31 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
AssComiConf

La quiete «prima» della tempesta

di Ubaldo Vallini

Anche i cittadini di Cortina d’Ampezzo hanno scelto l’Alto Adige. Una decisione tutt’altro che scontata, e per la verit ancora lontana dal provocare un’effettiva “migrazione territoriale”. Intanto per si rafforza la posizione di AssComiConf.

Anche i cittadini di Cortina d’Ampezzo hanno scelto l’Alto Adige. Una decisione tutt’altro che scontata, e per la verit ancora lontana dal provocare un’effettiva “migrazione territoriale”.
Una risoluzione che per porta alla ribalta la problematica complessiva di quei territori di confine che hanno a che fare con le ricche regioni a Statuto autonomo, dove l’erba del vicino pi verde per davvero.
Per rendere concreto il trasferimento, dopo le urne referendarie, serve per una Legge dello Stato e qui il percorso si fa assai pi difficile.
Meno complessa da approvare sembra invece la proposta dell’AssComiConf, l’Associazione dei Comuni confinanti di cui presidente il sindaco bagosso Marco Scalvini, che proprio in questi giorni per pare aver subito una sorta di “altol” da parte del potere esecutivo romano, come abbiamo riferito ieri in merito al mancato colloquio con il ministro degli Affari regionali Linda Lanzillotta.

La vicenda di Cortina potrebbe dare loro una mano.
“E’ vero, potrebbe servire alla nostra causa, per non mescoliamo troppo le cose precisa il Marco di Bagolino -. L’AssComiConf non si interessa di questioni locali e non esprime posizione a favore o contro questi referendum. Semmai si occupa di evidenziare le problematiche socio economiche dei Comuni di Confine, e certo dalle montagne del bellunese il segnale arrivato forte e chiaro”.
A nome dei 174 Comuni associati Scalvini ha preparato un elenco delle richieste da sottoporre al Ministro che per la verit non ha negato il suo interessamento, solo si voluta prendere qualche giorno di tempo per approfondire la tematica.
Laconico ed in qualche modo minaccioso su questo punto Scalvini: “Attendiamo fiduciosi, come attendono i 174 pullman che restano comunque pronti a partire”.

In sostanza gli associati AssComiConf vorrebbero che nella prossima Finanziaria il Ministro per gli Affari regionali si prodigasse ad inserire l’integrazione del fondo previsto dal D.L 31 del 2007 di altri 10 milioni di euro, che ai Comuni di confine con le Regioni a Statuto autonomo venissero destinati 14 milioni, 6 milioni a quelli confinanti con la Svizzera, 10 a quei Comuni limitrofi ai primi.
Fondi che andranno destinati ai Comuni in spesa corrente e non solo nel caso di progetti strutturali come indica il testo della Legge licenziata al Senato nei giorni scorsi, in base a popolosit, estensione territoriale e gettito Irpef, ma soprattutto in misura definitiva e non annuale come adesso.

La chiarezza non manca certo a queste proposte, bisogner vedere se corrisponderanno da parte del legislatore la possibilit o la volont di metterle in pratica.
“Si pu e si deve - l’opinione del sindaco bagosso -, anche per evitare decine e decine di referendum nel prossimo futuro, ma soprattutto per dare una risposta a problematiche drammatiche come emarginazione, spopolamento, abbandono del territorio, basso livello della qualit della vita e della montagna”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2010 08:00

In scena la protesta dei sindaci di confine I primi cittadini dell’AssComiConf hanno inviato al Capo dello Stato, insieme al dolce natalizio, una lettera con le loro note rivendicazioni

19/01/2008 00:00

Avanti tutta con il barolo L’hanno chiamata “teoria della macchia di barolo” e la conseguenze pi evidente che i Comuni che aderiranno ad AssComiConf presieduta da Marco Scalvini, che primo cittadino a Bagolino, presto saranno quattrocentoquarantasei.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

01/12/2007 00:00

Prima il corteo poi la Lanzillotta Con alcuni giorni di ritardo la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrer l’AssComiConf. Lo far marted prossimo a Roma. Intanto i sindaci sfilano in corteo con i Piccoli d'Italia.

26/01/2016 10:46

Supergigante di Cortina, Moschini terzo fra i giovani Ancora una prestazione da incorniciare per lo sciatore di Villanuova che sulla famosa pista Tofane di Cortina d’Ampezzo si è classificato al terzo posto fra i giovani




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune