20 Dicembre 2013, 07.32
Valsabbia
Lettere

Istigazione alla violenza

Buongiorno Direttore, le scrivo a proposito della querelle sui commenti apparsi sul suo giornale in occasione degli articoli riguardanti il recente fatto di cronaca avvenuto a Serle


Trovo francamente imbarazzante la lettura di certi commenti, e - opinione mia personale - trovo che ci sia una forte carica di violenza soprattutto in alcuni fra quelli che si schierano al fianco del sig. Franzoni.
 
Uno per tutti, ID39329 di oggi (ieri ndr.): "Uno che di professione fa il delinquente ladro incorre in due rischi; il primo è quello di essere arrestato dalle forze dell'ordine ed il secondo è quello di essere impallinato!!!!! Valutato il tutto, se uno decide comunque di fare il ladro, come nel caso specifico, sono affaracci suoi: è come la roulette russa... Puó andar bene o puó andar male... E se va male è suicidio!!!!!").
 
In più, aggiungo, mi fa sorridere e insieme mi inquieta constatare che c'è chi ritiene di specificare, evidentemente a difesa dell'imputato, che no, non stava girando con un fucile in mano, ma era solo appostato in attesa del ladro...
 
Al di là delle mie opinioni personali sul fatto, comunque, quello che io le voglio dire è che credo che in situazioni come questa sia più sensato non consentire commenti agli utenti, perchè tanti prendono l'occasione per scatenarsi sulla pubblica piazza, relegando la pietà per i soggetti coinvolti a un paio di righe di circostanza.
 
E' ovvio che i commenti di buon senso ci sono eccome, e vengono - manco a dirlo - dai soliti due o tre commentatori, ma è sconsolante osservare come la contesa tra i Denis66, fra e ric da una parte e gli armandoilias e sonia.c dall'altra prosegua come se avesse vita propria.

Forse, ripeto, una piccola postilla agli articoli che "elimina" la possibilità di commentare potrebbe avere un effetto positivo: quello di far riflettere tutti un po' di più su un fatto che è prima di ogni altra cosa un dramma enorme per due persone e per le loro famiglie.
 
La ringrazio per l'attenzione e aggiungo anche i miei auguri di buon Natale e buon 2014 per lei, la redazione e i suoi lettori.

Cordiali saluti
Matteo
 
----------------------------------------------------
 
Grazie Matteo dei consigli.

Il "flag" per eliminare la possibilità di commentare una notizia c'è.
Cerchiamo però di utilizzarlo il meno possibile e soprattutto non per quelle notizie che più di altre si prestano ad essere commentate.
Prevengo un appunto che alcuni mi fanno quando discuto di questa cosa: non lo faccio per un calcolo, cinico, su quanto questo genere di notizie (e relativi commenti) possano incentivare il contatore degli accessi.
 
Lo faccio perchè rintengo doveroso, per un quotidiano online, lasciare che le notizie vengano commentate, integrate e (perchè no) controllate dai lettori (altrimenti che differenza ci sarebbe con un quotidiano di carta?).
 
Lo faccio anche perchè sono convinto che alla fine le idee migliori siano quelle che prevalgono... e che le altre è preferibile che vengano espresse qui, dove qualcuno le può confutare, piuttosto che montare "al bar" (è un modo di dire, non me me vogliano i baristi che sono una categoria della quale ho fatto parte per una decina d'anni) dove ad accalorarsi in questo genere di discussioni qualcuno potrebbe essere preso dalla smania di menare le mani.
 
Certo servono dei paletti: no insulti fra commentatori, no a considerazioni buone per gli avvocati e via dicendo...
La normale netiquette (leggesi buona educazione) che è stata codificata da quando esiste il web è un'utopia e me ne rendo conto, ma è a quella che bisogna tendere.
 
Non abbiamo la possibilità di controllare 24h i commenti, ma quando lo facciamo quelli che escono da questi canoni li eliminiamo (e per i recidivi eliminiamo alla radice la possibilità di commentare).
Qualcosa ci sfugge ogni tanto e vabbè: se fossimo perfetti faremmo un altro mestiere.
 
La scelta insomma è di educare invece che escludere, coi limiti delle nostre capacità e possibilità.
Una scelta non priva di rischi, lo ammetto e in queste ore ne abbiamo avuto la prova.
E ammetto anche che non sempre riesco ad essere così fermo nelle mie convinzioni.
 
Buon Natale anche a lei e alla sua famiglia
Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID39441 - 20/12/2013 07:50:53 - (sonia.c) - grazie signor Matteo

non sono una cima,ma come lei mi confermato facendomi un bel complimenti! mi considero una persona di buonsenso,appunto, e niente più!ma, al giorno d'oggi,purtroppo ,sembra un fatto eccezionale! son tempi ben tristi se,i nani,sembrano giganti! Ubaldo ha ragione.e vi consiglio tutti se non lo avete letto,l'articolo del corriere:netiquette:siamo tutti troll. spiega perfettamente le ragioni che ci spingono e mi spingono ad intervenire.auguri a tutti e grazie.

ID39447 - 20/12/2013 08:27:22 - (valista) - val

Più che carica di violenza (per quanto riguarda me) ,è carica di paura, paura di male fisico, morale e psicologico che queste persone fanno, se invadono il mio spazio, e parlo di proprietà privata, vuol dire violare me , la mia famiglia, il poco che ho e che mi sono guadagnata onestamente, sfido una persona che ha subito un furto a tornare la stessa di prima.Buon Natale a tutti.

ID39452 - 20/12/2013 09:09:55 - (fra) -

Caro Matteo non vedo tutta questa istigazione ma solamente un bel dibattito acceso sui vari modi di vedere ed interpretare i fatti e gli avvenimenti. Penso che, essendo ancora un paese più o meno libero, ci sia ancora il libero pensiero e che ognuno la possa pensare liberamente...Nessuso si deve sentire offeso o direttamente preso in causa... Ognuno " rira l acqua al suo mulino " e si va avanti ai prossimi articoli da commentare....

ID39455 - 20/12/2013 09:49:14 - (alil) -

x fra. hai ragione, nel nostro paese c'e' il libero pensiero....fino a che la pensi come a "qualcuno". senno' sei censurato.... ciao

ID39456 - 20/12/2013 10:01:45 - (sonia.c) - caro fra..non vedi?

e perchè non lo vedi credi che non ci sia? hai appena mostrato il limite che innesca discussioni e purtroppo più spesso odio! io non vedo e quindi,non capisco.se non capisco ,se non conosco,come posso confutare quello che gli altri dicono? io non vado da uno scienziato a dire che le sue teorie ,che non conosco,sono corbellerie!ad esempio ,nel quotidiano ,molti non sanno che,anche se è certamente legittimo "dire" questo, non può in nessun caso essere deresponsabilizzato del suo profondo significato.tutto quello che diciamo ha un profondo significato e ,cosa più importante ,ripercussioni sugli altri,che CONOSCONO il vero significato. peccato che questa famosa questione sempre dibattuta fra chi conosce e chi no,sia vecchia come il mondo! e rovini parecchio il mondo. ad esempio:quando scrivono che la psicologia è una perdita di tempo e di soldi,non sanno che,anche loro la usano,senza conoscerla.quando comunicano con gli altri,la usano più

ID39457 - 20/12/2013 10:07:15 - (sonia.c) - la usano più o meno bene..

la usa bene chi sà ..la diseducazione di certe politiche ha mostrato la il suo drammatico risultato.la gente che ignora ,si crede sapiente.e diventa arrogante! perchè la arroganza non si nasconde nella conoscenza vera. il maestro insegna perchè sà! e chi lo dileggia è un ignorante. lui si! arrogante! non sà e disprezza il sapere. il mondo oggi è preda di una arroganza smisurata molto dannosa ,perchè viene spacciata come cosa legittima.

ID39458 - 20/12/2013 10:17:42 - (sonia.c) - alil tu vuoi insegnare agli altri?

mentre ci mostri che non capisci nemmeno il più logico motivo per cui ti bannano? ma dico! ma molti di voi sono genitori! se i vostri figli si comportassero cosi con voi,li prendereste a papine! voi odiate la logica. e chi odia la logica ,dovrebbe come minimo riflettere sul perchè!ma sai perchè non si riflette alil? perchè si teme di veder distruggere le proprie convinzioni !anche il ladro non vuole essere convinto.eco perchè l'albanese ci insulta! e voi insultate chi vi educa..non c'è nessuna differenza.ma voi,non la vedete.e volete educare lui??????

ID39459 - 20/12/2013 10:37:52 - (sonia.c) - credete che il padre di Ema..

sia una brava persona?a quanto pare e per fortuna,si! e come credete che lo sia diventata? (nessuno nasce imparato!) non vi passa per l'anticamera del cervello che,quello che lui è,e ha dimostrato di essere,sia frutto di una educazione che comprende anche una "alta forma"di pensiero? credete che sia diventato cosi ,ragionando solo nei minimi termini? o con un educazione che incentiva l'ignoranza?

ID39461 - 20/12/2013 10:50:14 - (sonia.c) - l'ultima..ho trasgredito perchè questa bella lettera mi riguarda un poco..

sono sconcertata ma più,addolorata! nel mondo il bene vien sempre crocifisso.non mi paragono certo a Cristo! è la verità e il bene di Cristo che vengono uccisi qui e nel mondo.e chiunque li diffonda ,li imiti questi precetti,viene odiato da chi si crede il sale della terra e si comporta invece come l'erede dei salvatori di barabba.hanno salvato barabba e hanno ucciso il Cristo. ve lo ricordate questo?lo avete capito? fine.

ID39463 - 20/12/2013 10:52:24 - (Leretico) - Il nervo scoperto

Il profluvio di commenti sulla notizia di un albanese ladro ucciso deriva da una coincidenza che accende l'immaginario valsabbino e che ha i suoi fondamenti in un sentimento certamente poco decoroso e forse anche razzistico. Domadiamoci: se il ladro fosse stato un italiano avremmo avuto gli stessi commenti? Forse no. E domandiamoci anche: il fatto che sia stato un albanese a rubare può far concludere che tutti gli extracomunitari sono delinquenti? Io penso proprio di no. La notizia invece, leggendo i commenti, sembra confermare nei più questa opinione. La cosa grave è il fatto che si tenti addirittura di giustificare un omicidio facendo leva sull'opinione errata di cui sopra. Così, caro Matteo, il problema non sta in chi commenta ma nell'esistenza del pregiudizio che i più credono rinnforzato dai fatti di Serle. Se il ragazzo ucciso fosse uno dei nostri figli cambierebbe la gravità dei reati?

ID39464 - 20/12/2013 10:55:52 - (valista) - val

Sonia scusami, rispetto molto il Sig.Ghidini e lo ammiro, ma non c'entra nulla in questo dibattito.Scusa è detto cosi sembra che Mirko o altri che lo difendono, non abbiano avuto una buona educazione, cosa non vera tra l'altro. Io posso insegnare tutto il bene del mondo a mio figlio ma è una persona individuale che ragiona con la sua testa. Non conta ciò che hai insegnato ad un certo punto.

ID39465 - 20/12/2013 11:01:02 - (Leretico) - continua

Oppure i cari commentatori vorrebbero davvero insinuare che se muore un albanese è un suicidio e se muore un italiano allora è un omicidio? A parte il fatto che a certuni non vale nemmeno la pena di rispondere, ma il fatto che ci sia spazio per i cretini non significa istigare all violenza. Il coltello serve anche per tagliare il pane non solo per fare del male alle persone, per fortuna. Cerchiamo di comprendere che non è con l'emotività che si può avere giustizia. Se chiedete a chi ha subito un furto se è contento vi replicherà con rabbia, e se lasciassimo la giustizia in mano a chi è arrabbiato torneremmo subito alla pena di morte. Se lasciassimo uccidere chiunque viola la proprietà privata avremmo migliaia di omicidi impuniti e sarebbe come introdurre nel nostro ordinamento la pena di morte per il furto. Il buon senso non è mai il segno distintivo degli arrabbiati, tanto meno dei razzisti.

ID39466 - 20/12/2013 11:01:26 - (valista) - val

Leretico, non cambia nulla sempre delinquente è, ladro non vuol dire extracomunitario, ma il fatti cmq non cambiano, sono più di loro che ci entrano, non stiamo qui a raccontarcele. Ho amici albanesi, rumeni, musulmani che rispetto, sono bravi lavoratori, onesti e persone educate, quindi non venite a dirmi che sono razzista, i miei figli ci vanno a scuola e non ho problemi a farli enteare in casa mia, ma non posso dire che sono più tanti gli italiani che ci rubano, sarebbe una bugia.

ID39467 - 20/12/2013 11:02:08 - (valista) - val

Leretico, non cambia nulla sempre delinquente è, ladro non vuol dire extracomunitario, ma i fatti cmq non cambiano, sono più di loro che ci entrano, non stiamo qui a raccontarcele. Ho amici albanesi, rumeni, musulmani che rispetto, sono bravi lavoratori, onesti e persone educate, quindi non venite a dirmi che sono razzista, i miei figli ci vanno a scuola e non ho problemi a farli enteare in casa mia, ma non posso dire che sono più tanti gli italiani che ci rubano, sarebbe una bugia.

ID39468 - 20/12/2013 11:05:50 - (sonia.c) - val santo dio..

come si può arrivareal punto di separare le perone da quello che dicono? il signor ghidini c'entra e come! è un persona! e con il suo comportamento ci dice che tipo di persona è! siamo quello che diciamo! se vogliamo credere di essere bravi mentre diciamo mostruosità,siamo liberi di crederlo ma non lo siamo! siamo liberi di credere a tute le corbellerie che la nostra negazione ci spinge a fare per non entrare in crisi,ma questo non vuol dire che siamo giusti ma non è il problema principale sempre e comunque?la mamma del nazista allo stadio scriveva.è un bravo ragazzo!"separava" quello che conosceva intimamente di lui dalle sue azioni attuali!scusa ma cosa hano fatto quei genitori che hanno scritto qui?hanno negato di aver sbagliato.sono liberi di farlo.non hanno ragione ,perchè la realtà di come si comporta il loro figliolo glielo nega. e non li stò offendendo! questa è la realtà.

ID39469 - 20/12/2013 11:09:50 - (sonia.c) - per favore non farmi più domande

ci vuole il silenzio per riflettere..pensaci e scrivi senza però aspetarti risposta..scusa non me la sento

ID39470 - 20/12/2013 11:09:53 - (Leretico) - Il delinquente

Valista, spero che lei sappia leggere bene. La definizione di delinquente non ha etnia, quindi sfonda una porta aperta. Lei mi sembra invece vittima proprio del pregiudizio che dice di non avere. Infatti afferma che sono "più loro che ci entrano". Allora associa la parola delinquente più a loro. Qui sta invece i suo errore. Il ladro è ladro perché ruba, non è ladro perché è albanese. Invece lei afferma che la sua esperienza le porta a dire che sono gli albanesi sono ladri indipendentemente dalla loro scelta di esserlo. Questo meccanismo è illogico e come tale porta al pregiudizio, che lei mostra di avere come tanti altri.

ID39471 - 20/12/2013 11:16:19 - (valista) - val

Ma Sonia, forse non te ne rendi conto (scusami il tu) continui a giudicare le persone e non le conosci, in ogni scritto hai sempre qualcosa da dire sul carattere, formazione della persona, l'essere. Io non so quanti figli hai oltre a quello di cui hai parlato, ma se tuo figlio dovesse essere uno come noi che fai? Mi sembra che la buona educazione l'hai insegnata. Non mi reputo ne migliore ne peggiore di altri, sono quella che sono, conosco i miei limiti e tanti miei difetti, ma non per questo mi comporto male con il prossimo, stai pur certa però che se mi fai del male non ti porgo l'altra guancia, ti evito, se poi persisti sono affari tuoi. Da qui il detto te la sei cercata! Amo il dialogo, la spiegazione ma se trovi un muro che devi fare?

ID39472 - 20/12/2013 11:23:07 - (valista) - val

Mah, se lei capisce questo, forse dovrebbe rileggere quello che ho scritto, in tutti i miei commenti ho sempre specifiato che delinquente è una persona che viola un'altra, italiana e non. Ma le ripeto non posso dire che sono più tanti gli italiani, non sarebbe vero e questo è un dato di fatto, se poi volete capire altro non è un problema mio, io sto a posto con la coscienza. Forse capite così perché è più comodo.

ID39473 - 20/12/2013 11:25:42 - (valista) - val

Sonia, ma di che domande parli esattamente?

ID39475 - 20/12/2013 12:00:21 - (sonia.c) - scusami devo rettificare..

io credo che le persone siano tutte intimamente buone.forse sbaglio ma ,per quello che ne so,solo chi ha qualche disturbo mentale non arriva a modificare la sua parte cattiva. ma noi,in generale,dobiamo far coincidere questa bontà dichiarata ,con i fatti.le azioni le intenzioni.io sono buono se le mie azioni lo dimostrano.se l'idea che ho di mè stesso non coincide con le mie azioni? se i genitori non aiutano molto a crescere ,anche la vita insegna.il signor Gianfranco ha dimostrato di aver imparato ,non sò se da tutte e due ma,ha imparato.val sati andando sul particolare.e quel particolare che sembra da niente ,apre altre discusioni.ve le lascio ciao.

ID39476 - 20/12/2013 12:12:49 - (Leretico) - Quello che si scrive

Cara Valista, io capisco quello che scrive, non altro. Rispondo a lei per rispondere a tutti quelli come lei. Capisco che è difficile fare il passaggio mentale che smonta il pregiudizio ma non si preoccupi lei è in numerosa compagnia. Le faccio un esempio: quando ero bambino mi dicevano di stare attento alle zingare perché rubavano i bambini. Ora, mi sembra che certi Rom si siano comportati proprio così, ossia abbiano sottratto dei bambini alle loro famiglia di origine. Ebbene l'indicazione che ho ricevuto da bambino si è confermata nella mia esperienza. Non ultima la storia di quella bambina bionda in Grecia, che sembra non essere figlia dei rom con cui è stata trovata a vivere. Bene, tale reato, il rapimento di minori, è severamente punito in ogni legislazione che io conosca. Nonostante queste esperienze, non mi sento di dire che i Rom "sono tutti ladri di bambini". Mentre mi sento di dire che quei rom che hanno rapito la bambina sono

ID39478 - 20/12/2013 12:27:35 - (valista) - val

Per Sonia.Credo che esprimere un'opinione divera non voglia dire aprire discussioni, o forse si, ma di sicuro credo che le discussioni siano costruttive, sempre nell'educazione e rispetto altrui.Per Leretico, ma ho appunto detto di stranieri amici miei, persone per bene,oneste e lavoratori. Infatti non ho fatto di tutta l'erba un fascio.

ID39479 - 20/12/2013 12:30:42 - (Leretico) - continua

colpevoli come persone e non perché rom. Dunque, se nella sua esperienza sono gli extracomunitari a rubare più degli italiani questo non vuole adssolutamente dire che il rubare sia una loro caratteristica etnica. Detto questo, chi lo sottintende o lo fa percepire è nell'errore e nel pregiudizio.

ID39480 - 20/12/2013 12:32:11 - (valista) - val

Posso dire che anche lei ha pregiudizi? Sembra mi abbia già etichettato. A wuelli vome lri, svusi in vhe sendo? Non amo essere raggruppata. Io sono io, tu sei tu, lui è lui.

ID39481 - 20/12/2013 12:34:44 - (valista) - val

O mamma scusi, con il t9 è un casino.* "A quelli come lei",scusi in che senso?

ID39482 - 20/12/2013 13:07:50 - (Denis66) - ABBE....

vistomi tirato in causa rispondo a Matteo....il commento da te' evidenziato,cosa' cè di strano.....un ladro o presunto(non in questo caso) se si ferma viene arrestato,giusto...se non si ferma scappa e addio arresto,se invece' bloccato senza via di fuga attacca fisicamente un carabiniere o polizziotto e se riesce gli ruba pure la pistola,in questo caso cosa succede???Medaglia al polizziotto???Visto quello che hai scritto e giustamente publicato dimostri che tutti senza OFFENDERE possono scrivere la propia opinione senza punteggiare NOMI vari,tu e altre persone dite pure la vostra ma attenzione a quando fate Nomi e ha cosa li accostate con commenti di scarso gustoFermo restando PIENISSIMA soledarieta' a Mirkoe adesso avanti con il catechismo ola

ID39483 - 20/12/2013 13:09:17 - (Denis66) - ops

Dimenticavo...mia nipote è sposata da 13 anni con un ALBANESE....................ri-ola

ID39484 - 20/12/2013 13:11:51 - (Dru) - Cari Matteo e Ubaldo

È importante capire che il mondo non è solo quello che ci piace o che vorremmo ascoltare ma è anche quello che non ci piace e quello che non vorremmo ascoltare, se ascoltassimo solamente le cose che sono di nostro gusto, come il capire questo mondo? Allora si saremmo davvero manipolati e diversamente sudditti., sudditi del nostro desiderio e non capaci di spirito critico. Fa bene Ubaldo a capire e concepire il senso più profondo che questo significato porta con sè convenendo alle nuove tecniche e tecnologie. Sarebbe altrimenti escluso e non incluso in questo. Vince chi lascia aperto tutto, vince chi non si fa limitare da leggi e regole, questa è la verità nichilista, questo deve tener presente un giornale online se vuole battere sul tempo chi invece limita e si limita.

ID39485 - 20/12/2013 13:42:05 - (Leretico) - Il pregiudizio

Cara Valista a lei sembra ciò che non è. Il pregiudizio è una condizione della mente molto insidiosa. Spesso si forma in età infantile e per tutta la vita non si fa che trascegliere tra le esperienze che lo confermano. Io la metto tra quelli vittime di questo meccanismo. e anche se le sue parole sono tra le più moderate che ho letto, ugualmente questo difetto traspare. Rispondo a lei per rispondere a tutti quelli come lei che hanno lo stesso modo di ragionare. Così se si è razzisti inconsapevoli si tende a notare solo e unicamente tutti quegli eventi che confermano il proprio pregiudizio razzistico. Se c'è un furto fatto da un extracomunitario ecco che in esso si vedono confermate le proprie idee che da tempo sono lì che non aspettano altro che essere confermate. Ancora oggi negli USA o in Sudafrica ci sono bianchi che non credono che i neri abbiano le stesse facoltà mentali dei bianchi. Ancora oggi

ID39486 - 20/12/2013 13:47:58 - (axste) - axste

istigazione alla violenza-...???firenze italiano uccide 2 senegalesi SUBITOCASO DI XENOFOBIA milano ghanese uccide a picconate 3 italiani (SUBITO LA SCUSANTE DEL POVERO MALATO DI MENTE ...INCAPACE DI VOLERE..ETC)il casoi del ragazzoi rom assassino di un vigile con un SUV ECCO COSA E STATA LA SANTENZA http://www.ilgiornale.it/news/cronache/contesto-familiare-degrado-concesse-attenuanti-generiche-rom-917812.htmlSE FOSSE STATO ITALIANO??? COME SAREBBE STATA QUESTA E LA VERA ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA 2 PESI E 2 MISURE quanti cittadini italiani sono stati uccisi eo torturati durante le rapine in casa o perche li avevano sorpresi ...il buonismo della giustizia a senso unico portera l italiano a divenire oltre che razzista violento a poi colpire le istituzioni ..amiche dei extracomunitari violenticerti commenti sono solo il campanello d allarme ..ma a quanto pare viviamo in un mondo di sordi ..finche poi sara troppo tardi

ID39487 - 20/12/2013 13:54:05 - (Leretico) - continua

in Italia c'è chi pensa che le donne siano inferiori agli uomini e ne vedono tutti i giorni eventi che ne confermano il pregiudizio. Così quando qualcuno scrive che è un fatto che sono più gli extracomunitari che entrano nelle case a rubare rispetto agli italiani, lo si fa perché tale fatto è premessa per concludere proprio come quelli che intendono associare definitivamente la parola delinquente alla parola extracomunitario. Altrimenti, mi scusi, ma quale bisogno ci sarebbe di sottolineare questa proporzione rispetto ai responsabili di furti? Il pregiudizio si alimenta proprio attraverso questi metodi del dire e non dire, del far intendere, del assicurarsi l'adesione sulla premessa per vergogna di affermare la coclusione. Quello che invece dovrebbe dire è che se la giustizia non funziona i ladri sono incentivati a continuare nel loro mestiere, che siano albanesi, italiani o arabi. Se non si presidia il territorio

ID39488 - 20/12/2013 13:56:55 - (Leretico) - continua

si incentivano quelli che sul territorio vogliono compiere dei reati. Se un albanese compie un furto non merita di morire. Chi va in cerca di un ladro con il fucile è molto probabile che incontrandolo gli spari, accidentalmente o volontariamente.

ID39489 - 20/12/2013 14:05:15 - (Leretico) - La proposta di Axste

Signor Axste, non è che ci sta proponendo una giustizia che condoni agli italiani e condanni solo gli extracomunitari? Quale giustizia sarebbe quella che discrimina per origine territoriale quando emette le proprie sentenze. Oppure sta chiedendo che la giustizia non punisca nemmeno i reati fatti dagli italiani perché a lei sembra essere "buonista" con gli extracomunitari? Insomma se lei chiede l'applicazione della legge uguale per tutti è un conto, se invece pensa debba essere usato riguardo agli italiani per paura delle loro reazioni razzistiche cade in un tragico errore.

ID39490 - 20/12/2013 14:23:44 - (armandoilias) -

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/12/19/news/la_donna_trovata_morta_nel_sacco_presi_due_familiari_risolto_il_giallo-74052049/

ID39492 - 20/12/2013 14:30:52 - (Dolcestilnovo) - Leretico lascia perdere

Grandi i tuoi commenti, ma sarebbe come voler persuadere un kapo' di Auschwitz che gli ebrei valgono gli ariani.Sul razzismo: razzista e' dire che i neri, per esempio, sono meno intelligenti dei bianchi. Se questo e' odioso, dire che gli albanesi, sempre per esempio, sono tutti ladri e' anche peggio, e' odioso e stupido. Significa che un greco, che vive 1m di la' del confine con l'Albania, non e' ladro proprio perche' una linea immaginaria divide la sua terra da quella dell'albanese. Grazie a Dio ho viaggiato tanto e mi e' sembrato di capire che i ladri vivono sotto tutte le latitudini e sempre grazie a Dio sono la stragrande minoranza. Anche i canadesi sono extracomunitari ma nessuno di quelli che dice "gli extracomunitari sono tutti delinquenti" pensa ai canadesi: eppure ladri ce ne saranno anche la' suppongo. Si pensa invece a neri, marocchini, est europei: pregiudizi appunto, che, conditi con il piu' gretto provincialismo, sfociano in commenti idioti.

ID39494 - 20/12/2013 15:08:51 - (valdo) -

Si e' un po' usciti dal tema che pone l'articolo che non e' se chi ha ucciso l'albanese ladro ha fatto bene o male. E' lo stesso autore del delitto che dice che non c'era volontarieta' nella sua azione che pertanto giudica deplorevole. Chi incita alla giustizia fai da te ed allo sparare ai ladri per non farli fuggire, non fa certo un buon servizio allo sparatore, perche' smentisce tutta la sua linea di difesa e trasforma cio' che per dichiarazioni e' un incidente, in un omicidio volontario. L'articolo pero' poneva un problema diverso: se sia giusto o sbagliato lasciare i commenti violenti. Contro l'ostracismo e' dai dempi dell'antica Grecia che si scagliano anatemi, e' pero' l'unico sistema che hanno i deboli e le minoranze di fare denunce senza paura di ritorsioni. L'altra faccia della medaglia e' la censura. Certo, la delazione, il sospetto, i corvi, la malvagita' umana sono sempre in azione e la democrazia e' un sistema complesso e fragile. La libera espressione delle proprie

ID39495 - 20/12/2013 15:30:56 - (valdo) -

opinioni e' un diritto inalienabile. Se Internet avra' gli anticorpi per non farsi sopraffare dalle miserie umane facendo trionfare la ragione ne avranno tutti un guadagno, se al contrario l'eccesso di comunicazione aumenter la confusione, e la babele dell'informazione diventera' il ricettacolo di tutte le sciocchezze non verificate, non ci sara' piu' tempo per i rimedi. L'unica certezza oggi e' la velocita' del mezzo. Sulla speranza che sia la 'buona educazione' la regolatrice dei commenti ho molte perplessita'. Credo che parafrasando Don Abbondio non si possa che dire: la buona educazione e' come il coraggio chi non ce l'ha non se lo puo' dare.

ID39496 - 20/12/2013 15:39:40 - (valista) - val

O mamma mi devo esseere persa, io non vedo nei miei commenti una cosa del genere Dolcestilnovo(ma veramente nemmeno negli altri), non ho mai detto che i bianchi valgono più dei neri, o che gli uomini sono superiori alle donne, anche perché non le penso sto cose. Se si parla di pregiudizi li posso avere nei confronti di chi mi fa soffrire o mi fa del male, cmq si puo dire che anche gli italiani sono razzisti tra di loro. Però è sorprendente che quando uno di colore spara ad un'altro di colore per difesa, e ne ho lette di notizie tempo indietro, nessuno abbia speso una parola per loro, quello che ho sentito in giro è stato,"lasciate che si ammazzino tra di loro" ecco questo lo trovo RAZZISTA. Esempio recente la ginecologa che ha soccorso l'uomo straniero, qui i commenti sono stati:io non mi sarei fermata.Ps, i delinquenti possono essere: canadesi, brasiliani, cinesi, cubani, americani, inglesi, italiani, ecc, il nesso non cambia.

ID39497 - 20/12/2013 15:58:38 - (Dolcestilnovo) -

Per Valdo: un blog e' fatalmente uno spaccato della societa' che quel blog legge. Fa bene Ubaldo ad attuare una censura blanda e la fotografia che ne esce e' piu' veritiera.Per Valista: quando parlo di commenti squallidi non mi riferisco necessariamente ai tuoi, ma a tutti quelli pervasi da pregiudizi e razzismo strisciante a senso unico. Sono d'altro canto convinto che nessuno di costoro, che pur tanto stupidamente si esprimono, farebbe il boia se ci fosse la pena di morte. Prima di esprimere giudizi idioti tuttavia, dovrebbero pensare che dall'altra parte c' un essere umano con genitori e forse moglie o marito e figli. Come la vecchietta che rubava per fame e che tutti sono disposti a perdonare, chi mi dice che l'albanese non rubasse per sfamare i figli? Una societa' che obbliga alcuni dei suoi componenti al furto e' perdente in partenza.

ID39498 - 20/12/2013 15:58:56 - (Dru) - A Valdo

Ritenere che il progresso, espresso da Internet, possa o meno risultare etico è una contraddizione nel momento che risulti la negazione, cioè il progresso non è etico è contraddizione.Etico è ciò che risulta potente e il progresso è ciò che è potente, in definitiva progresso e etica sono due sinonimi, se Internete è il progresso allora è etico. A Dolcestilnovo, potevi cercare un'altra regione della terra, lo sanno tutti che in Canada non c'è microdelinquenza;-)

ID39499 - 20/12/2013 16:02:48 - (sonia.c) - la libertà..

l'articolo del corriere,mostra il vero pericolo di internet e del parlare "in libertà",è che, la gente si forma opinioni su quello che legge! e spesso ,purtroppo,è l'unica cosa che legge. che viene influenzata da quella distorsione mentale che"se sono tanti hanno ragione"!non siamo tutti uguali ,per fortuna! ma per sfortuna ,non tutti,siamo istruiti o sapienti o informati o con una apertura mentale che ci mette al riparo da strumentalizzazioni. ad esempio i giovani! e se, tante corbellerie ci prendono ,è proprio per questo motivo.

ID39500 - 20/12/2013 16:06:08 - (Dru) - Cara Sonia

Che fai? Ti metti anche tu a cercare il dispotismo? Combatti la libertà adesso?

ID39501 - 20/12/2013 16:12:08 - (sonia.c) - è giusto che tutti si esprimano .

anche chi sbaglia e trascende in un certo senso ci dà la possibilità di mostrare l'errore.però questo occasione di capire l'errore non vien accettata! ma và?allora la limitazione educa! educa più di quanto sembri. stimola le persone a migliorare il loro modo di parlare. significa che,ci pensano di più..e guarda caso,imparano. scoprono che, se, non si lasciano andare ,riescono a tirare fuori argomenti..ma và?

ID39502 - 20/12/2013 16:13:22 - (Dolcestilnovo) - Dru

Eeeh che piamigole...Ti va bene l'Australia? Giappone? Singapore? Nuova Zelanda? Botswana? Burkina Faso? Bhutan?

ID39503 - 20/12/2013 16:13:47 - (sonia.c) - non mi prendi in castagna sior dru..

sull'argomento libertà..ihih ciao.

ID39504 - 20/12/2013 16:22:25 - (Dru) - A Leretico

Che ha tirato fuori un argomento a me caro, caro malgrado tutto, malgrado la mia volontà ed il mio proponimento in tal senso. Il mondo è stato "fatto" interamente dagli uomini, il mio prossimo articolo lo dimostra, quando pubblicato, anche inconsapevolmente e indirettamente, leggerete nomi di soli uomini. Attenzione, non ho detto che le donne sono "inferiori", questa è la conclusione complottista a cui verrebbe voglia di giungere per coloro che vedono o si compiacciono delle proprie erronee idee. Questo ve lo scrivo poiché anche sull'argomento Mirko si complotta, chi lo fa anche inconsapevolmente, dimentica che l'argomento non è di tipo razziale ma riguarda la nostra "sicurezza", argomento che nasce con le grandi migrazioni nel nostro paese, i flussi migratori hanno acutizzato il problema, inutile negarlo.

ID39505 - 20/12/2013 16:34:22 - (Dru) - Il pianeta ricco e il pianeta povero

La contraddizione, nata sull'onda dello sviluppo industriale, è del capitalismo , che mostra il fianco, attraverso il suo rapporto con il mondo in via di sviluppo, alle frange povere di questo pianeta. La violenza, che da questa dinamica scaturisce, è il risultato di questa contraddizione. È in vista che chi ha un tenore procapite di 50 dollari giorno venga assalito da chi ne ha solo uno di dollaro procapite. Noi cerchiamo di difendere il nostro potere, loro cercano , attraverso la potenza, di togliercelo. Questa dinamica, che viene confusa con il razzismo, è la vera causa di ogni nostro agire contro. Se pensassimo che il nostro benessere è minacciato dai canadesi, i nemici sarebbero i canadesi.

ID39507 - 20/12/2013 16:47:56 - (Dru) - Ai "buonisti" e ai "razzisti"

Fingere che il problema sia altro e buttarla in razzismo, sposta il baricentro sul problema acuto e irrimediabile, irrimediabile dentro la dinamica capitalista, che ci porta lontano dal centro e non ci concentra sul problema da risolvere, lo sfruttamento di queste risorse: tutto è sfruttamento. Le mondo "fatto" dai mortali, perché durante l'industrializzazione la diaspora dai campi in coltivazione verso i centri industrializzati non è stata un'emigrazione per caso? Il contadino per il cittadino non era per caso uno straniero? Sarò cinico, ma in filosofia si campa di cinismo!

ID39508 - 20/12/2013 16:58:07 - (Dru) - Il duumvirato

Il duumvirato URSS USA è finito con il muro di Berlino, questo duumvirato consentiva l'equilibrio mondiale e amministrava il rapporto sopra detto , cioè mondo ricco capitalista sfruttatore e mondo povero incolto e sfruttato, il mondo se lo erano spartito e viaggiava in equilibrio. Le nuove dinamiche, caduto il muro di Berlino in conseguenza della schiacciante superiorità tecnica dell'America sull'Unione Sovietica, e del crollo del sistema economico pianificato, ha scompaginato l'equilibrio, riducendo ad un lume quelle barriere metafisiche che rendevano impossibile la migrazione di questi affamati sul nostro suolo, barriere metafisiche sviluppate coscientemente dalle due potenze attraverso una politica di dominio territoriale.Ecc...

ID39509 - 20/12/2013 17:12:23 - (sonia.c) - non la buttiamo..

vorremmo tanto buttarlo il razzismo. ma è li! o peggio . ritorna sempre qui..

ID39511 - 20/12/2013 17:27:25 - (Denis66) - x leretico

"Chi va in cerca di un ladro con il fucile è molto probabile che incontrandolo gli spari, accidentalmente o volontariamente."Vero...ma chi commette un crimine puo' rischiare la vita....come chi,purtroppo lo subisce.....

ID39512 - 20/12/2013 17:37:24 - (Denis66) - per chi

ha la parolina "Razzista" sulla lingua........http://www.ilgiornale.it/news/cassazione-dare-razzista-ad-fascista-non-reato.html

ID39514 - 20/12/2013 18:00:15 - (valdo) -

Che Dru la buttasse in filosofia e diventasse volutamente incomprensibile era nelle cose. Non lo era per Dolcestilnovo che liquida la questione dei commenti violenti e il piu' delle volte anonimi con la possibilita' di regolarli con una blanda censura.

ID39515 - 20/12/2013 18:02:41 - (Leretico) - Se l'argomento è la censura

Valdo, ci porti alla ragione, e un po' ci bacchetti. In verità ho voluto intervenire qui per rifarmi dei numerosi commenti letti negli articoli sul caso e usciti prima di questa lettera. Se vogliamo stare sulla lettera, oltre a quello che ho già scritto, vorrei aggiungere che è molto importante lasciare libero il commento, anche a quelli che non connettono felicemente. Perché ci fanno capire quale sia il sentimento e il modo di ragionare di chi ci circonda. Nonostante certi interventi suscitino rabbia in chi legge, noi siamo per il buon senso e per l'elaborazione razionale del messaggio. Non credo che possa essere costruito il senso di responsabilità senza la libertà. E quindi occorre che emergano i problemi per risolverli. Non credo nelle censure dall'alto, a parte le offese personali. Credo nella libertà di pensiero, anche di quello claudicante e invertrebato che in questi luoghi passeggia.

ID39516 - 20/12/2013 18:13:56 - (Tc) -

Visto Matteo...la tua lettera e' servita per aprire molteplici discussioni simili a tutte quelle gia' scritte...som semper le....nessuno molla ,nessuno cede....e' che alla fine e' anche giusto cosi....colgo l'occasione per fare a tutti Voi di WSN i migliori auguri di buone feste ciao a tutti...Tc

ID39518 - 20/12/2013 18:34:41 - (Capitano) - Quoto Dolcestilnovo.. la società è italiana fallita!

anche secondo la mia opinione è questo il peggiore dei mali.. va riformata sotto tutti i punti di vista.. mancanza di tutela per i cittadini, non certezza della pena per i delinquenti, assenza di opportunità di crescita individuale, norme blande sull'immigrazione, e ce ne sarebbero... che pena!

ID39519 - 20/12/2013 19:05:17 - (Denis66) - grazie..

TC degli auguri e li contraccambio daccordo con quello che hai scritto,aggiungo troppi presunti Dotti ci sono,che vogliono inculcare le propie idee e opinioni che contraddetti si difendono,nell'offesa non alle sole persone ma alle idee ola

ID39521 - 20/12/2013 19:29:38 - (Dru) - A Tc e Denis66

Dire qualche cosa per non dire niente di quel qualche cosa è uno dei problemi più discussi dall'uomo da che ha ragione. Nel Sofista Platone cerca di risolvere questo dilemma mostrandone il problema ma non dandone la soluzione concependo che il non dire niente di quel qualche cosa non è nulla ma è semplicemente l'altro dell'essere, cioè il diverso e non l'opposto. Aristotele fortifica questa struttura del dire tramite la formulazione del principio di non contraddizione, base della scienza, mostrando, attraverso le figure dell'elencos, che coloro che vogliano contraddirlo il principio, devono per farlo necessariamente presupporlo, si che ogni tentativo di negarlo è un tentativo che si toglie da sé. Cioè, è ovvio che chi parla non lo fa per contraddirsi, pensavate il contrario per caso?

ID39522 - 20/12/2013 19:31:32 - (Dru) - Comunque auguri a tutti

Ma specialmente a chi in questo momento soffre.

ID39523 - 20/12/2013 19:42:05 - (sonia.c) - denis..

hai capito l'articolo del Giornale? ha confermato che..razzista è,chi il razzista lo fà.che le parole hanno un significato ben preciso e che se,uno vuole negare la realtà di ciò che ha detto,lo può fare.ma la legge gli dimostra che è in torto. difficile da capire?si chiama verità e realtà.

ID39524 - 20/12/2013 20:03:18 - (Tc) - A Dru...

Caro Dru...purtroppo su filosofi e roba varia mi trovi alquanto impreparato,per da quel che ho capito,devo dire che il tuo discorso non fa una piega...;-)

ID39525 - 20/12/2013 20:30:02 - (Dru) - A Tc

Grazie, ma da quanto ho scritto ricavane allora, e ricavatene tutti, che è di ogni dire l'astrarre quelle stesse determinazioni del proprio dire che sono parte del tutto , come ciò che non è quando sono considerate da noi come il tutto. ;-)

ID39526 - 20/12/2013 21:36:15 - (axste) -

PER (Leretico) La proposta di AxsteNO IO VOGLIO SEMPLICEMENTE CHE LA LEGGE SIA UGUALE PER TUTTI (NESSUNO ESCLUSO) la accusante del fatto razzista e una accusante di matrice razzista ma verso gli italiani1 quando e successo il fatto il sig mirko era stato avvisato da un suo vicino che in casa dlel fratello ..cerano i ladri (ladri non albanesi) SOLO dopo il fattaccio sie scoperto DOPO che era un albanesepercio chi LO accusa di razzismo e perche e RAZZISTA LUI...2 I BUONISTI SONO SEMPRE QUELLI CHE PRETENDONO DI ACCUSARE GLI ITALIANI DI RAZZISMO QUANDO LA VITTIMA E EXTRA ma quando la vittima (e sono la maggioranza) e italiana come mai non si parla mai di razzismo quEsto era il tipo di razzismo che avevano i nazisti nei paesi da loro conquistati IL PRETENDERE IL DIRITTO AL IMMUNITA' PER DIRITTO DI ETNIAquesti attegiamenti (lo ripeto)tendono solo a giustificare UN RAZZISMO CRESCENTE (LA CHIAMEREI INTOLLERANZA ) E FANNO DIVENTARE RAZZISTA ANCHE CHI NON LO E'

ID39527 - 20/12/2013 21:51:07 - (axste) - RIGUARDO AL POST (AXSTE)

nonostante la pseudo pacata lettera il pretndere che certi commenti vengano censurati perche ...danno fastidio O TIRANO IN BALLO LA REALTA DEI FATTI e come nascondere la testa sotto la sabbia dimenticandosi che il c... e fuorie inutile PER TUTTI il fatto e stato uno shochma questa e la realta 'pretenderedi censurare chi non e d accordo con le mie idEE E FASCISMO il pretendere che tutti i commenti siano buonistiE FASCISMOpretendere che le idee dei altri che non ci piaccioni perche troppo dure o troppe lontane dai nostri ideali E FASCISMO

ID39528 - 20/12/2013 22:00:12 - (sonia.c) - non avere rispeto degli altri è fascismo.

pensare che la violenza ,anche verbale ,e il razzismo siano leciti ,è fascismo. leggi il giornale che ha citato denis. le idee sono libere fino a che non icorrono nei limiti della legge ,anche quella morale ed etica.dare del buonista è denigrare un sentimento e una nostra cultura etica.non sapete3 neanche quelo che dite. o peggio.vi hanno inculcato l'illogicità.questa parola non è offensiva. dover temere ,avere paura di ritorsioni,subire l'odio perchè si ragiona in modo logico è fascismo.io non minaccio nessuno e nessuno dovrà temere da mè mai niente di male.non sono sicura del contrario. con che3 coraggio vieni qui a dimostrare odio e rabbia contro persone che tu stesso definisci,pur con disprezzo,buone?

ID39529 - 20/12/2013 22:11:34 - (sonia.c) - qui si è sempre cercato di discutere le opinioni.

non di prendere di mira le persone.leretico lo ha dimostrato mille volte. anche se quasi tutti ,mè compresa ,siamo sati a volte irispettosi,lo abbiamo fatto contro idee che offendevano la nostra cultura etica e morale,oltre che politica perchè l'italia per adesso èantifascista.e non contro le persone.quello lo hanno fatto quelli che credono che dire qualsiasi cosa sia lecito!salvo poi offendersi quando gli si mostra il contrario.parla di verità,proprio chi non la accetta mai? la verità è che qui è una testata libera davvero e bisogna aspettarsi di essere contraddetti o bannati quando si superano i limiti della comune decenza.se questo comprtamento irrispettoso è fascista ,và persino contro la tanto sbandierata parola :onore.onore de che? di essere illogicamente incivili?

ID39531 - 20/12/2013 22:15:05 - (valista) - val

Nessuno deve temere odio o vendetta da me perché non sono ne vendicativa ne cattiva, e nemmeno aspetto la ruota che gira, questo non vuol dire che gli altri non possano farlo a me, è da qui che nasce la paura, perchè nolente o dolente la cattiveria esiste, ci sono persone che godono e si realizzano facendo del male. Tutti ne conosciamo qualcuna, io cerco di evitarla per quanto possibile, c'è invece chi ci si imbatte per metterla al suo posto, ma con questo non è giusto giudicarla o etichettarla solo perchè si protegge.

ID39532 - 20/12/2013 22:17:21 - (axste) - AXSTE

vorrei fare notare a tutti COME HO DETTO PRIMA IL SIG MIRKO QUANDO E STATO AVVISATO DAL SUO VICINO LE ERA STATO DETTO CHE C ERANO LADRI IN CASA (ladri non albanesi ne negri ne altro ma solo dei ladri)e solo dopo il fattaccio che si e scoperto che il ladro era un albanese percio chi accusa il sig franzoni di omicidio a fondo razzista e perche e lui stesso razzista

ID39533 - 20/12/2013 22:31:52 - (sonia.c) - io vivo con un malato mentale.

convivo tutti i giorni con l'illogicità forse è per questo che la ricerco cosi tanto ,fuori dal mio quotidiano. è un mio bisogno di eqiuilibrio probabilmente ma,non credo sia anormale cercare la normalità. è certamente più anormale,odiare insensatamente ,amare la violenza ,credere che sia un diritto esercitarla sugli altri. il buonismo non esiste.esistono persone completamente sane da ogni punto di vista che ,sanno gestire i loro istinti perchè li conoscono.non ricambiare il male ricevuto è un percorso di maturità della nostra anima-mente.non una cretinata di moda o una mollezza politica.informatevi dagli esperti se non mi credete.

ID39534 - 20/12/2013 22:36:31 - (Dru) - Sonia

Queste tue ultime parole sono sagge e coraggiose, a prescindere da ogni esperto.

ID39535 - 20/12/2013 22:45:32 - (sonia.c) - non è giusto etichettarla perchè si protegge?

cra val.cosa significa?a csa mia il male si chiama male,il bne bene. anch ese la vita è complesa ,ci sono azioni e pensieri chiarissimi.hai appena dato una giustificazione al male! perchè? se sei cosi disposta ad etichettare il male altrui? l'albanese è un reprobo che deve subire a pena massima.il troll del web, uccide la pietas ,il bene, distrugge la fiducia che ahi negli altri..(i gay che si sono siucidatiper la cattiveria della gente?)ma staimo a scherzà?il punto è che ,crediamo che sia solo l'omicidio il male assoluto.e la violenza psicologica non è un omicidio?stò facendo esempi in generale.tu sei buona e tendi anon vedere o capire la cattiveria pericolosa insita in certe espressioni.

ID39536 - 20/12/2013 22:48:21 - (sonia.c) - grazie sior dru.

guardi..le mando un bacio..ihih

ID39537 - 20/12/2013 23:31:30 - (Matteo) - Per chiarezza

Visto che si parla di fascismo e di "pseudo pacata lettera", a questo punto intervengo anch'io. Ci tengo a far notare che la lettera, che peraltro inizialmente avevo scritto in forma privata al direttore, non chiede in alcun modo di censurare certi commenti e di lasciarne altri, ma suggerisce che in casi così drammatici la Redazione elimini in partenza la possibilità di inserire commenti da parte di chiunque. Il senso di questa idea è che credo che in situazioni come questa il silenzio sia il modo migliore per portare rispetto alla tragedia che ha coinvolto due persone e le loro famiglie. E se anche non lo fosse in assoluto, di certo lo è rispetto alle dispute che tutti abbiamo letto negli articoli dedicati alla vicenda. Questo è quanto. Il fatto che io la pensi in un modo o in un altro sul fatto nello specifico ha ben poco a che vedere con il senso più profondo del discorso, ma forse questa cosa non è stata compresa.

ID39538 - 21/12/2013 00:00:38 - (valdo) -

Forse Matteo la cosa e' stata compresa, ma non condivisa.

ID39540 - 21/12/2013 07:20:08 - (Denis66) - semplicemente...

se persone danno qualifiche ad altre, fals3 possono attendersi repliche anche senza che queste siano bannate specialmente se vengono nominate, come già successo senza aver capito il motivoSONIA , mi sa che non hai capito cosa intendevo sul articolo. ..leggilo per quello che è non per quello che tu vuoi che sia....

ID39541 - 21/12/2013 07:25:21 - (Denis66) - dru

mi spiace ma essendo una persona normale se volevi farmi capire qualcosa non ci sei riuscito mi spiace...io parlo come mangio...e non mi faccio mettere niente in bocca senza che lo voglia....

ID39542 - 21/12/2013 07:25:29 - (valista) - val

Sonia a questo punto ti rifiuti di capire, la tua situazione la vivo pure io, ma questo tuo continuare ad intendere che si odia non è molto gradevole da leggere, non odio nessuno e non me ne importa se altri odiano me, non giustifico nulla e dove lo hai letto poi? Ma tanta comprensione per l'albanese morto, che non sei in grado di capire la mia frase? Dovresti comprendere quello che dico, una persona che si protegge da chi gli fa del male, non la giustifico ma la capisco.Avrei potuto farlo anch'io ma per rispetto a me stessa ho evitato, purtroppo altri arrivano al limite.La normalità la vorremmo tutti, ma non l'abbiamo, chi perché ha un malato in famiglia, chi perchè ha paura di furti, ecc. Sempre a spulciare i commenti,cercando una parola che secondo te è da accusare, a volte è irritante. Il tuo discorso non fa una piega, ma non riguarda il mio commento.Non mi considero buona, normale, ma grazie per il pensiero .

ID39543 - 21/12/2013 08:04:40 - (Denis66) - o o

Sonia fascista???????

ID39544 - 21/12/2013 08:31:01 - (fede88) - ma voi...

Signori, ma voi non avete un ca**o da fare tutto il giorno?? invece di scannarvi a vicenda tutto il giorno su questo sito, andatevene a fare un giro e prendete un po di aria, così i cervelli si rilassano e sarete più buoni e tranquilli... saluti!

ID39545 - 21/12/2013 08:36:35 - (valista) - val

Se potessi uscire cosi facilmente lo farei, e grazie per il consiglio, cmq hai ragione, vado a stirare dato che è un lavoro da donne (uomini razzisti, ovviamente scherzo!)cmq lo scambio di opinioni non vuol dire scannarsi.Ciao.

ID39546 - 21/12/2013 08:39:56 - (sonia.c) - cara valista scusami

è molto difficile dialogare scrivendo .per mè ancora di più. il non capirsi o fraintendersi è all'ordine del giorno .tu satvi parlando in particolare ,mentre io tendo al generale.sono rispetabili tuti e due ,solo che sono difficili .il piccolonasconde il vero significato che è sempre grande(la complessitàumana) ma anche ciò che ci impedisce di comprendere a pieno certi concetti.caspita è la cosa più difficile1 tutti i nostri battibecchi,e per nostri,intendo in generale(vedi) partono da un problema di fondo:non capiamo.i motivi sono tanti:non conosciamo in primis ma,anche i sentimenti negativi(il famosoodi) se non gestiti bene o conosciuti veramente,chiudono alla comprensione.

ID39547 - 21/12/2013 08:42:36 - (Leretico) - Il senso del confronto

Axste, il fatto che Mirko non sapesse che il ladro era albanese non cambia nulla, ma proprio nulla. La discussione qui è sui commenti razzisti, non su Mirko razzista. La cosa importante, se non l'ha capito, è se sia giusto lasciare commentare tragedie come quella di Serle oppure lasciare libertà di espressione correndo il rischio di attirare insinuazioni, sproloqui, inni al ventennio e così via. Non sono d'accordo con Matteo perché se una persona riesce a vincere la ritrosia dell'esporsi con un proprio scritto è perché ci tiene a dire come la pensa ed è al contempo sottoposto alla critica altrui. Alla fine potrebbe, non è il caso di alcuni evidentemente, dico potrebbe cambiare idea, proprio perché, come dice Sonia, si potrebbe rendere conto della propria illogicità. Insomma il confronto non può che giovare, sempre. Perché Matteo ce lo vuole togliere?

ID39548 - 21/12/2013 08:49:42 - (sonia.c) - vorrei far otare che..

parlo sempre perchè il mostrare gli errori altrui mi comprende.ma c'è un eqiuvoco di fondo.quando mostro sicurezza e determinazione in ciò che dico,non sono arrogante.ci sono idee che non sono solo "idee personali" ma ,frutto di conoscenze. se ci fai caso,spesso,anche gli illustri "eruditi2 del blog mi dano ragione.non per simpatia politica che non c'è manco so cosa votano)ma per conoscenza.non sono erudita ma,qualcosa ho imparato.ad esempio che le parole sono importanti.faticoso accorgersene ma nonper questo si ha ragione a negarlo.se il mio discorso non fa una piega ,confermi. grazie. questoè un regalo che il pensiero costruttivo fa a tuti .ti ringrazio di averlo riconosciuto.il refrein qui è:non vedo.tu hai visto. non è poco.

ID39549 - 21/12/2013 09:09:27 - (sonia.c) - io vado a spolverare val..

c'è un momento per tutto.ma quello passato ad ampliare la conoscenza non è mai perduto. brava val.

ID39550 - 21/12/2013 09:21:31 - (sonia.c) - caspita denis! che bello! un giorno di disciplina e

non ti riconosco più! posso vedere il bello che hai dentro oltre a quello fuori(sei un bel gnaro hè?)

ID39551 - 21/12/2013 10:13:47 - (valdo) - Concordo con Leretico

Non e' ne' con una blanda, ne' con una totale censura che il giornale puo' svolgere una funzione pedagogica. Oltretutto non e' nemmeno il suo mestiere. Il giornale deve dare informazioni il piu' veritiere possibili senza deformare i fatti per proprio uso e consumo. Tutti hanno un loro sentire politico compreso il direttore. Il giornale puo' pero' essere libero e indipendente dando voce alla massima varieta' di opinioni. E' quello che avviene su VSN.

ID39553 - 21/12/2013 12:47:31 - (Dru) - quello che scrive Leretico

È importante ma non sufficiente. Noi non decidiamo dei flussi migratori come non decidiamo della censura in Internet. Si, crediano di poterlo fare, ma è un credere impossibile.

ID39555 - 21/12/2013 13:56:19 - (sonia.c) - ci lamentiamo sempre ..

di come questa moderna società sia senza valori,rispetto ecc. chi educa? secondo mè,in ogni parola e azione vi è la possibilità di educare. i mass media non sono sempre stati un modello educativo? si sfotte molto l'ipocrisia e non è certo una virtù neanche per mè! ma credo ci sia una "ipocrisia" buona (ho messo fra virgolette apposta) è quella che spiega cosi bene lo scrittore mauro corona.predicare bene,anche se spesso si razzola male è, un azione educativa che la società deve dare ai suoi figli.l'esempio del bene! è logico che in privato ognuno venga patti con la sua coscienza ma,a che giova ,ad un giovane,ad esempio,sapere-

ID39556 - 21/12/2013 13:58:15 - (sonia.c) - sapere che qualcuno magari

mi considera"una culona inchiavabile? (scusate l'esempio volgare)o che odia armando? è una sua percezione personale che dovrebbe tenersi per sè no?

ID39557 - 21/12/2013 15:38:06 - (Denis66) - ????? Sonia...

Per te e per altri , prrsonalmente rispetto le persone e le loro idee sino a che non diventano offensive .Se leggo opinioni che offendono le mi idee io intervengo per dare la mia.Se poi persone si divertono a prendere per il culo (Armandopppppeeeerepppe) be allora mi girano, questo personagvi non ha nient'altro da fare che istigare le persone a reagire sulle sue affermazioni, prima era odioso ora.....chi è? ???

ID39559 - 21/12/2013 18:53:22 - (sonia.c) - a si?

bene che te ne sei accorto!anche le tue erano molto offensive. armando ha solo e sempre ripetuto le tue battute e tu non te ne sei accorto.come non ti accorgi dell'illogicità che hai dimostrato.non te lo dico con astio credimi. ripeto:la sensibilità non può essere a senso unico!e poi scusa. ma ogni causa ha il suo effetto! se ti hanno fatto credere che chi ti dà torto è un fatto politico,non è cosi! semmai sono certe politiche che hanno sovvertito l'etica comune e ,mi dispiace che la verità sia cosi dolorosa..ma se una politica rende maleducati,asociali,illogici,inumani,chi vi aderisce ne paga le conseguenze. per adesso nella nostra società si fa cosi.senza rancore..guarda che è un broblema quotidiano universale ,riuscire a riconoscerci veramente nei nostri veri comportamenti! aspetta che ti racconto cosa mi è successo-continua-

ID39560 - 21/12/2013 18:57:45 - (sonia.c) - una mia parente mi ha fatto uno scherzo.

veramente,"ci" ha fatto uno scherzo! per dimostraci che quando in famiglia discutevamo ..trascendevamo ,anche se non ce ne accorgevamo ,ci ha registrati e ci ha fatto ascoltare il nastro:sono rimasta di ........cumpri? visti "da fuori" non era la stessa cosa .non era come credevamo dii essere! ciao.

ID39561 - 21/12/2013 19:52:44 - (Denis66) - .............Sonia

Fai un coppia incolla di un mio commento offensivo rivolto a qualche persona che ha scritto qua',senza che prima non sia stato offeso direttamente o inderettamente,ora potrei offendere qualcuno ma non lo faccio....Armando è un.....Non ho bisogno che nessuno mi faccia credere a cio' che io non voglia,forse tu sei stata burattinata(si puo' dire) è inutile che tutti i discorsi che fai cadano in politica,sembri quasi una politica-rottamata...........

ID39565 - 21/12/2013 21:25:02 - (sonia.c) - dimi perchè armando è un.dimostramelo.

svegia denis! armando ti ha rifatto il verso! non riconosci quello che tu hai fatto,perchè per tè è normale! è normale che lui non abbia il diritto di essere offeso da anni di insulti qui! anche se non li hai fatti tu! 'nsoma..non c'è solo la parolaccia! c'è l'odio,il non riconoscerlo come persona degna .questo ,lo avete espresso subito! anche quando non provocava! ma cosa è questa provocazione? la verità!come ha parlato gli siete saltati addosso! haaaaa come osà?? come osa questo giargianese di farsi sentire??e cosa ha detto? ha ripetuto pari pari le cose che voi avete detto per anni. tutto qui.se non ci credi,problema tuo. la verità è questa .non la mia. la verità e basta.

ID39566 - 21/12/2013 21:52:43 - (sonia.c) - non mi devi rispondere.

devi pensarci.riflettere ..le persone adulte non si offendono quando gli mostrano un ipotetico errore. ci pensano sù e provano a vederci più chiaro. pecato che non posso parlare del privato..capiresti che non dò aria alla bocca ,ma parlo di cose vere sperimentate.ne ho viste di illogicità.ne ho subite.sono state gravi ,per mè e per chi amo.l'illogicità è un danno. sempre.secondo tè, la persona adulta responsabile fa un danno coscientemente?

ID39583 - 22/12/2013 11:22:53 - (sonia.c) - scusa val mi è sfuggito questo tu commento.id 49371

certo che mi puoi dare del tu..veramente me lo possono dare tutti..sono io che uso volentieri il lei.. allora cara val.hai detto un'altra parola chiave:io giudico...no! prima di tutto perchè parlo sempre al plurale.quindi mi comprende! e scusa,ma non è quello che fanno i forcaioli di giudicare veramente ,arbitrariamente! senza riflessione nè autocritica? capisco che non mi capite. vengo da una esperienza ,appunto,di formazione particolare! questa esperienza mi ha insegnato a guardare agli errori miei senza paura. ma anche a non avere paura di vedere quelli intorno a mè! noi ci educhiamo insieme e cosi ci autoeduchiamo! il famoso giudizio,non è quello,negativo che vedono molti nelle mie parole: un puntare il dito(salvo poi puntarne .due contro gli altri! alla fine la questione è sempre quella: vogliamo insegnare quando non siamo capaci di imparare,o peggio.quando non conosciamo veramente cosa insegnare(discorso generale)se io educo ,devo sapere

ID39584 - 22/12/2013 11:27:03 - (sonia.c) - devo sapere

esattamente cosa stò trasmettendo e non posso definirmi un buon educatore se,mando messaggi illogici o contrastanti! (discorso generalehè)vedi? mi tocca sempre puntualizzare! non usciranno figli perfetti. non lo devono essere perchè è impossibile e perfino...ingiusto! guai se non ci fosse l'errore a tenere a bada i nostri deliri di onnipotenza!guai se non ci fosse la malattia che ci mostra il valore immenso della salute! noi impariamo attraverso l'errore .nostro e altrui..prima meglio vedere il nostro..infatti ,il bene ,come si vede,non fa molti proseliti.

ID39585 - 22/12/2013 11:33:48 - (sonia.c) - crescono figli che..

che difficilmente diventeranno delinquenti ( come illogicamente mi ha accusato ric)ma sopratutto ,cresceranno figli capaci di pensare e quindi al riparo dai guai provocati da questo mondo illogico.

ID39591 - 22/12/2013 12:49:00 - (armandoilias) -

armandoilias@hotmail.it

ID39611 - 22/12/2013 16:52:04 - (sonia.c) - ciao armando.

sei vuoi contatarmi ,dai il tuo numero di cell haa Ubaldo grazie. che ringrazio anticipatamente...

ID39615 - 22/12/2013 17:50:46 - (armandoilias) -

il numero di cell, lo mando a lei via email. grazie

ID39622 - 22/12/2013 19:57:42 - (Denis66) - .......

Quraquaqua....

ID39629 - 22/12/2013 21:52:04 - (ric) -

mamma mia che vomito!!!!!! Prima uno che scrive che sarebbe meglio non fare commenti.......E MAGARI FA PARTE DEL PARTITO DEMOCRATICO!!!!! e poi questi abbracci tra ..................lasom perder va l!!!! Ah a proposito Denis hai notato che qualcuno va a vedere su facebook cosa scriviamo per poi scrivere stronzate nei commenti??? dando dei fascisti a chi condivide qualcosa che non piace a lui/lei su VSN o a te che sei pi fortunato dandoti del bell'uomo ah ah ah!!!! so quasi gelus.....

ID39637 - 22/12/2013 22:40:15 - (sonia.c) - io ho visto solo la foto ric

non lo so usare facebook..e poi basta ciò che dite qui..sei geloso..ma dai..lo sai che sei il mio "svirgolato" preferito..(ho messo le virgolette hè?)il vomito è perchè abbracio un maruchi? ma non avevamo stabilito niente commenti personali? lo sai che il maruchi ha tutta l'aria di essere molto "colto"? e di avere una bella anima..

ID39639 - 22/12/2013 22:53:35 - (sonia.c) - comunque ti terrò informato..

una storia d'amore come la nostra,ric,non può finire cosi.con la falsità.chiariremo i nostri rapporti e ci separeremo con dignità..

ID39641 - 22/12/2013 22:55:53 - (sonia.c) - cosa fannno le done di solito quando si separano?

cambiano pettinatura e cominciano un dieta..domani appuntamento dal parruchiere...

ID39642 - 22/12/2013 23:05:49 - (sonia.c) - certo che ne abbiamo passate io e tè hè ric?che ricordi..

le nostre infamate reciproche.e quella volta che in un parossismo(molto erotico hem) ho dvuto bere una boccietta di lexotan? era proprio sotto le feste di natale..il natale racchiude i nostri ricordi più intimi..hoooooooo che ricordi....

ID39656 - 23/12/2013 08:21:27 - (sonia.c) - carissimo signor Matteo..

visto che anche lei fa parte della ormai esigua tribù dei," buonisti di buonsenso" se potesse/volesse dare una mano. qui c'è da fà,come vede..le saremmo immensamente grati..

ID39675 - 23/12/2013 13:49:31 - (armandoilias) -

chiedo conferma

ID39676 - 23/12/2013 14:04:08 - (sonia.c) - non mi è arrivata l'i mail .e

la mia?

ID39692 - 23/12/2013 20:08:55 - (Denis66) - RIC...

mi fa' piacere...non ho niente da nascondere...ieahhhhhhhprobabilmente gli resta solo quello,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

ID39693 - 23/12/2013 20:10:26 - (Denis66) - dimenticavo..

importante che non mi diano del COMUNISTA.........sarebbe MOLTOOOOO offensivo...................

ID39753 - 24/12/2013 17:30:09 - (Dolcestilnovo) -

Buon Natale a tutti: a sonia.c sperando che riduca i suoi commenti e i puntini, a ric e Denis66 sperando che si accontentino del 60% di tasse trattenute al nord, a Dru sperando che quando e' con una donna non la butti (tutta) in filosofia, a armandoilias sperando che si tolga gli occhiali del razzismo alla rovescia, a Aldo Vaglia e Leretico sperando che continuino a dispensare saggezza aggiungendoci talvolta un sorriso, a valista sperando che recuperi fiducia negli extracomunitari anche se non sono canadesi, a tutti gli altri assidui, meno assidui e saltuari di questo blog, soprattutto all'amico Demorenis, sperando che si convinca che i Beatles dopo tutto non sono i migliori. Un augurio speciale a Ubaldo e a VSN che se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

ID39754 - 24/12/2013 17:48:51 - (sonia.c) - grande dolcestilnovo!

ci ho provato in tutti i modi (anche la telepatia ihi)ma,ho dovuto proprio fare un altro post per ringraziarti e farti gli auguri...

ID39786 - 25/12/2013 18:19:05 - (Tc) - Cosa fanno le donne.....Sonia....

A So...mi auguro tu scherzi neeee???!!

ID39832 - 29/12/2013 10:36:16 - (sonia.c) - leretico ha sempre ragione..

eil 'mi figliolo invece,mi da spunti ed esempi reali su come siamo fatti! freschissima di giornata:il 'mi figliolo ha il bruto vizi di pizzicare! un pò è un suo scatto delle mani involontario,un pò è maldestro e non si sa regolare con il tatto..quando esagera,faccio come Armando! pan per focaccia! senti "fighiuzzo"che male mi hai fatto! disperato,non trovando soluzione a questa cosa inspiegabile che gli facevo e cercando disperatamente di negare la sua responsabilità,mi ha detto:MA TU non sei sensibile come mè! tu non senti male! io si!....a si! ne sei proprio sicuro?' meditiamo..

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2013 07:13

«Se avessimo una pista da sci» Caro direttore, le scrivo perché vorrei che in merito alla frana che ci ha bloccato la strada, sul suo giornale si facesse sentire anche la voce degli abitanti di Belprato (aggiornamento ore 15)

25/03/2015 09:32

Intimidazione a Forno d'Ono? Caro direttore, scrivo per segnalarle un grave fatto avvenuto qualche giorno fa in Pertica Bassa, più precisamente nel territorio di Forno d’Ono

02/12/2015 09:17

A proposito di bandiere Buongiorno direttore, finalmente a Gavardo sventola la bandiera del Tricolore, anzi pure quella della Regione Lombardia e quella Europea...

14/09/2015 12:00

Una proposta per la Rocca d'Anfo A seguito degli articoli apparsi sui giornali, con i quali si comunicava l'apertura della Rocca d'Anfo, mi sono rivolto all'agenzia turistica della Comunità Montana Valle Sabbia, per avere ragguagli sulla partecipazione alla visita

13/11/2013 07:01

Tolleranza Zero Fascismo e xenofobia si fondono e diventano centrali anche nei commenti ai due articoli apparsi nei giorni scorsi su Vallesabbianews: 'Jihad per la Siria' e 'Sabato Antifascista'




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe