13 Gennaio 2014, 14.05
Valsabbia Idro
Turismo

Agenzia per il turismo, bilancio di fine anno

di Redazione

Un intenso 2013 per l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro dedicata alla promozione, al coordinamento delle iniziative e alla diffusione del potenziale turistico della valle

 

Giunti alla fine dell’anno e con l’inizio dell’anno nuovo ci sembra giusto presentare un piccolo resoconto sull’attività svolta dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.

In continuità con l’attività già intrapresa negli anni precedenti, l’agenzia ha costantemente rivolto la propria attenzione e impegno seguendo le direttive statutarie: coordinamento e promozione turistica.
Lo sforzo è stato rivolto soprattutto per il raggiungimento degli indirizzi programmati e l’attuazione di nuove idee attraverso idonee attività capaci di soddisfare al meglio il servizio a favore della cittadinanza e dei numerosi turisti che frequentano la Valle Sabbia. Per la nuova programmazione è stato tenuto conto anche delle economie a disposizione che in prospettiva futura, sono sempre minori, anche in considerazione dell’abolizione delle Province.

La nostra attività si è quindi realizzata con lo sviluppo delle seguenti idee.

Attività Promozionale
Partecipazione a diverse Fiere far cui Golositalia a Brescia, a “Made in provincia di Brescia territorio da Vivere” sia presso l’abazia Olivetana a Rodengo Saiano che presso Villa Fenaroli a Rezzato. Abbiamo partecipato a diversi workshop dove abbiamo incontrato giornalisti e tour operators italiani e esteri interessati al nostro territorio. Abbiamo collaborato nella realizzazione di diversi educationl tour dove abbiamo portato giornalisti, agenzie di viaggio, operatori turistici a conoscere il nostro territorio, i nostri prodotti tipici, i nostri centri storici, la nostra natura.
Abbiamo stilato un accordo con Vallesabbianews al fine di promuovere la nostra attività, abbiamo realizzato dei totem con tasche che andremo a posizionare in luoghi di forte passaggio per distribuire il nostro materiale informativo.
Abbiamo fatto un accordo con la televisione Brescia.tv con il palinsesto “itinerari di Sinda” affinché realizzasse sei trasmissioni sul nostro territorio.

Attività di Coordinamento

Per quanto riguarda l’attività di Coordinamento, abbiamo provveduto alla realizzazione del consueto opuscolo degli eventi estivi. Durante l’inverno continuiamo a tenere aggiornato il sito internet con la programmazione locale.
Abbiamo proposto il secondo Extreme Valle Sabbia dove sono stati inseriti gli eventi sportivi principali del territorio.
Abbiamo collaborato: nella realizzazione della settima edizione di Lake Swim; con il Comune di Idro nel mantenere in funzione l’ufficio informazioni turistiche durante tutto l’anno; con il Gal a livello informativo e propositivo. Con la Cassa Rurale per quanto riguarda i progetti Incipit.

Stampa
Per quanto riguarda l’attività grafica, abbiamo provveduto alla stampa del volantino lo sport in ogni stagione, abbiamo finalmente concluso, ed in primavera la presenteremo in conferenza stampa, la Guida “Vivi la Valle Sabbia”, in Italiano e Inglese.
Sempre in primavera verrà presentato il Cd “Profili volti e facciate della Valle Sabbia”, una serie di spunti, un viaggio attraverso il bello culturale e artistico del territorio.

Possiamo concludere che la nostra Valle Sabbia ha straordinarie potenzialità non espresse in modo compiuto; abbiamo eccellenze in ogni campo: cultura, sport, territorio, gastronomia, ma c’è molto da lavorare, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti che spesso sono interrotti, bloccati, o scarsi.

Inoltre occorre costruire un’identità turistica più definita e che tutte le amministrazioni comunali, le associazioni considerino l’Agenzia territoriale come fulcro e filo conduttore delle iniziative, solo così potrà esservi continuità d’azione e l’informazione sarà più completa ed integrata.



Commenti:
ID40466 - 18/01/2014 08:31:21 - (Framart) - Si potrebbe fare di più?

È vero, il nostro territorio ha delle enormi potenzialità!Peccato che se ce le raccontiamo solo tra di noi (fiere a Brescia e Rodengo Saiano, accordi con Vallesabbianews e brescia.tv) serva un po' a poco come attività di promozione nazionale e internazionale...Va bene l'aggiornamento del sito internet, ma quale attività viene fatta per promuovere il sito e aumentare i visitatori? Bene anche gli incontri con giornalisti e tour operator, ma con quale risultato? Sono usciti articoli? È possibile visionare una rassegna stampa? Quali cataloghi di tour operator pubblicano la nostra destinazione? E non per ultimo, qual è stato il budget investito?

ID40653 - 24/01/2014 15:50:45 - (agtvsli) - da agenzia territoriale valle sabbia

Buongiorno Framart, si effettivamente avremmo potuto fare molto di più, purtroppo le nostre risorse sono molto limitate,e per noi questo è stato il massimo . Per quanto riguarda la rassegna stampa, Italia magazine è una rivista molto importante Olandese e ci ha dedicato 2 articoli di 3 pagine ciascuno, sono stati inoltre pubblicati dei blog in cui i giornalisti descrivevano il loro soggiorno nella provincia di Brescia.Se ha occasione di passare presso il nostro ufficio ben volentieri le mostrerò i risultati. Consideriamo la pubblicità fatta su Brescia.tv utile in quanto molti turistici Mantovani,Cremonesi oltre ai Bresciani stessi scelgono la Valle per trascorrere le vacanze. La nostra promozione verte a promuovere il territorio e non le strutture ricettive, quella dovrebbe essere eventualmente una conseguenza.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

09/06/2021 08:00

Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste

29/12/2007 00:00

Il 2007 dell'Agenzia per il turismo Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche. Ecco il bilancio delle principali attivit svolte.

11/06/2013 09:00

La Valle Sabbia si fa in 500 in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

20/02/2016 13:03

Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori