17 Dicembre 2013, 07.24
Bagolino Val del Chiese
Mostre

L'uomo e la montagna

di Redazione

Ci saranno anche le opere di Antonio Stagnoli, alla mostra d'arte che aprirà il prossimo 21 dicembre a Bondo. Una selezione delle opere sarà presente anche a Bagolino


«L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo» è il titolo dato alla mostra, curata da Giovanni Pelloso e Mario Zanetti, da un'idea di quest'ultimo.
L'esposizione verrà inaugurata nell'antica chiesa di San Barnaba a Bondo (TN) sabato 21 dicembre alle 17 e 30.
 
Ad essere esposte da domenica 22 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014, saranno le opere fotografiche di  Francesco Cito, Lucia Covi, Michele Miorelli e Stefano Isidoro Radoani insieme ai disegni di Antonio Stagnoli e alla scultura di Ciro Roberto Cipollone.
Il progetto culturale è a cura del giornalista e critico di fotografia Giovanni Pelloso e di Mario Zanetti, ideatore dell’evento e animatore dello Studio d’Arte Zanetti di Bagolino, presentata come "fucina di idee e di progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua cultura".

Protagonista dell’esposizione è la montagna, con le sue vallate, i torrenti e le cascate, i sentieri, le unità rurali e i villaggi, scorci del panorama trentino e bresciano.
Nei volti severi e nelle mani segnate dalla fatica, disegnati da Antonio Stagnoli, maestro 91enne decano degli artisti bresciani, si legge lo sforzo e la tenacia di un popolo di lavoratori che da sempre lotta per addolcire il territorio montano, impervio e faticoso.

Per tutta la durata dell’evento si susseguiranno incontri tematici, concerti e presentazioni, che coinvolgeranno il pubblico locale e i turisti che trascorreranno sul territorio le festività natalizie.
Si comincerà giovedì 26 dicembre alle 21 con i canti natalizi della Corale di San Barnaba diretta da Gilberto Valenti.
Domenica 29 alle 16.30 Ivana Magri presenta il suo libro “Echi d’animaâ€: poesia e musica, con al violino Sergio La Vaccara.
 
Mercoledì 1 gennaio alle 21 il Quintetto di fiati “Woodwind†si esibirà con musiche di Mozart, Danzi, Gounod, Debussy, Joplin, Bernstein.
Sabato 4 gennaio alle 21 Mario Antolini Musón si racconta ... dialogando con Walter Facchinelli.
Sabato 11, sempre alle 21, andrà in scena "Il paesaggio, come immagine economica del Buongoverno", con lo storico dell'economia Marco Zulberti e l'attore Alfonso Masi.
Sabato 25 "Arte, architettura e liturgia. Sfide per la chiesa di oggi" con Andrea Dall'Asta SJ direttore Galleria San Fedele e mons. Giancarlo Santi presidente AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 
Sabato 1 febbraio, alle 21, verrà presentata la rivista Judicaria n. 84 e per l'occasione interverranno il Presidente del Centro Studi Judicaria
Graziano Riccadonna e gli autori dei vari saggi.
 
Per l’intera durata dell’evento (dal 22 dicembre al 2 febbraio), sarà esposta una selezione delle opere degli artisti coinvolti nella sede dello Studio d'Arte Zanetti di Bagolino, in via Fioravante Moreschi, 2.

In foto - Michele Miorelli: uno scorcio di Bagolino

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sarà inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto È stata inaugurata sabato scorso «Le opere e i giorni. Tradizione e modernità nella pittura di Antonio Stagnoli», la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunità Bresciana onlus.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernità nella pittura di Antonio Stagnoli» sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

14/12/2012 07:31

Dipinti, sculture, poesia e... rape La seicentesca Chiesa di San Barnaba a Bondo ospiterà dal 15 dicembre al 27 gennaio la mostra "Mani, Materia, Poesia", dedicata alle opere di Ciro Roberto Cipollone e Antonio Stagnoli.

11/01/2015 10:38

Stagnoli alla seconda Biennale d'Arte di Palermo Il maestro valsabbino è presente con sei sue opere alla rassegna palermitana in corso a Palazzo Sant’Elia dall’11 al 25 gennaio




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de boreâ€, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino