30 Ottobre 2007, 00.00
Prevalle
La battaglia dell'acqua

La «carica» dei 101

C'è anche Prevalle fra i 101 Comuni lombardi (18 i bresciani) che chiedono a gran voce un referendum contro la legge regionale che obbliga con una gara a scegliere a chi spetta l'erogazione dell'acqua. Presto potrebbe esserci anche Vestone.

È stato il protagonista silenzioso dell’incontro di ieri. Evocato, sminuito anche, ma venuto comunque fuori al momento del dibattito finale. Nel tempo riservato ai protagonisti del territorio.
Il referendum contro la legge regionale che obbliga a scegliere con una gara a chi spetta l’erogazione dell’acqua si è insinuato più volte nel corso della presentazione della ricerca dell’Irer.
Su questo tema l’assessore alle Reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile Massimo Buscemi si è espresso in maniera dura, definendolo «fuori tema» e sottolineando come non ritenga «che i cittadini siano interessati a quesiti referendari di questo tipo».

Una convinzione che pare cozzare con i 101 Comuni lombardi che, invece, il referendum lo chiedono a gran voce.
Buscemi, nel corso del suo intervento, ha nuovamente chiarito come «ritenga l’acqua un bene pubblico, che deve però essere gestito secondo criteri che garantiscano migliore qualità e prezzi competitivi».
Un risultato che secondo l’assessore può essere raggiunto soltanto «mettendo in gara con pari dignità gestori pubblici e privati. L’acqua però - ha ribadito Buscemi - è e resterà un bene pubblico, così come le sue infrastrutture». Una fiducia su cui pende la spada di Damocle del ricorso (ancora in attesa di risposta) alla Corte Costituzionale fatto dal Governo, che ha così impugnato la legge sulle risorse idriche approvata lo scorso anno.

Nonostante queste rassicurazioni, non sono mancate le polemiche nel corso del dibattito che ha seguito la discussione della ricerca dell’Irer. Accuse anche pesanti all’indirizzo di Buscemi e del suo tentativo di «espropriare i Comuni delle competenze in materie di acqua garantiti dalla Costituzione» come ha puntualizzato Mario Agostinelli di Rifondazione comunista. Il malcontento comunque c’è, ed è tangibile. Lo ha dimostrato anche la manifestazione «Un brindisi all’acqua bene comune» organizzata sabato scorso in piazza Duomo da Acea Onlus.

Tra le pubbliche Amministrazioni coinvolte in questo tentativo di «fronda dell’acqua», ci sono anche 18 Municipi bresciani: si tratta di Bedizzole, Borgo San Giacomo, Bovegno, Cerveno, Ceto, Incudine, Limone sul Garda, Lozio, Malegno, Monno, Nuvolento, Ossimo, Pontedilegno, Prevalle, Saviore d’Adamello, Temù, Vezza d’Oglio e Vione.
Una pattuglia in cui la componente camuna, con undici rappresentanti, la fa da padrona e che dovrebbe presto allargarsi visto che Leno e Vestone sono in fase di deliberazione.

Nonostante una presenza così importante, seconda soltanto alla provincia di Milano, ieri nell’auditorium del Consiglio regionale non ha preso la parola nessun rappresentante istituzionale bresciano. Un’assenza che può essere letta in molti modi ma che di certo non allenta la tensione per quella che si annuncia sempre più come una «battaglia dell’acqua».

(ramp) dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2011 08:00

Acqua, Girelli: “Legge regionale inopportuna” Dopo la dichiarazione di ammissibilità del referendum sull’acqua da parte della Corte costituzionale il consigliere regionale del Pd Girelli prende posizione sulla legge regionale approvata a dicembre.

25/06/2010 11:00

Il mondo cattolico per l’acqua pubblica Va avanti a pieno ritmo la raccolta firme per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che vede un convinto sostegno anche del mondo cattolico.

02/12/2018 09:25

«Si scrive acqua, si legge democrazia» Il Comitato referendario "Acqua pubblica" non si smonta e annuncia il via ad una "Campagna di resistenza civile"

22/01/2021 10:00

Punti Acqua presto a pagamento? Un servizio finora gratuito e presente in diversi Comuni valsabbini che potrebbe a breve diventare un'erogazione a pagamento. Le modifiche proposte ai sindaci dall'Ufficio d'Ambito

30/11/2010 07:03

Obiettivo acqua pubblica Fa discutere a Prevalle il progetto di legge regionale sulla gestione dell'acqua. Questa sera in Consiglio posizioni a confronto.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorniâ€, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezzaâ€

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code