15 Gennaio 2014, 09.30
Salò Garda

Fine settimana al «Profumo di tartufi»

di Fabio Borghese

Da venerd a domenica il lungolago di Sal far da cornice alla quarta edizione della mostra mercato dedicata al Tartufo nero pregiato di Sal, con un convegno, prove di abilit canina di ricerca del tartufo e un gran finale con degustazione di risotto


È un evento pregiato quello che va in scena a Salò nel prossimo fine settimana. Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio tiene banco sul lungolago la quarta edizione della mostra-mercato dedicata al tartufo nero pregiato bresciano - Tuber melanosporum - delle nostre zone. Ad organizzare, l’Associazione Tartufai Bresciani guidata da Virgilio Vezzola, guru del pregiato tubero che da oltre trent’anni si batte per la sua valorizzazione, in collaborazione con il Comune e Slow Food, col patrocinio della Provincia, del Gal e della Comunità montana.

Il programma della manifestazione prevede tre momenti salienti. Venerdì, dopo l'inaugurazione alle 17.30, alle 18.30 nella sala dei Provveditori sarà presentato il libro “Tartufi e tartuficoltura delle terre lombarde”, in cui Vezzola, oltre alla descrizione delle specie di tartufo che crescono in Italia, ripercorre le esigenze ecologiche e le esperienze di coltivazione maturate nel corso della sua ricerca.

Sabato alle 16.15 è previsto il convegno regionale “La tartuficoltura nelle aree di collina e di montagna bresciane”, che vedrà la partecipazione di studiosi e amministratori che si confronteranno anche sulle possibili ricadute economiche che la coltivazione del tartufo può generare.

Domenica alle 14.30 si svolge la “gara di ricerca del tartufo su ring” che vede la partecipazione di una ventina di cani di varie taglie e razze che si prodigano nelle prove di abilità per scovare i tartufi.

Durante i tre giorni, nella sala dei Provveditori, saranno esposte sia le specie di tartufo ammesse alla raccolta ed al commercio in Italia che altre specie protette e soggette ad una specifica autorizzazione alla raccolta che crescono e maturano nel nostro territorio in questo periodo.

Uno spazio sarà dedicato alla biologia dove gli interessati potranno vedere con l’ausilio di microscopi come questo fungo pregiato si unisce in simbiosi con alcune piante superiori. Ci sarà anche una vetrina riservata alla letteratura specializzata dove sarà possibile approfondire le conoscenze sulle ricerche e sulla sperimentazione degli ultimi anni.

Nel Loggiato della Magnifica Patria i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.
Nelle serate di venerdì e sabato verranno offerti gli aperitivi offerti dai Consorzi di Lugana, Valtenesi e S.Martino della Battaglia, mentre in quelle di sabato e domenica sarà possibile degustare il risotto al tartufo in abbinamento ai vini bresciani.
Presente anche l’Olio Garda dop: una vetrina dei prodotti locali che va ben oltre il solo tartufo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2013 10:00

«Profumo di tartufi» Il prossimo fine settimana a Sal la terza mostra-mercato dedicata al prezioso tartufo nero pregiato bresciano.

12/01/2011 09:00

In mostra il tartufo nero Il prossimo fine settimana Sal ospita una mostra-mercato del pregiato tubero che cresce in quantit nella zona del Garda.

25/09/2014 15:10

Tartufo, profumo d’autunno Per due fine settimana consecutivi a Tignale sul Garda l’evento dedicato al prezioso tubero nero del Garda, con escursioni, visite guidate e degustazioni

18/01/2012 09:00

Il pregiato tartufo nero del Garda Il prossimo week end a Sal sar dedicato al pregiato tubero che cresce nei paesi della riviera dell'Alto Garda.

08/06/2011 10:00

Bentornato «morfotipo» A diversi anni dalla micorizzazione, torna a crescere sotto terra il pregiato tartufo nero di Sal. Un successo degli studi dell'autodidatta Virgilio Vezzola.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura