26 Aprile 2014, 14.20
Idro
Elezioni 2014

Nabaffa e Salvaterra, la sfida si ripete a Idro

di Redazione

In cerca di riconferma, "Civica per Idro" con Giuseppe Nabaffa, se la dovrà vedere con "Lago e Paese" della mai doma Augusta Salvaterra

IDRO

Lista: “Civica per Idro”
Candidato sindaco: Giuseppe Nabaffa
Consiglieri:
Archetti Gianfranco
Costa Marcello
Crescini Alessandro
Freddi Elisa
Giacomini Arianna
Milani Alessandro
Righetti Paola
Rovatti Matteo
Scalvini Silvia
Zecchi Valter
----------------------------------------

Lista: “Lago e Paese”
Candidato sindaco: Salvaterra Augusta
Consiglieri:
Bova Andrea
Bettazza Paola
Cargnoni Monia
Davini Alessandro
Oliva Francesco
Pelizzari Cinzia
Rizzardi Giovanni
Vaglia Alessandro
Vaglia Carlo
Zambelli Stefano




Commenti:
ID44126 - 27/04/2014 08:31:56 - (Aldo Vaglia) -

Non ho lesinato critiche all'allora sindaca Augusta Salvaterra sul tracciato della strada per il Polivalente; ne e' testimonianza questo giornale. Le ragioni di fondo che ci fosse una strada che portava al Polivalente senza passare dalla stretta della Marianna, erano condivise. Non consideravo il tracciato scelto una buona soluzione, e su questo si sono giocate le nostre contrapposizini. L'amministrazione Nabaffa ha pero' perso il senso del bisogno, e ha operato perche' la strada non si facesse. Se si esclude un tentativo di passaggio a Lago da far venire i brividi. Si sono cosi' persi anche i soldi per lo svincolo. Oggi il coraggio di Augusta Salvaterra, che ritorna in campo snobbando le critiche di chi nulla ha prodotto in anni di contestazioni, mi conforta. Lo scontro sara' vero: populismo, demagogia, dietrismo, sospetti, conservatorismo, si batteranno contro scelte Tecnico-Scientifiche, accordi e mediazioni, una politica riformatrice del dare e del ricevere che va sotto il nome

ID44127 - 27/04/2014 08:38:09 - (Aldo Vaglia) -

di: capacita' di portare a casa risultati. Una bella sfida tra conservatori e progressisti, sia sul lago che sul paese, non puo' che essere salutare per decidere se il futuro del paese sara' " il fare per crescere" o si accontentera' di protestare per "lasciare tutto com'e'".

ID44133 - 27/04/2014 09:40:43 - (griso) - Non fa una piega...

...la reale ricostruzione dei fatti e la prospettiva delle opportunità evidenziate dal caro Prof Vaglia....sono pienamente d'accordo!

ID44154 - 27/04/2014 17:07:00 - (kyselak) -

Anch'io concordo con il prof. Vaglia soprattutto per la sua onesta' intellettale. La prof. Salvaterra non avrebbe dovuto dimettersi da Consigliere nell'infausto 2009 e lasciare allo sbando i giovani della minoranza senza alcuna esperienza. Semplicistico togliersi da parte, manovrando con i fili i pupi siciliani ed all'improvviso ambire allo scranno piu' alto. Bisognava metterci la faccia e avere il coraggio di evidenziare i gravi errori dell'amministrazione attuale in tema di viabilita' e lavori pubblici.

ID44163 - 27/04/2014 18:45:14 - (Dru) - Kyselak

Se la sua doveva essere una critica con punti di ironia , sono basito per la sua sfuggevolezza, mancando di fermarsi nelle maglie forti e invincibili della mia intelligenza. ;-)

ID44180 - 28/04/2014 08:35:16 - (Baldo degli ubaldi) -

Sfida sul piano del "cosa si è fatto" stravinta dalla Signora Salvaterra , poi sarà il popolo a decidere

ID44183 - 28/04/2014 09:31:43 - (Dolcestilnovo) -

Penso che Kyselak parli cosi' perch non conosce tutti i fatti che hanno suggerito a Salvaterra di farsi da parte. Anch'io non sono stato d'accordo su alcune scelte di Salvaterra, ma se guardo al pacchetto nel suo insieme: onesta' intellettuale, indipendenza, cristallinita' (si dice cosi'?) della persona, niente doppiogiochismo, decisioni prese con in mente il bene presente ma soprattutto futuro del paese di Idro, zero conflitti di interesse, beh allora con l'amministrazione Nabaffa proprio non c' gara.

ID44229 - 29/04/2014 16:56:18 - (kyselak) - per Dru

non ho fatto studi filosofici ma penso ugualmente di riuscire a farmi comprendere. E' lei che mi sfugge. Io mi fermo neglle maglie larghe di chi vuol capire. Ripeto. Non approvo l'operato dell'amministrazione Nabaffa per il come ha condotto la battaglia del lago e per l'errato approccio al problema della viabilita'. Punto. Per il resto (servizi alla persona, temi culturali, servizi sociali, attivit a favore della gioventu', ecc.) chapeau. La prof. Salvaterra, che stimo profondamente, doveva rimanere al suo posto e non dimettersi. Nabaffa e' stato in minoranza quando perse le elezioni. O no! Mi scusi il punto escalmativo ma ci voleva.

ID44238 - 29/04/2014 21:31:10 - (pozzo di scienza) - mi scusi kyselak

sto cercando di ricordare quali sono state le attività a favore della gioventù, servizi alla persona ecc.. di cui parlava nel suo commento, fatte dall'amministrazione Nabaffa. Evidentemente ho un vuoto di memoria perchè io ne ricordo un gran ma gran poche. Non è che potrebbe schiarirmi la memoria? Io sò solo che molte delle iniziative che si facevano sono state abolite, che ALCUNE delle associazioni presenti sul nostro territorio non hanno ricevuto il contributo comunale, e non si capisce bene il perchè alcune sì e altre no. In questi cinque anni le iniziative (soprattutto quelle estive) sono andate calando in maniera spaventosa. L'operato dell'amministrazione Nabaffa ha fatto acqua in tutti i campi non solo per la situazione lago.

ID44243 - 30/04/2014 00:42:14 - (Dru) - Kyselak

La mia è una battuta, per la sorpresa con cui mi ha colto il suo scritto. Alla veneranda età di 44 anni chi mi sorprende con arguzia mi spiazza e lei mi ha spiazzato, ho faticato 3 secondi per comprenderla e poi credo di aver capito, lei cerca una crepa in Salvaterra, ma le ricordo il trascorso: i banchi della minoranza divisi a simbolo di sfregio al motto di " qui comandiamo noi". Spero che non vogliate un'Augusta santa, altrimenti non la voto.

ID44247 - 30/04/2014 09:29:24 - (kyselak) -

vede sig. Dru che quando non usa frasi altisonanti e filosofeggianti anche i poveri mortali che hanno adempiuto alle scuole dell'obbligo quali sono io, capiscono al volo. Non sapevo dei banchi della minoranza staccati. Gravissima prevaricazione. Sono con lei. Per il resto cercher di leggere la relazione di fine mandato per capirne di piu' e magari di conoscere le attivita' della biblioteca, dell'assessorato alla cultura e dell'assessorato ai servizi sociali. Ho letto alcuni opuscoli penso curati dalla biblioteca o direttamente dal Comune (non ricordo con precisione) e mi sembrava che le attivita' culturali e di aggregazione giovanile non mancassero. Si potrebbe fare meglio e di piu'? Forse

ID44250 - 30/04/2014 11:53:37 - (Dru) - Sul sociale Kyselak

Credo che Salvaterra vinca facile, come le pubblicità che giravano in Tv qualche tempo fa. Certo oggi lei usufruisce di quanto le amministrazioni di un tempo hanno portato. Nabaffa lo considero un buon amministratore, ha contenuto le spese per quello che poteva (ho letto il bilancio a fine mandato), poiché va dato a Cesare ciò che é di Cesare.

ID44260 - 30/04/2014 17:04:42 - (kyselak) - per Dru

Premesso che stiamo parlando dell'operato delle persone in qualita' di amministratori comunali e non di altro che possa invadere la sfera personale dell'individuo. Lei sig. Dru conclude dicendo che Nabaffa e' stato un buon amministratore perche' ha saputo contenere le spese. Le darei volentieri ragione se lei si fosse riferito alle spese correnti. Ma ahim queste sono aumentate in maniera abbastanza significativa. Se guardiamo il bilancio nella sua globalita' convengo con lei. Ma da cosa dovuta la drastica riduzione della spesa per investimenti? Dalla mancanza di risorse? Nell'incapacita' di reperire le risorse o dal fatto di rinunciarvi? Io penso invece che, per quanto riguarda i servizi alla persona, cultura e via dicendo l'Amministrazione Nabaffa vada elogiata. Per altre situazioni compreso l'atteggiamento con la minoranza (convengo con Dolcestilnovo per il fatto che mi era sfuggita la particolarita' della divisoria dei tavoli in segno di scherno nei confronti della minoranza)

ID44262 - 30/04/2014 17:11:26 - (kyselak) - segue per Dru

e' giusto criticarne l'operato. La prego sig. Dru legga la relazione di fine mandato che trova sul sito del Comune di Idro e vedra' che non e' vero che le iniziative siano state "un gran ma gran poche". Un ultima domanda.Che senso ha contrarre mutui indebitando il Comune e non rivedere i progetti di valorizzazione del lago finanziati da contributi UE e regionali? Per quanto riguarda l'altro candidato ripeto di avere piena fiducia nella Prof. Salvaterra ma di non averne condiviso le dimissioni da consigliere di minoranza.

ID44271 - 01/05/2014 01:25:17 - (Dru) - L'ho letto

E ho visto molte iniziative, non ho timore qui a scriverlo, ma sono iniziative di continuità sui capitoli di spesa e sono di piccolo cabotaggio, si é preferito risparmiare, che in tempo di crisi non é un male.

ID44285 - 01/05/2014 18:30:37 - (kyselak) - per Dru

In lei, sig. Dru ho trovato quella correttezza e quella disponibilita' al dialogo tanto cara al compianto Riccardo Corradini del quale conservo diversi suoi scritti in tema di lago e viabilita' valsabbina. Io devo candidamente ammettere che non riesco a schierarmi per una compagine, seppur di carattere civico, senza averne evidenziato quelli, che per me, sono errori o manchevolezze. Questa mia ricerca del male mi ha portato ad incorrere in sacrosante ed inevitabili censure da parte della direzione del sito web. Dell'Amministrazione Nabaffa ho criticato anche aspramente alcuni aspetti evidenziando anche la bonta' di altri. Lo stesso atteggiamento l'ho riservato all'Amministrazione Salvaterra che tuttora rappresenta la continuita' con la linea Rizzardi. E' chiaro che cosi' facendo rimango inviso a parecchi. Ma non fa niente. Lei, sig. Dru, partito lancia in resta contro l'Amministrazione

ID44287 - 01/05/2014 18:43:08 - (kyselak) - segue per Dru

Nabaffa, ha concluso dicendo che ha fatto acqua da tutte le parti, salvp poi aprire uno spiraglio di positivita' per ragioni di contenimento delle spese. Cosa, questa, che andrebbe quantomeno approfondita. Nel quinquennio se ho interpretato bene alcuni atti, l'Amministrazione ha contratto mutui per circa 1.750.000 euro con una notevole spesa indotta a carico dei bilanci successivi di parte corrente per interessi e rimborso della quota capitale. All'aumento di tali spese correnti e' stato fatto fronte probabilmente con maggiori entrate di parte corrente (entrate tributarie, extratributarie, contributi correnti da enti). Naturalmente, come dice lei, vi e' stata anche una contrazione delle spese sotto forma di mancati contributi alle associazioni ed altro ancora. Mi sembra pero' che siano stati mantenuti se non implementati i servizi alla persona sia di carattere sociale, culturale e ricreativo. La gravita' sta nel fatto di avere portato l'indebitamento

ID44289 - 01/05/2014 18:46:10 - (kyselak) - segue

sulla soglia del 10 per cento quando la legge prevede una soglia tra il 4 ed il 6 per cento. Un ultima amichevole considerazione. Lei parla della sua venerabile eta' di quarantaquattrenne. Beato lei se penso che da un poezzo ho superato i sessanta. Con assoluta stima e cordialita'

ID44295 - 01/05/2014 21:37:16 - (Dru) - Ricambio

E rimango seriamente colpito dalla sua preparazione, che ha voluto in principio anche mascherare. È più attento lei di me, avrà anche fatto le scuole dell'obbligo, ma si vede che le ha fatte con l'intensità dovuta e che non si é accontentato, la stima è ricambiata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2014 09:38

Idro prosegue con Nabaffa Il sindaco uscente del paese in riva all’Eridio viene riconfermato per il secondo mandato con la lista civica Per Idro

26/05/2014 16:55

I sindaci eletti Questi i risultati delle elezioni amministrative per i Comuni della Valle Sabbia, man mano terminano le operazioni di scrutinio dei voti

27/05/2014 01:00

Nel segno della continuità Valsabbini poco propensi al cambiamento. Al di là di alcuni casi particolari, questo è il dato che emerge dalle elezioni amministrative svoltesi in una ventina di paesi lungo l'asse del Chiese.

26/02/2014 07:00

Una donna per Roè Volciano Sarà Katia Vezzola il candidato sindaco del centrosinistra per Roè Volciano alle prossime elezioni

20/05/2014 13:50

Salvaterra: «Occorre governare il cambiamento» «Quali sono le nostre priorità? Lo si vede nel simbolo che abbiamo adottato: ci sono il lago, il paesaggio circostante e un ponte»




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago