27 Ottobre 2007, 00.00
Idro
Post-terremoto

Contributi per le chiede di Idro e Muscoline

Lo schema di decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, prevede stanziamenti per 1,2 milioni di Euro in favore delle parrocchiali di S.Michele a Idro e di Santa Maria Assunta a Muscoline.

A quasi tre anni dal sisma non tutte le ferite si sono rimarginate. In particolare il ricco patrimonio artistico del territorio gardesano e valsabbino necessita di interventi e restauri, soprattutto per quanto riguarda le numerose chiese danneggiate dalle scosse di quella notte del 24 novembre 2004. Per due di queste chiese, quella di San Michele Arcangelo a Idro e quella di Santa Maria Assunta a Muscoline, quelle ferite si stanno rimarginando. Significativi interventi di restauro conservativo sono stati ultimati ed altri saranno possibili grazie agli stanziamenti in arrivo dai fondi dell’8 per mille.

IDRO - Cominciamo dalla parrocchiale di Idro, nella quale mercoledì finiranno i lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento sismico, progettati e coordinati, come per altre 16 chiese colpite dal sisma, dalla Gida Group di Brescia, il global contractor specializzato in beni ecclesiastici.
Nel tempio cinquecentesco dedicato a San Michele Arcangelo, riaperto al culto tre settimane fa dopo la rimozione dei ponteggi che da Pasqua in poi hanno tenuto lontano i fedeli, sono state stuccate le fessurazioni apertesi con l’evento sismico ed il consolidamento strutturale è stato assicurato con un cordolo perimetrale metallico e col fissaggio elastico del timpano mediante catene di ferro.
L’impegno totale per la parrocchia retta da don Angiolino Cobelli (alla quale fanno capo anche le chiese di San Sebastiano e di San Rocco) è di 710.000 euro, di cui 541.000 per il primo stralcio di interventi a San Michele. È attesa a breve l’ultima tranche del contributo regionale, che arriverà a un totale di 289.000 euro; la Curia diocesana ha donato 25.000 euro.
La Parrocchia ha acceso un mutuo ventennale per far fronte alle spese. Ed altre, spiega il parroco, sarebbero da sostenere per intervenire all’interno, in particolare per restaurare gli affreschi, l’organo del Tonali e sculture lignee, e per gli intonaci esterni. Se arriveranno dall’8 per mille quei 638.000 euro, la «fase due» potrà essere avviata.

MUSCOLINE - Nella chiesa di Muscoline intitolata a Santa Maria Assunta i ponteggi sono stati smontati pochi giorni fa, domani pomeriggio alle 15 mons. Beschi darà solennità alla conclusione delle opere, celebrando la Messa alla presenza di tutta la comunità.
Si cominciò col risanamento strutturale d’urgenza del campanile. Il consolidamento della chiesa è stato realizzato attraverso catene e tiranti metallici, le lesioni sono state rimarginate, la copertura ha visto la realizzazione di strutture reticolari in acciaio. La chiesa è stata dotata di un impianto di allontanamento piccioni. La soasa dell’altare maggiore è stata ricostruita sulla base della documentazione fotografica, restaurati pure il coro ligneo e l’organo elettrico. La pala, un dipinto olio su tela attribuito a Giuseppe Nuvolosi, è attualmente in laboratorio: tornerà in chiesa per Natale. Il contributo di 606.000 euro sarà ossigeno per le casse della Parrocchia guidata da don Antonio Franceschini.

Alessandro Carini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2007 00:00

60mila euro per l'organo di Santa Maria Un contributo sostanzioso da parte della Comunit montana Valle Sabbia stato consegnato nei giorni scorsi al parroco di Gavardo don Giacomo Bonetta: 60 mila euro per il recupero i il restauro del prezioso organo della chiesa gavardese di Santa Maria.

22/12/2007 00:00

Restaurata la pala dell'altare Dopo la chiesa parrocchiale e la torre campanaria a Muscoline torna a splendere a muscoline un'importante opera artistica: la pala dell'altare maggiore della chiesa di Santa Maria Assunta. Stasera l'inaugurazione con un concerto gospel.

16/03/2021 07:33

Arrivano le mascherine, ma sono inutilizzabili Costruite in Fiat a Torino per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state distribuite ai ragazzini delle Medie, ma sono “Per adulti” e si rompono subito

08/04/2009 00:00

Ingabbiata anche Santa Maria Assunta Per un tragico terremoto che echeggia di lontano, ma nemmeno tanto, ce n’ uno nostrano che ancora si sta leccando le ferite. Fra queste ci sono anche le lesioni alle due parrocchiali bionesi della Pieve e di San Faustino.

14/08/2011 09:56

Quando si lavora al chiuso E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto sulla sicurezza nei lavori "confinati".




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente