29 Dicembre 2013, 09.00
In casa Fiat

Monovolume da campagna

di Bruno Allevi

La Fiat amplia la gamma della 500L lanciando sul mercato la versione da campagna della monovolume torinese: la 500L Trekking.

 

La vettura da sterrato italiana è disponibile con 2 motori a benzina (900 Twinair Turbo da 105 cv, 1400 da 95 cv) o con 2 motori Turbodiesel Multijet (1300 da 85 cv, 1600 da 105 cv), nell'unico allestimento disponibile Trekking. Esternamente sono poche le modifiche che differenziano questa versione dalla 500L normale: abbiamo protezioni in plastica nera lungo i parafanghi, le classiche protezioni sottoscocca in color alluminio sotto i paraurti, le feritoie sportive ai lati del paraurti anteriore, l'altezza da terra aumenta di 1,5 cm rispetto alla 500L. Per tutto il resto, il corpo vettura è immutato rispetto alla versione di partenza. Salendo a bordo, anche qui, non vi sono differenze fra la 500L e la versione Trekking, tranne nella presenza, sulla Trekking davanti al cambio, del tasto del Traction+ (utilizzabile fino a 30 km/h, questo dispositivo riesce a migliorare il grip quando una delle due ruote motrici tende a slittare; fa da differenziale autobloccante).

Ed ora il momento del test drive: la 500L Trekking provata è stata la 1600 Multijet 105 cv da 25982 €. La Fiat propone la sua monovolume media in veste da quasi SUV: ecco cosa si può dire guardando la 500L Trekking. La declinazione campagnola della 500L su strada ha un comportamento tipico da monovolume: comoda e confortevole, con tanto spazio a bordo, maneggevole e facile da parcheggiare grazie ai sensori di parcheggio. A tutto questo si aggiunge la presenza di modifiche estetiche e funzionali (su tutti il Traction+) che permettono alla 500L Trekking di affrontare anche sterrati e strade accidentate. Da ultimo spazio merita il cuore pulsante di quest'auto: il 1600 Multijet da 105 cv. Questo motore è il top level della gamma di propulsori a gasolio per la gamma 500L. Le sue caratteristiche principali sono sicuramente la brillantezza, l'elasticità, una buona potenza in termini di cavalli vapore. Caratteristiche che unite a bassi costi di gestione fanno sì che questo motore sia quello da preferire in rapporto anche alla mole della 500L Trekking. Infine il listino prezzi: si va da 19650 € della 1400 Trekking fino ad arrivare a 20750 € della 900 Twin Air Turbo Trekking (Benzina), si va da 21850 € della 1300 Multijet Trekking fino ad arrivare a 22950 € della 1600 Multijet Trekking (Diesel).



Commenti:
ID39836 - 29/12/2013 11:40:42 - (Venturellimario) -

19650€Un affare

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2015 16:20

La 500 vien dalla campagna La Fiat prosegue nell'ampliamento della gamma 500 presentando la versione crossover, la 500X, con le forme tondeggianti della 500 tradizionale, ma ingrandendosi nelle linee e nel corpo vettura

01/11/2011 09:00

Il passato è storia, il futuro è vintage La Fiat amplia la gamma 500, affiancando alla versione berlina la versione cabrio, denominata 500C.

04/07/2011 09:00

Libertà Italiana La Fiat presenta sul mercato italiano il primo prodotto della collaborazione fra la casa torinese e il gruppo Chrysler: il Fiat Freemont.

21/06/2016 09:38

L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

04/07/2019 09:29

Un'auto per l'Auser L’associazione di volontariato vobarnese che si occupa di trasporto sociale ha ricevuto in dono dalle aziende di Silmar Group una nuova Fiat 500L 




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene