01 Aprile 2014, 08.00
In casa Peugeot

3008 motivi per sceglierla

di Bruno Allevi

La Peugeot ristilizza il suo crossover di successo, il 3008, con modifiche nei punti focali dell’esterno che più di altri sentono il peso degli anni: il frontale e la coda


La vettura francese è disponibile con 1 Motore 1600 a Benzina da 120 o 156 cv, 2 Motori Turbodiesel (1600 da 115 cv, 2000 da 150 o 163 cv), 1 Motore Diesel Hybrid (2000 da 200 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure. Rispetto alla precedente 3008, la sua versione restyling è stata modificata nei punti focali dell’esterno che più di altri sentono il peso degli anni: il frontale e la coda. Nel frontale fa la sua comparsa un cofano allungato che funge da proiezione per la grande mascherina centrale cromata, mentre i gruppi ottici si allungano ancor di più per seguire l’andamento del cofano (ora dispongono di luci a led diurne). Posteriormente invece sono state modificate le tonalità cromatiche dei fari (forma immutata, ora sono leggermente bruniti). Salendo a bordo, l’abitacolo è curato, e molto spazioso e modulabile. Oltre a ciò è molto luminoso grazie all’ampia metratura e al tetto panoramico che arriva a 5 metri quadri di superficie. Analizzando la consolle, in sommità vi è lo schermo a scomparsa del navigatore, seguito a ruota da una serie di tasti utili per la vita di bordo. In centro consolle vi sono i comandi clima e radio, mentre nel tunnel centrale, accanto al cambio, vi è la rotellina del Grip Control (scelta fra 5 superfici diverse per rendere la 3008 perfetta in ogni situazione di guida). Il quadro strumenti è elegante e completo, assai leggibile.

Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 3008 guidata è stata la 1600 HDI Allure da 31779 €. La Peugeot rinnova la 3008, il suo crossover, rendendolo più sportivo e somigliante al nuovo family feeling della casa francese. Su strada la vettura transalpina è comoda e confortevole, spaziosa sia anteriormente che posteriormente. Inoltre è maneggevole e facile da guidare, e, grazie al Grip Control sa interpretare e uscire al meglio da qualunque situazione o fondo stradale. Il cuore che pulsa sotto il cofano della 3008 è il 1600 HDI da 115 cv. Questo motore è l’espressione perfetta del motto “cuore piccolo, grandi prestazioni” in quanto nonostante la piccola cilindrata, le sue prestazioni e la sua potenza non lo fanno per nulla sfigurare e lo fanno sicuramente preferire a motori più alti di cilindrata e più assetati. Infine il listino prezzi: si va da 22030 € della 1600 120 cv Access per arrivare a 27830 € della 1600 156 cv Allure (Benzina), si va da 24030 € della 1600 HDI Access per arrivare a 31380 € della 2000 HDI 163 cv Allure Automatica (Diesel), si va da 36000 € della 2000 HDI Hybrid4 85g per arrivare a 37500 € della 2000 HDI Hybrid4 (Diesel Hybrid).


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2017 13:34

Nuovo 3008, la rottura degli schemi La Peugeot presenta la nuova generazione della 3008, un modello che abbandona le forme convenzionali da Crossover per abbracciare quelle più muscolose da Suv

16/11/2014 10:30

Ammiraglia per famiglie La Peugeot sottopone, a quattro anni da lancio sul mercato, la 508 a un restyling di mezza età: una mascherina più lunga e sottile, nuovo paraurti anteriore e nuove luci a led

27/07/2009 06:03

First Peugeot Crossover La Peugeot si apre a un nuovo settore automobilistico, quello dei Crossover, e lo fa con un prodotto moderno ed elegante: il 3008

25/06/2012 09:30

Il crossover che dà la scossa La Peugeot svolta all'elettrico, presentando dopo il suo veicolo full electric, la Ion, il suo primo mezzo Ibrido: il 3008 Hybrid.

08/10/2015 17:15

Agilità caratteriale La Toyota mette mano all’Auris, rendendola oggetto di un leggero restyling, con cambiamenti che riguardano il frontale, la parte posteriore e gli interni




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi