07 Gennaio 2014, 08.54
Auto & Motori

Gran Germany Tour

di Bruno Allevi

La BMW allarga la gamma GT, declinando, dopo la 5 in versione sportiva, anche la Serie 3. La 3 GT ha linee più filanti, rispetto alla berlina da cui deriva

 
La nuova proposta della casa di Monaco di Baviera è disponibile con 3 motori a Benzina (320 da 184 cv, 328 da 245 cv, 335 da 306 cv) oppure con 3 motori Turbodiesel (318d da 143 cv, 320d da 184 cv, 325d da 218 cv), negli allestimenti Base, Business, Sport, Modern, Luxury, M Sport.
 
Esternamente la 3 GT ha forme diverse, linee più filanti rispetto alla Serie 3 Berlina da cui deriva: è infatti 20 cm più lunga della Serie 3, crescita in cm dovuta anche all'allungamento del passo (incrementato di 11 cm).
Anteriormente la 3 GT è identica nel muso alla Serie 3 da cui deriva: stessa mascherina e gruppi ottici.
Posteriormente invece vi sono le maggior novità estetiche: al posto della classica coda rettangolare abbiamo il portellone vetrato, che slancia ancor di più la coda. Slancio e dinamismo che viene sottolineato dalla forma affusolata dei gruppi ottici.
 
Accomodandosi dentro l'abitacolo della 3 GT, ci troviamo dinanzi il tipico abitacolo delle vetture della casa tedesca: un perfetto mix fra eleganza, tecnologia, sportività.
Spazioso e curato, l'interno vettura è pieno di ritrovati tecnologici per allietare la vita e il comfort di bordo.
In consolle centrale la parte del leone la fa lo schermo a colori del sistema di intrattenimento (controllato dalla manopola dell'IDrive posizionata accanto al cambio a Joystick).
 
Subito sotto troviamo, come di consueto i comandi del clima e della radio CD.
Elegante e tecnologico come la consolle centrale è il quadro strumenti, completo di tutte le spie e le indicazioni utili per la vita a bordo.
 
Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 3 GT provata è stata la 318d Business Automatica da 46613 €.
La BMW affianca alla 5 GT la 3 GT. Questa vettura con il portellone, a metà fra una berlina e una station, va ad ampliare la già ricca gamma di casa Serie 3.
 
Su strada la 3 GT è una vettura al contempo sportiva ed elegante, molto confortevole.
Maneggevole da guidare, il cambio Joystick è facile da usare e dall'impugnatura pratica.
Per quanto riguarda la praticità di parcheggio, la 3 GT è dotata di sensori posteriori che permettono una facilità di manovra in spazi più o meno angusti.
 
Ora spazio al motore che equipaggia la vettura provata: il 2000 Turbodiesel da 143 cv, denominato 318d.
Questo motore è l'apripista della gamma a gasolio della 3 GT, ed ha dalla sua doti di brillantezza, silenziosità, potenza (143 cv) e consumi ridotti (22 km/l).
 
Infine il listino prezzi: si va da 39261 € della 320 Base per arrivare a 58872 € della 335 M Sport X Drive (Benzina);  si va da 38303 € della 318d Base per arrivare a 48648 € della 325d M Sport (Diesel).


 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2010 13:01

Terza variante per la Serie 5 La Gamma Serie 5 si allarga. Infatti dopo la versione Berlina e Touring, viene presentata la versione Gran Turismo.

21/01/2013 09:00

Elegant modern space La Bmw allarga la gamma della Serie 3 affiancando alla Berlina la versione Station Wagon (denominata Touring).

07/07/2014 09:02

La regina dell'estate La Bmw amplia la gamma della Serie 4 affiancando alla versione Coupé la versione Cabrio, con un tetto metallico ripiegabile totalmente elettrica

08/02/2010 07:00

Sportiva e spaziosa Dopo la berlina ecco la Station Wagon. La Seat Exeo, nuova ammiraglia della casa spagnola, allarga la sua gamma presentando la ST.

29/01/2008 00:00

Tour de France Dopo la presentazione della berlina, ecco completarsi la gamma Laguna con la versione station wagon, la Sportour, che unisce la sportività alla praticità, la grinta alla facilità di guida.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene