23 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Morte sulla strada 2

Il ricordo dei compagni di Paolo

Paolo Seminario frequentava la quinta C meccanica all'Itis di Vobarno. Ieri mattina sul suo banco c'erano dei fiori, segno inequivocabile che qualcosa si è spezzato, altrimenti sembrava che fosse solo in ritardo. Mercoledì alle 15 i funerali.

Il cappellino verde, la moto cross da comprare, la gita da mettere in piedi. Frammenti di una vita nella quale ci imbattiamo quasi per caso, dopo lo schianto di sabato notte. L’andatura ciondolante, la passione per la pesca, il dopo scuola ad aiutare il padre.
Quando entriamo nella classe di Paolo Seminario, la quinta C meccanica, terza aula a sinistra al piano terra dell’Itis di Vobarno, i suoi compagni ci regalano pezzi della sua vita. Una parola è capace di accendere un ricordo, un’altra di illuminare un istante del passato. «Come quando Paolino arrivava in ritardo, perché aveva perso il pullman. I profe non si arrabbiavano, a lui bastava un sorriso per farsi perdonare».

Se non fosse che sul suo banco ci sono dei fiori, non un regalo, ma il segno inequivocabile che qualcosa si è spezzato, si potrebbe pensare che anche ieri mattina Paolino fosse solo in ritardo.
«Sembra un sogno - dice uno - non c’è più, ma ancora non me ne rendo conto». La telefonata di Matteo, uno dei compagni di classe del diciottenne di Castrezzone, arriva in redazione a metà mattina.

«Vogliamo dire alle gente che Paolino era un bravo ragazzo, che non c’entra niente con la droga, non era uno sbandato. Siamo stati in classe con lui per cinque anni, ma anche fuori dalla scuola ci si vedeva e nessuno, meglio di noi, può sapere chi era davvero Paolino».
Il ristorante da prenotare per la cena con i compagni, il pulmino da affittare per stare tutti insieme. «Paolino era pieno di idee e di voglia di fare - aggiunge un altro amico - dopo la maturità volevamo andare in Inghilterra e invece ...».

La notizia dell’incidente arriva via telefono, domenica mattina, si diffonde, si rincorre e ieri, lunedì, giornata di sciopero, gli studenti arrivano lo stesso a scuola, per guardarsi e capire se davvero è tutto vero. C’è chi lascia un biglietto, chi un fiore, chi guarda e non dice niente, poi l’istituto si svuota.
«Abbiamo pensato che al suo posto, in classe, metteremo una pianta e dopo gli esami la porteremo fuori, in un campo, all’aperto. È il nostro modo per ricordare Paolino».

La campanella suona a vuoto. «Sabato dovevamo uscire tutti insieme, eravamo già d’accordo. Poi mi è arrivato un messaggio. Paolino all’ultimo si è tirato indietro, non mi ha scritto perché, solo che non poteva - racconta l’amico - ci mancherà moltissimo».
A casa, a Castrezzone, c’è tutta la sua famiglia. Il fratello Andrea, 20 anni, ci regala la foto di Paolo, quella che porta sempre con sè, nel portafoglio. Non aggiunge altro. Domani i funerali alle 15 nella chiesa parrocchiale di Muscoline.

Cecilia Bertolazzi dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2008 00:00

Una magnolia per ricordare Paolo Sabato scorso 150 giovani dell’Itis Perlasca di Vobarno hanno ricordato Paolo Seminario, 18enne di Muscoline e alunno della 5a C dello stesso istituto, morto in un incidente il 21 ottobre 2007.

23/12/2017 08:41

Domenica l'ultimo saluto a Paolo Grandi Verranno celebrati questa domenica mattina i funerali di Paolo Grandi, il pensionato di Preseglie investito a Barghe mentre attraversava la strada

15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoledì i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

23/12/2006 00:00

Premiati i ragazzi dell'Itis di Vobarno I ragazzi della classe terza «Meccanica» dell’Itis di Vobarno hanno vinto il premio nazionale dell'Associazione Disegnatori di Macchine, sbaragliando la concorrenza di altre 51 scuole italiane di tutta Italia.

23/05/2014 15:52

Ecco cosa è successo «Devi darci 100 euro, altrimenti veniamo a trovarti a casa e picchiamo te e i tuoi». Assume contorni se possibile ancora più inquietanti la vicenda dei tre ragazzini arrestati all’Itis di Vobarno




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie