28 Ottobre 2007, 00.00
O
Stampa

Nuova veste per «Il Gabbiano»

di c.f.

È uscito questa settimana la nuova edizione del «Gabbiano», il periodico dell’Ufficio oratori e Pastorale giovanile della diocesi di Brescia.

È uscito questa settimana la nuova edizione del “Gabbiano”, il periodico dell’Ufficio oratori e Pastorale giovanile della diocesi di Brescia.

Una nuova veste grafica, un nuovo formato, una nuova impaginazione, ma soprattutto un numero di pagine maggiore e ben curate, che affrontano le varie tematiche della vita dell’oratorio e non solo.

Questo primo numero si apre con un reportage sull’incontro di Loreto dell’Agorà dei giovani italiani con il Papa, proposto nella sezione “mare aperto”, che di volta in volta ospiterà l’approfondimento.

Le pagine centrali sono invece dedicate all’itinerario degli oratori per l’anno 2007/2008, dal titolo “Per caso una locanda”. Si tratta di cinque tappe di un percorso di riflessione sull’oratorio visto come metafora di una locanda dove i giovani possono trovare ristoro e riparo.

Non mancano pagine della serie “l’esperto risponde”, dove un professionista tratta un tema legato alla gestione dell’oratorio. In questo numero vengono spiegate quali sono le normative da seguire per la gestione diretta del bar dell’oratorio da parte di una parrocchia.

Vi sono inoltre interviste, la rubrica "Altre spiagge" dei giovani dell'Azione Cattolica e quella graffiante e autoironica che prende di mira i vezzi della vita di oratorio.

La rivista si completa con sezioni di approfondimento sulle tematiche dell’educazione, dell’infanzia e della disabilità.

Ne risulta, così, non solo un nuovo strumento d’informazione sull’attività degli oratori, ma anche di formazione per quanti collaborano alla gestione e alle attività di questi ambienti.

Anche nostri paesi gli oratori sono ancora dei validi punti di riferimento, soprattutto per i bambini e i ragazzi, e rappresentano anche uno spaccato (certamente incompleto) della realtĂ  giovanile, con tutte le problematiche connesse.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2008 00:00

Un Vescovo vicino ai suoi giovani Il Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, affida alle pagine de “Il Gabbiano”, il mensile dell'Ufficio Oratori e Pastorale giovanile, un messaggio ai giovani per rilanciare il dialogo impostato all’inizio del suo episcopato.

19/08/2009 09:00

Nuova veste grafica per il “Monte Suello” Con il numero di agosto, in arrivo in questi giorni ai soci alpini e amici della sezione di Salò, il periodico quadrimestrale delle penne nere si presenta con una nuova veste grafica.

22/04/2011 08:00

Un Sinodo sulle Unità Pastorali Il vescovo di Brescia ha comunicato con una lettera l’intenzione di convocare un Sinodo diocesano per discutere della nuova forma di organizzazione pastorale della diocesi.

03/07/2010 12:00

AgorĂ  della Diocesi di Brescia La diocesi di Brescia organizza una serie di incontri sul territorio per presentare la lettera pastorale di mons. Luciano Monari per il prossimo anno pastorale.

13/05/2013 10:00

Nuova Clio, freschezza giovanile La linea della nuova compatta francese è di rottura rispetto al passato, le forme sono grintose e sportive, il corpo vettura strizza l'occhio al pubblico giovanile, principale acquirente di questa vettura




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

Lñ€™omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.