21 Gennaio 2014, 10.00
In casa Suzuki

Trazione giapponese, forme europee

di Bruno Allevi

La Suzuki presenta l'erede della SX4: la S-Cross, che si distingue per le sue forme moderne e filanti, non prive di una certa aggressività nel frontale, in cui dominano i grandi fari con le luci diurne a led


Il nuovo crossover della casa giapponese è disponibile con 2 1600 (un 1600 benzina da 120 cv o un 1600 Turbodiesel da 120 cv), negli allestimenti Easy, Style, Top, Star View. Esternamente la S-Cross è più lunga di 18 cm rispetto alla SX4 di cui prende il posto, affacciandosi nel settore della crossover medie, dove la Qashqai regna sovrana. La nuova Suzuki S Cross si distingue per le sue forme moderne e filanti, non prive di una certa aggressività nel frontale, in cui dominano i grandi fari con le luci diurne a led, la mascherina sormontata da una sottile fascia cromata e le vistose nervature sui bordi del cofano. Il profilo laterale è mosso da una linea che partendo dal paraurti anteriore si collega ai fanali, donando dinamismo alla fiancate; mentre la parte posteriore, dalle forme elaborate, comunica un senso di solidità e grinta, anche grazie ai fanali appuntiti, che convergono verso il centro. Le protezioni di plastica anteriori, posteriori e laterali, danno all’auto un tocco fuoristradistico, che non guasta (anche se la loro funzione è soprattutto estetica). Salendo a bordo, la S Cross è un auto comoda e confortevole, funzionale, spaziosa, qualitativamente rifinita. La consolle centrale è su due livelli: quello superiore, racchiuso in uno scudo cromato, contiene la radio CD e le bocchette del climatizzatore. Il secondo livello, invece, racchiude il climatizzatore stesso. Elegante e rifinito è anche il quadro strumenti con tutte le spie per la vita funzionale a bordo della crossover giapponese.

Ed ora il momento del test drive: la Suzuki S Cross guidata è stata la 1600 DDIS 2WD Style da 24402 €. La Suzuki entra nel segmento delle crossover medie con la S Cross, sfidando mostri sacri in un segmento in cui sono presenti quasi tutte le principali case automobilistiche. Su strada la vettura orientale è molto confortevole, comoda, maneggevolissima. Inoltre grazie alla maggiore altezza da terra si può andare a fare del fuoristrada grazie alla trazione integrale (la versione provata è una 2 ruote motrici, ma può affrontare con disinvoltura leggeri sterrati). Motoristicamente parlando il cuore pulsante della S Cross guidata è un 1600 Turbodiesel da 120 cv. Questo propulsore, l'unico disponibile a gasolio, è elastico, potente e brillante e, cosa non da poco, parco nei consumi. Infine il listino prezzi: si va da 19600 € della 1600 2WD Easy fino ad arrivare a 28600 € della 1600 4WD Star View Automatica (Benzina), si parte da 22200 € della 1600 DDIS 2WD Easy per arrivare a 30100 € della 1600 DDIS 4WD Star View (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2015 15:48

Nuova generazione per il fuoristrada giapponese La Suzuki ritorna al passato con un occhio al futuro, presentando la nuova Vitara, con forme compatte, sportive e grintose, e un abitacolo elegante, lineare e curato

04/10/2016 11:28

Il supereroe dei Suv A tre anni dal lancio, la Suzuki rinnova il suo SUV top di gamma: la S-Cross.

23/02/2015 09:29

Una piccola grande cittadina La Suzuki sostituisce la Alto, presentando la Celerio, una vettura compatta, con linee pulite e senza fronzoli

29/08/2017 09:47

Ritorna la Ignis, l'anti Panda La Suzuki rispolvera il nome Ignis per presentare sul mercato un piccolo Suv ultracompatto.

11/06/2016 13:40

Sarò da voi in un batti... Baleno La Suzuki rispolvera un nome, Baleno, per presentare la sua utilitaria compatta sul mercato Italiano




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene