22 Gennaio 2014, 07.35
Bagolino
Viabilità 2

Gaver: il sindaco scrive

di Gianluca Dagani

Nei giorni scorsi, Gianluca Dagani ha scritto a Prefetto, Regione e Provincia, Comunità montana, Dipartimento della Protezione civile e Comune di Breno. Ecco la lettera


OGGETTO: OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITÀ DI ACCESSO AL COMPRENSORIO SCIISTICO DEL GAVER

Da alcuni anni, ormai, la viabilità provinciale di accesso al comprensorio sciistico del Gaver (località in Comune di Breno) subisce periodiche chiusure per rischio slavine in occasioni di precipitazioni nevose anche non particolarmente intense all’altezza dell’abitato di Valle Dorizzo in comune di Bagolino.

L'isolamento del comprensorio sciistico è causa di gravissimo danno economico per la società di gestione degli impianti, per le numerose attività economiche legate al turismo dell'intera valle del Caffaro ed alta Vallesabbia, ed è la principale causa dei mancati investimenti in ammodernamento degli impianti e delle strutture ricettive connesse. Crea inoltre disaffezione nei numerosi turisti e storici frequentatori del Gaver nel periodo invernale, a tutto vantaggio delle stazioni sciistiche del vicino trentino.

Numerosi sono stati gli incontri, istituzionali e con gli operatori locali, che in questi anni si sono succeduti ma nessuno di questi è stato risolutivo.
Eppure sin dal 2009 questo Ente ha incaricato un professionista di redigere una relazione nivologica di inquadramento del problema dalla quale sono chiaramente emerse le aree su cui è necessario intervenire, la tipologia di ogni opera da realizzare (difesa attiva o passiva) e la frequenza dei distacchi. Sin da allora si era deciso, con la Provincia di Brescia -Settore viabilità- di privilegiare le opere nelle zone più frequentemente soggette a distacchi In tal senso un primo tratto di galleria artificiale è stato realizzato nel 2010 in località Stagnole che ha risolto la prima criticità.

Questo intervento rischia però di rimanere assolutamente inutile se non completato con la difesa del successivo "Canal rotto" che presenta eventi con frequenza di distacco paragonabile al primo e su cui si potrebbe intervenire con galleria artificiale e/o reti paravalanghe del costo di circa 1.5 milioni (si veda a tal proposito il progetto definitivo predisposto da Provincia di Brescia).
Le ulteriori aree critiche, che pure la relazione individua, hanno distacchi con tempi di ritorno molto più lunghi e che si verificano solo in occasione di eventi particolarmente intensi.
L'intervento sul canal rotto porterebbe quindi, nel concreto, ad una drastica riduzione del numero delle chiusure della strada con grande beneficio per l'economia della zona, e la sicurezza degli operatori e degli utenti che raggiungono l'area.

Dalla realizzazione del primo intervento ad oggi non solo non si è fatto nulla di concreto a mitigazione del rischio slavine del Gaver ma si è assistito, al contrario, al consueto rimando di competenze tra ente provinciale, protezione civile regionale ed il settore territorio di Regione Lombardia.
Tutti questi Enti, ai loro vari livelli, sono stati informati della situazione del Gaver sin dal 09.12.2009 con lettera di questo ente di pari data prot. 2009U0007043 ed è stata inviata a ciascuno copia della relazione nivologica predisposta.
Nessuno è intervenuto concretamente sul problema e chi ha risposto lo ha fatto solo per rimandare il finanziamento a generiche e successive programmazioni di cui non si ha più avuto notizia.

Questo Ente ha inoltre depositato il progetto di messa in sicurezza del Canal rotto per tre anni sul bando otto per mille a diretta gestione statale, senza alcun riscontro.
Per tutte le annualità il bando è stato annullato dal Governo (dopo aver raccolto i progetti) che ha dirottato i fondi su altre necessità istituzionali.

Ciò premesso ritengo sia ormai paradossale quanto ad ogni chiusura strada si rinnova.
Gli addetti del settore viabilità della Provincia chiudono la strada su segnalazione del nivologo incaricato dalla Provincia.
Successivamente, quando le condizioni meteo lo permettono, interviene l’elicottero della protezione civile regionale per il sopralluogo in quota e, ancora successivamente, interviene l'elicottero della ditta appaltatrice con il dispositivo per il distacco programmato. Solo alla fine di questa procedura, che dura anche qualche giorno a secondo delle condizioni meteo, la strada può essere riaperta.

Nei periodi di chiusura strada resta isolato al Gaver un gruppo di persone più o meno numeroso, impossibile da raggiungere in caso di emergenza poiché non esiste viabilità alternativa e le chiusure coincidono con periodi meteo in cui è impossibile volare.
Tra l' altro, anche senza considerare il danno economico degli operatori, il costo complessivo annuale a carico degli Enti della procedura di riapertura della strada non è molto lontano dall'eventuale quota annuale dell' investimento per realizzare le opere di messa in sicurezza.

Ritengo pertanto che la problematica dell'accesso invernale all’area del Gaver sia stato in questi anni sottovalutato sia per i danni all'economia locale che conseguono ad ogni chiusura sia per le complesse problematiche legate alla sicurezza, all'accessibilità e all'isolamento della vasta area montana ed antropizzata di cui la viabilità provinciale in oggetto è unica possibilità di accesso o di partenza.

Ribadendo ulteriormente quanto le opere siano essenziali per l'economia locale e per il raggiungimento in sicurezza del comprensorio sciistico del Gaver invito gli enti sovracomunali in indirizzo a prevedere un rapido inserimento all'interno dei propri atti programmatori del progetto sopra brevemente descritto e la cui documentazione tecnica è già in vostro possesso.
A disposizione per eventuali chiarimenti porgo distinti saluti.

Gianluca Dagani
 


Commenti:
ID40610 - 22/01/2014 09:54:49 - (Giacomino) - Da sempre

i peggiori sordi sono quelli che non vogliono sentire. Il Sindaco non poteva essere più chiaro di così. Davvero é così impossibile trovare le risorse per le opere richieste? In fondo come dice Vallini si tratta del costo di una buona rotonda.

ID40615 - 22/01/2014 13:42:09 - (Gaver) -

Bravo sindaco!! Finalmente la voce del comune!

ID40616 - 22/01/2014 14:42:12 - (Elena Bini) - Egr. Sig. Sindaco Dagani,

leggo la Sua approfondita attenzione ai temi della sicurezza del territorio e del ritorno economico delle risorse ambientali locali montane e - dedicandomi da anni alla questione lago - mi sorge immediata una domanda, che Le porgo qui pubblicamente poiche coinvolge tutti i valsabbini: che cosa pensa delle opere in progetto per costruire la Nuova Diga di Lago d Idro? Immagino si sia ugualmente documentato, quindi sapra certamente che le opere sono finalizzate a riempire il lago a giugno fino a quota 370 m idrometrici e poi svuotarlo per 3.25 m e sapra che - in caso di piene primaverili - saranno possibili allagamenti fino a quota 373,23 m e un Chiese emissario con 330 mc/s di acqua a spazzar via il sublacuale. Sarebbe interessante conoscere il Suo pensiero riguardo alla sicurezza del territorio (frazione di Ponte Caffaro) ed al ritorno economico delle risorse ambientali locali lacustri, con spiagge danneggiate ed acque di nuovo eutrofiche e non balneabili. Distinti saluti. Elena Bini

ID40617 - 22/01/2014 14:57:07 - (Baldo degli ubaldi) - Fattene una ragione

La diga si farà. con un nuovo accesso a Idro (grazie a Dio). e cmq sono da 30 anni che scendono le slavine sulla strada per Gaver .

ID40620 - 22/01/2014 19:27:29 - (PETER72) -

Bravo signor Sindaco, se l'ente minore non e' in grado da solo di risolvere il problema e' giusto che faccia pressione agli enti superiori; se pero' posso permettermi di dare un consiglio, dopo aver scritto questa chiara ed esaustiva lettera, se ha veramente a cuore il problema, continui a farsi sentire perche' altrimenti poi i vari destinatari appoggiano in un angolo la lettera e dimenticano di averla mai ricevuta, poi capita che anche il mittente si scordi di di averla scritta, arriva primavera, poi l'estate, nessuno fa niente e il prossimo inverno siamo ancora allo stesso punto di prima

ID40621 - 22/01/2014 21:56:10 - (robvi) - Bene Signor Sindaco ...

... adesso, tanta perseveranza, e almeno un sollecito alla settimana fin che la questione non si risolve. Si ricordi inoltre la questione dei confini amministrativi da rivedere !Adesso attendiamo risposte dagli altri protagonisti (Comune di Breno, Comunità Montane, Provincia e Regione), semprechè non abbiano la coda di paglia ovviamente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2014 07:31

Gaver: la misura è colma Da venti giorni il Gaver è isolato e il sindaco di Bagolino, Gianluca Dagani, accusa la Provincia: «Omissione di servizio pubblico».

Ecco la lettera scritta dal sindaco


11/08/2016 09:13

Un paravalanghe per il «Canal Rot» I soldi per costruire un paravalanghe sulla strada per il Gaver ci sono. Volontà ferrea da parte della Regione, impegno di spesa da parte dei Comuni di Breno e Bagolino, di Comunità montana valsabbina e Provincia di Brescia

11/01/2012 18:52

Sede e attrezzature Il Comune chiede, la Comunit montana risponde. A Provaglio 20mila euro per sostenere l’attivit della Protezione civile.

05/06/2014 21:13

Ruspe al lavoro al Cadino Han ripreso a lavorare i mezzi spalaneve della Provincia al Cadino, dove ci sono alcune centinaia di metri di neve accumulata ancora da togliere di mezzo. Ci vorranno alcuni giorni

27/06/2022 07:00

Sede e mezzi nuovi per la Protezione Civile

Domenica 26 giugno sono stati consegnati due nuovi mezzi alla Protezione Civile di Roè Volciano e Villanuova s/C, ed in dono, dal gruppo di Calcinato una targa con il logo e la scritta «se ghé de na, ghé de na», perché dopotutto, questa è la protezione civile
 




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese