06 Gennaio 2014, 07.09
Bagolino Valsabbia
ViabilitĂ 

Gaver isolato e arrabbiato

di Ubaldo Vallini

Aggiornamento ore 12:30, lunedě. La Sp 669 chiusa da ieri mattina subito dopo Valle Dorizzo, riaprirŕ oggi pomeriggio alle 15

 
Così è stato ieri mattina. Per un’ora è stata data la possibilità a chi era in Gaver di guadagnare in auto il fondovalle e poi la strada è stata chiusa del tutto.
Duecento almeno, fra locali e turisti, le persone che sono rimaste isolate.
 
Per tutta la giornata i tecnici ed il nivologo della Provincia hanno atteso che si aprisse una “finestra” di bel tempo per provare a sorvolare con l’elicottero i canaloni della Misa e verificare la stabilità del manto di neve che nel frattempo si è accumulato a dismisura.
Niente da fare. Il volo si farĂ , ma questa mattina, quando il meteo mette al bello.
 
Solo a quel punto si capirĂ  se sarĂ  possibile riaprire.
Fino a quando però non si sa: ad ogni nevicata infatti, se non è più che leggera, il rischio slavina torna.
Un pericolo reale, va detto: sempre ieri si è scaricato uno dei canaloni della Grisa e la massa nevosa è arrivata a una manciata di metri dall’asfalto.
 
«Non ne possiamo più di questa storia, se non arrivano interventi radicali e risolutivi, prima che parta la prossima stagione invernale, siamo pronti a consegnare le chiavi delle nostre attività in municipio. Chi potrà lavorerà solo d’estate, gli altri chiuderanno del tutto».
Ad essere sul piede di guerra, gli operatori turistici del Consorzio Alta Valle del Caffaro: Gianzeno, Gianluca, Maurizio, sono solo i primi della lista.
 
Ieri si sono incontrati, anche loro isolati al Gaver, e si sono lamentati dello scarso interesse agli annosi problemi della localitĂ  sciistica bagossa dimostrato dalle amministrazioni comunale e provinciale.
Poi han fatto due conti e si sono arrabbiati ancora di più: «Fra Valle Dorizzo e Gaver ci sono una quindicina di attività che impegnano un centinaio di persone, più l’indotto. Vi pare che sia una realtà da lasciar morire questa?».
 
Qualcuno ha puntato poi il dito sulla decisione di utilizzare per il blocco stradale addirittura dei “new jersey” di cemento: «Ci sono 200 persone quassù. Se ci fosse un’emergenza? Chi viene alle due di notte a spostare quei blocchi di cemento?».
Abbiamo girato la domanda ai responsabili della Provincia: «In questi casi di estremo pericolo la chiusura deve essere invalicabile – ci hanno spiegato -. Altre volte abbiamo utilizzato delle semplici transenne e le abbiamo ritrovate buttate nel prato, che altro potevamo fare?».
 
Al problema della sicurezza, insomma, si aggiunge quello di non facile risoluzione che riguarda la responsabilitĂ : se poi qualcuno rimane sotto ad una slavina?
Ci si potrebbe regolare come accadeva anni fa: quando arrivava l’inverno l’Anas si occupava della Provinciale 669 solo fino a Bagolino. La Provincia potrebbe fare lo stesso e per i 15 chilometri fino al Gaver mettere a disposizione degli operatori turistici la somma necessaria per la pulizia della strada.
A quel punto sarebbero loro a gestire la manutenzione. E anche la responsabilitĂ .
 
-----------------------------------------
Aggiornamento ore 12:30
 
La Sp 669 aprirĂ  dopo l'abitato di Bagolino questo pomeriggio alle 15, quando hanno termine le ore piĂą calde della giornata.
A quel punto i canaloni che ancora non avranno scaricato saranno da considerarsi sicuri.
Chi in queste ore è rimasto isolato al Gaver, godendosi la stupenda giornata di sole, potrà così far rientro a casa.
 
 
 


Commenti:
ID40054 - 06/01/2014 12:12:40 - (Gaver) -

Forse ci sbaglieremo ma domani, quando tutti se ne sono andati (sgomberati) e riprenderanno il lavoro , la strada di accesso al Gaver verrà riaperta?FACCIAMO UNA RIVOLTA??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID40055 - 06/01/2014 13:17:38 - (Ernesto) -

qui^ servirebbero i forconi!!!!!!non in mezzo a roma,,,,

ID40057 - 06/01/2014 18:36:05 - (gianchi68) - i new jersey

cose da matti ma mettere due ufficiali di polizia a presidiare la strada non si poteva.metti il caso che a qualcuno venisse un malore chi saliva a prenderli con l'ambulanza ????siamo alle solite come la rocca d'Anfo per eliminare il problema mettiamo un bel divieto cosi ci si lava le mani a casa questa gente che non fa gli interessi di noi valsabbini ma pensa solo al guadagnoche schifo

ID40058 - 06/01/2014 18:50:51 - (ric) -

io lavoravo sugli impianti del gaver negli anni 80-90.la Sat che gestiva gli impianti curava anche la pulizia della strada da valle Dorizzo al gaver ed in caso di pericoli di caduta valanghe (pericolo indicato da esperti del posto ),mandava suoi dipendenti con le ravioli uno a valle ed uno a monte dei punti pericolosi sulla strada a controllare i canaloni ...NON È MAI SUCCESSO NIENTE...Certo ora ci vuole un nivologo che viene da chissà dove.....la responsabilità se la prende gente da chissà dove.......e la soluzione piu veloce è quella di chiuderea discapito di chi in gaver vive e lavora!!!!

ID40059 - 06/01/2014 20:11:19 - (Gaver) - grandi cose

Gaver vi racconta l'ultima BARZELLETTADomenica 05/01/14 ore 23 i carabinieri contattano tutte le attività diccendo che la strada viene riaperta lunedì mattina dalle 8 alle 10 per evaquare tutte le persone rimaste al Gaver.Lunedì 06/01/14 ore 9 arrivano i carabinieri di Bagolino, chi deve scendere deve andarsene alla svelta poi la strda verrà nuovamente chiusa con i new jersey fino a data da destinarsi(tuutto ciò in Gaver)In Valle dorizzo traffico verso il Gaver bloccato, tanti girano i tacchi e tanti aspettano.Magicamente alle 10.40 si può andare in Gaver senza nessun problema!!! chi vuole sale e scende al Gaver.Alle 11 di nuovo tutto chiuso con i new jersey.Alle 15 tutto risolto, blocchi rimossi e NON E' SUCCESSO NIENTE......................ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA BARZELLETTA(speriamo meno divertente)

ID40060 - 06/01/2014 20:17:13 - (gioica) - Con la montagna....

....NON si scherza!

ID40062 - 06/01/2014 21:36:25 - (robvi) - Qualche umile e sommessa proposta:

1) Agli operatori di Gaver ed a quelli di Valdorizzo: cercate una buona volta di mettervi insieme e chiedete ai comuni di Breno e Bagolino lo stato di calamità, fino a quando non si risolve definitivamente il problema strada (in tutto il resto d'Italia funziona così ...). Se non potete lavorare per colpa della strada, avete il diritto di essere indennizzati.2) A Vallesabbianews: visto che siete un mezzo di informazione molto seguito in Valle, perché non provate a chiedere cosa pensano di fare il Sindaco di Bagolino e quello di Breno, e poi magari pubblicate le loro risposte.3) Ai responsabili della strada (Provincia): ha pienamente ragione Ric (che in Gaver ci ha lavorato...). Per tanti anni su quella strada non è mai successo assolutamente niente, eppure tanta gente (compreso il sottoscritto), va in Gaver da più di 40 anni. Adesso, i casi sono 2: o in questi anni si verificano eventi straordinari, oppure non siete capaci a gestire la strada!

ID40063 - 06/01/2014 21:43:10 - (robvi) -

(segue)Consiglio comunque ai responsabili della strada (confesso che mi piacerebbe anche sapere i loro nomi...), di smetterla di spendere i nostri soldi per inutili sopralluoghi con l'elicottero e per le consulenze del nivologo; spendete quei soldi per rimboschire i canaloni, e per fare dei paravalanghe adeguati (non solo sulla strada, ma su dove partono le slavine).W il Gaver, e speriamo non diventi un'altra Rocca d'Anfo !

ID40065 - 06/01/2014 23:10:30 - (ric) -

sai robvi molto pi facile non prendersi responsabilit chiudendo la strada...... difficile anche prendersi responsabilit non essendo sul posto......PURTROPPO sembra proprio non si possa are nulla contro la burocrazia e le leggi schifose di questo stato italiano.Non credo infatti che ad oggi sia ammesso dare un settore come la sicurezza in mano ad una societ privata.....LO STATO PERO' E' PRONTO E VIGILE NEL CHIEDERE A CHI LAVORA IN LOCALITA' COME IL GAVER DI PAGARE LE TASSE....... scusa se mi ripeto ma il comune (occhio Maurizio,Gianzeno e Gianluca che non sto difendendo il comune.... )pu ben poco e voi purtroppo lo sapete meglio di me e di chi legge vallesabbianews.....Ancora tanta tanta tanta solidariet ma.....con quella non si mangia!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2018 06:30

Ancora isolato il Gaver Rimane chiusa la Provinciale 669 subito dopo Valle Dorizzo. Da valutare in questi giorni se si riuscirĂ  a riaprire in tempo per
permettere gite montene a Pasqua

22/03/2018 06:48

Ancora chiusa la 669 per il Gaver Il blocco poco dopo Valle Dorizzo, dalle 8 di questo giovedì mattina. C’è il rischio che il Canal Rot scarichi una delle sue slavine

10/03/2013 07:20

Incubo chiusura sulla 669 Si alzano le temperature e tornano i porblemi di sempre lungo la Provinciale 669 che ieri sera č stata chiusa subito dopo Valle Dorizzo. Forse giŕ oggi la riapertura

10/02/2014 18:01

Chiusa la strada per Valle Dorizzo Il forte accumulo di neve in quota comincia a preoccupare anche i siti valanghivi più bassi. Così la 669 che porta al Gaver è stata chiusa subito dopo Bagolino

04/02/2009 00:00

«Salta» il fine settimana al Gaver La maledizione del Gaver colpisce ancora. E la Sp 669 č di nuovo chiusa, subito dopo Valle Dorizzo. L’ordinanza ha sancito il blocco a mezzogiorno di martedě e si tratta di un provvedimento “fino a revoca”.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune