20 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Appuntamenti televisivi

La Valle Sabbia a Retequattro

Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia oggi (domenica 21 ottobre), a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia domenica prossima, 21 ottobre, a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Il conduttore della trasmissione, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, nel luglio scorso ha infatti registrato una puntata in terra sabbina.

Ideata dall’agronomo Giacomo Tiraboschi, dal 1998 Melaverde ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti di maggiore successo del palinsesto di Retequattro. Un gradimento che è legato, in particolare, al consenso che i due conduttori del programma, Raspelli e Gabriella Carlucci, riscuotono presso il pubblico televisivo di ogni età.

Edoardo Raspelli, coadiuvato dal regista Giancarlo Valenti e dall’autore Nicola Fontana, ha compiuto un viaggio alla scoperta di alcune delle «avventure agricole» più rappresentative della montagna valsabbina. Per l’occasione, il critico gastronomico ha fatto visita a due operatori che, con tenacia e passione, lavorano per valorizzare i «tesori» della nostra terra.

Il conduttore di Melaverde è stato accompagnato dal segretario zonale della Coldiretti, Luciano Salvatori, a visitare l’allevamento di Stefano Vassalini, che nel territorio di Preseglie si è dedicato alla zootecnia ereditando la passione per gli animali dal nonno. Vassalini alleva bestiame allo stato brado e recentemente ha introdotto manze di razza Limousine, provenienti dalla Francia, per ottenere carni di alto pregio ed elevata qualità.

Inoltre Raspelli si è recato presso l’azienda agricola di Massimo Pace, che ha saputo valorizzare il proprio allevamento di suini grazie alla sua abilità di norcino, che gli ha consentito di realizzare un delicato insaccato denominato “dos”. Questo prodotto, molto apprezzato da critico milanese, si presenta con due anime: per metà è una gustosa coppa, mentre per l’altra metà è uno squisito lardo.

Oltre al momento produttivo, gli autori di Melaverde hanno riservato uno spazio anche alla commercializzazione delle specialità valsabbine, dedicando una parte della trasmissione all’esperienza dei soci della cooperativa «Comunità produttori terra tra i due laghi» che, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Comune di Lavenone, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, ha recentemente aperto un punto vendita a Lavenone per far conoscere le peculiarità qualitative delle specialità agricole della valle.
In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina Edoardo Raspelli, affiancato dalla troupe di Melaverde, ha voluto espressamente valorizzare alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

19/10/2007 00:00

L'agricoltura valsabbina a Melaverde Domenica 21 ottobre, alle 12.10, su Retequattro, la quinta puntata di Melaverde, l’appuntamento con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli, sarŕ dedicata alla Valle Sabbia.

14/06/2008 00:00

Melaverde ripropone la Valle Sabbia Sarŕ riproposta questa domenica, 15 giugno, la puntata di Melaverde, trasmissione domenicale di Retequattro, andata in onda il 21 ottobre scorso che presentava una panoramica della produzione tipica valsabbina.

25/07/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ieri e oggi Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, č in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro.

07/10/2023 08:00

Ottobre con Labor: esperienze tra valle e lago In ottobre nuovi appuntamenti della rassegna sugli antichi mestieri e le tradizioni locali promossa dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova