internazionale di disc dog in cui cani e padroni, in un binomio unico tra sport, creatività e divertimento, si sfidano in gare di abilità e di agilità, tutte accompagnate dal ‘disc’, il fresbee con cui gli atleti a quattro zampe accompagnano le loro spettacolari esibizioni.

Il Lago delle 7 Fontane (via Bedoletto, Castelletto di Leno) sarà la splendida cornice della tre giorni di gare, a cui parteciperanno oltre un centinaio di atleti (a due e a quattro zampe) in arrivo da tutta Europa: già confermati ‘equipaggi’ da Austria, Francia e Germania, oltre che ad una folta partecipazione di atleti italiani.

Venerdì 2 maggio si aprono le danze: in mattinata al via la prima gara di qualificazione ai campionati mondiali di Chattanooga, USA, in programma il prossimo autunno. Una gara di Xtreme Distance, su un campo rettangolare lungo quasi 100 metri, in cui in un minuto di tempo il padrone (o meglio, il conduttore) dovrà lanciare il proprio cane all’inseguimento del disco, da prendere al volo, cercando di coprire la maggior distanza possibile. In serata una gara ‘amichevole’ di agility, con percorso ad ostacoli.

Sabato 3 maggio
spazio al Free Style: cani e padroni impegnati in esercizi di routine, della durata di un minuto tra salti spettacolari e acrobazie incredibili, poi valutati da un’apposita giuria. Sarà una gara ‘libera’, e aperta a tutti, accompagnata dalle acrobazie ‘live’ del campione Mark Muir.

Domenica 4 maggio il gran finale con il DiscDogathon, altra competizione valida per i mondiali americani del prossimo autunno. Cinque discipline, dal freestyle alla precisione ai lanci a distanza, in cui il binomio cane-uomo sarà messo a dura prova, e solo i migliori si guadagneranno gli applausi del pubblico, e della giuria.

La giuria sarà composta da quattro grandi nomi della scena italiana e internazionale: su tutti Mark Muir, che sarà Hedge Judge, e con lui Elisabetta Bonardi, Barbara Soprani, Simone Giordano. Per tutta la durata dell’evento il Lago delle 7 Fontane metterà a disposizione servizio bar e ristorante, spazio tende e camper, oltre a servizi extra come il laghetto da pesca e il maneggio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Tecnici Sanitari Volontari di Brescia (www.atsv.it) in collaborazione con Il Lago delle 7 Fontane e con la partecipazione dei main sponsor Le Torte di Giada, Fassa Bortolo, Julius K9 Italy, Office Store Giustacchini Rezzato, PNP Service Castenedolo, Wash Dog Manerbio, Porrini Pet Rezzato, Dog Specialist, Serilogo, ER Grafica.

Tutte le informazioni e il programma completo degli eventi e delle gare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (www.skyhoundzweekend.com).
Il conto alla rovescia è cominciato, stay tuned!

L’associazione Tecnici Sanitari Volontari (ATSV) della Provincia di Brescia nasce nel novembre del 2011.
L’associazione si propone di effettuare esami radiografici a domicilio per tutte quelle persone che non possono recarsi presso le strutture ospedaliere se con importante disagio fisico e psichico.
La Radiologia Domiciliare promossa dall’associazione ATSV non intende sostituire la radiodiagnostica ambulatoriale erogata presso strutture pubbliche o private, ma vuole essere semplicemente strumento complementare.
Per info www.atsv.it

Fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2023 08:00

Salute e benessere all'Università del tempo libero Prende il via domani, martedì 31 ottobre, il secondo tempo dell'Università del tempo libero della Valle Sabbia con un nuovo ciclo d'incontri

29/01/2011 10:00

Per una sana attività sportiva Lotta al doping, educazione alimentare e fair play per il secondo anno del progetto S.P.O.R.T. promosso dall’assessorato allo Sport e tempo libero della Provincia.

12/10/2023 00:28

Università del Tempo Libero: la parola a una psicologa  Continua la serie di incontri gratuiti dell' Università del Tempo Libero, oggi con la partecipazione di Roberta Baruzzi.

11/11/2015 18:42

Campionessa cerca famiglia affidataria I candidati devono abitare a non più di 50 minuti d'auto da Vallio Terme, essere sportivi e possedere del tempo libero da trascorrere con lei

04/05/2009 00:00

Novità per il tempo libero da Dacia La Dacia, casa automobilistica romena del gruppo Renault, lancia il suo prodotto per il tempo libero. Infatti ad essere commercializzata in Italia la versione pick-up della berlina Logan.




Altre da Prove
16/05/2020

Diretta da Caino


09/12/2019

La lupa della miniera

Sabato scorso gli agenti del distaccamento vestonese della polizia provinciale sono intervenuti lungo la Sp 345 in territorio di Collio VT per recuperare la carcassa di quello che sembrerebbe la carcassa di un lupo

(5)
27/05/2016

Non ce l'ha fatta

Il giovane cervo ferito da un'auto e poi rilasciato nell'Oasi del Baremone nei giorni scorsi è stato trovato morto. «Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma non c'era altro modo per dargli la possibilità di tornare ad essere libero»

17/05/2016

Di nuovo libero

Era stato investito alcuni giorni fa da una maestrina di Anfo mentre attraversava la strada a Nozza di Vestone. Ad Anfo ha ritrovato la libertà, dopo le cure praticate al Centro “Cras” di Paspardo

10/05/2016

A passeggio con «Il Lupo Blu»

Il centro cinofilo «Il Lupo Blu» organizza domenica prossima, 15 maggio, una passeggiata didattica con i nostri amici a 4 zampe lungo il fiume Chiese a Vobarno

10/05/2016

Investito un cervo sulla Provinciale a Nozza

Colpito di striscio da un'auto di passaggio, l'ungulato è stato curato da un veterinario e affidato alla polizia provinciale

(5)
27/04/2016

È Illary la più bella del reame

Premiata la perseveranza dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio, di Pertica Bassa, che, alla mostra di Edolo svoltasi lo scorso 23 aprile, spiazza tutti aggiudicandosi il primato sul podio

18/04/2016

Pet Therapy anche al nido

Molti asili nido propongono, nel loro Progetto Educativo, degli incontri di Pet Therapy volti al miglioramento della comunicazione e della socializzazione dei bambini

01/04/2016

Un luccio lungo un metro

Tanto pesa la preda catturata questo venerdì mattina nel lago d'Idro da un appassionato di Maclodio.
Aggiornamento ore 7 del 2 aprile: come facilmente intuibile questo era un luccio... d'aprile

(8)
25/03/2016

Uccisa coi suoi piccoli

Era gravida di due cuccioli la femmina di capriolo uccisa dai bracconieri vicino alle abitazioni di Persone, in Valvestino, un paio di giorni fa. I malfattori sono riusciti a fuggire, ma hanno dovuto abbandonare la preda

(3)