22 Dicembre 2013, 07.14
Ecco la Peugeot 2008

Compact City Crossover

di Bruno Allevi

La Peugeot entra nel segmento delle crossover compatte, facendo esordire sul mercato la 2008. Esternamente la crossover compatta della casa francese è una vettura dalle linee eleganti, dalle forme sportiveggianti

 
La city crossover derivante dalla 208 è disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 120 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv), negli allestimenti Access, Active, Allure.
Accattivante è il frontale, reso grintoso dal mix fra cofano spiovente, gruppi ottici a punta e mascherina centrale cromata.
 
Descrivendo il posteriore, risulta essere sportivo come il resto delle linee e delle forme della 2008.
Dinamici sono i gruppi ottici a boomerang e muscoloso è il paraurti sporgente che ingloba la protezione sottoscocca e i fari supplementari.

Salendo a bordo della 2008 troviamo un abitacolo curato, spazioso sia per i passeggeri anteriori che per quelli che siedono dietro.
Andando ad analizzare come di consueto e più da vicino la consolle centrale, troviamo in sommità lo schermo touchscreen 7 pollici a colori da cui gestire il sistema di intrattenimento e il navigatore satellitare.
 
Subito sotto in posizione obliquo-discendente verso il tunnel centrale, troviamo racchiuso in uno scudo lucido i comandi della radio e del climatizzatore.
Soffermandoci sul tunnel centrale troviamo, dopo l'alloggiamento del cambio e il freno a mano a cloche (molto bello e particolare il disegno della leva), la manopola del sistema Grip Control: questo sistema permette alla 2008 di, selezionando la tipologia di  trazione fra le 5 proposte (ESP, ESP Off, Neve, Fango, Sabbia), affrontare con disinvoltura qualunque tipologia di strada o percorso.
 
Tornando alla analisi dell'abitacolo, spazio ora al tecnologico e ben leggibile quadro strumenti.
Quadro in posizione rialzata rispetto al volante, così da avere un controllo ottimale di tutto ciò che accade. Oltre a questo è da notare l'elegante bordatura luminosa dei quadranti (optional), che dà un tocco in più al quadro stesso.
 
Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 2008 guidata è la 1600 E-HDI 115 cv Allure da 23228 €.
La Peugeot apre la piccole crossover pompando e facendo lievitare in altezza la 208: ecco come nasce la 2008.
La nuova vettura della casa francese su strada unisce le doti di compattezza tipiche di una piccola vettura da città come è la 208 a quelle di un crossover che può affrontare qualunque terreno.
Da ciò si evincono le doti di maneggevolezza, facilità di manovra e parcheggio che la 2008 ha in sé.
Parlando di comfort, l'auto è comoda, silenziosa e spaziosa internamente.
 
Da ultimo il motore: il 1600 HDI da 115 cv. Questo motore, il top della gamma a gasolio per cilindrata e potenza, dispone del sistema MicroHybrid che permette un abbattimento dei consumi, senza inficiare prestazioni o brillantezza.
 
Infine il listino prezzi: si va da 15100 € della 1200 Access per arrivare a 20000 € della 1600 Allure (Benzina), si va da 16540 € della 1400 HDI Access per arrivare a 21600 € della 1600 HDI 115 cv Allure (Diesel).

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2017 09:00

Un crossover tutto spigoli e unicità La Toyota arriva nel settore delle crossover compatte presentando la C-HR, una vettura dalle linee assolutamente uniche

27/07/2009 06:03

First Peugeot Crossover La Peugeot si apre a un nuovo settore automobilistico, quello dei Crossover, e lo fa con un prodotto moderno ed elegante: il 3008

16/06/2017 13:34

Nuovo 3008, la rottura degli schemi La Peugeot presenta la nuova generazione della 3008, un modello che abbandona le forme convenzionali da Crossover per abbracciare quelle più muscolose da Suv

05/09/2017 10:28

Il ritorno del crossover La casa giapponese rispolvera il nome HR-V per rientrare nel segmento dei crossover compatti

01/09/2014 09:15

La Scenic diventa crossover La Renault, in occasione del facelift della gamma Megane e Scenic, ripropone sul mercato la versione Crossover – SimilSuv della Scenic, già presente in passato una versione fuoristradistica con la prima serie della monovolume francese




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi